Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda e mesocicli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda e mesocicli

    Salve a tutti
    Sono anni che mi alleno in palestra e diciamo che qualche risultato sono pure riuscito ad ottenerlo, ma da un paio di mesi mi sono messo in testa di voler fare le cose come si deve. Per questo motivo ho iniziato a dare un'occhiata anche alla periodizzazione dell'allenamento e ho trovato il panico. Ora, definendomi un bodybuilder intermedio ho voluto iniziare stilando una "semplice" periodizzazione lineare composta da:
    • Ipertrofia
    • Forza
    • Potenza
    • Picco


    Sorvolando sulla suddivisione delle settimane e sulla costruzione della scheda, il mio dubbio riguarda come comportarmi alla fine di ogni mesociclo.
    Finito il mesociclo, quindi fatta anche la settimana di scarico, la scheda va cambiata o devo mantenerla per tutto il macrociclo? Se dovessi cambiarla come mi regolo con le percentuali dell'RM?

    P.S.: peso 84 kg, 176 cm e circa il 13 percento di massa grassa.

    #2
    Dipende dal tuo obiettivo, una volta che l'hai stabilito, crei un percorso sensato e coerente con quello.

    Ad esempio se ti interessa solo l'ipertrofia, capisci bene che Potenza, Forza, Picco eccetera puoi tranquillamente cestinarle; se invece gareggi in uno sport in cui la potenza è un fattore decisivo, una periodizzazione che preveda miglioramenti di più qualità in diversi mesocicli per supportare la prestazione è consigliato.

    I mesocicli devono essere coerenti col percorso, puoi anche fare la stessa scheda tutto l'anno, aggiornando semplicemente alcune esercizi ogni tanto, così come variare qualcosa in più, l'importante è avere una ragione per fare una scelta piuttosto che un'altra
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Quindi, se ho capito bene, essendo interessato solo all'estetica potrei puntare solo a ipertrofia, forza e, se proprio voglio, potenza semplicemente cambiando l'ordine degli esercizi, intensità e volume? Sempre in base a cosa voglio fare e migliore.

      Commenta


        #4
        Se ti interessa solo l'ipertrofia, devi fare solo ipertrofia.

        La forza e la potenza a cosa servono? Oltre che a perdere mesocicli utili

        Diverso il discorso se ti servono qualità complesse come la Forza o la Potenza, lì ci sta portare avanti più qualità che supportano quella primaria.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Finalmente rileggo un post come si deve.
          Bravo Vivalaghisa
          sigpic

          Commenta


            #6
            Ok, perfetto. Grazie mille per le delucidazioni. Come sempre i migliori

            Commenta


              #7
              non è detto che forza e potenza non servano per l'ipertrofia. Vi sono delle forti correlazioni fra la crescita muscolare e, rispettivamente, la potenza in uscita e il carico verso la fmax.
              Non è per contraddire, anzi Vivalaghisa ha ragione a dire che per la massa muscolare occorrono allenamenti specifici.
              Però la strada della complessificazione muscolare è lunga, nel senso che occorrono anni, ed è utile utilizzare tutto quanto convenga ad uno stimolo muscolare superiore.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                L'allenamento di forza l'ho sempre visto come un modo per "superare" un limite in termini di carico e quindi migliorare successivamente in fase ipertrofica. Forse per un neofita l'effetto incrementale è maggiore rispetto ad un intermedio e, immagino, ad un bodybuilder avanzato.

                Comunque, a sto punto è una questione di "trial and error" e vedere quale funziona meglio.
                In questi anni (quasi 5 per l'esattezza) ho fatto un allenamento prettamente ipertrofico e sicuramente a c**** asd . Devo vedere che succede in questi mesi focalizzandomi come si deve e variando in modo sensato sempre seguendo un modello ipertrofico.
                Last edited by CiccioMunzone; 18-09-2020, 18:48:10.

                Commenta


                  #9
                  fare significa apprendere, ma fare e confrontare lo è ancor di più.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎