Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come si fanno le trazioni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
    Quindi per una conviene pesare di più e per l’altra di meno ?

    si corretto, per certi sport e per certi esercizi, la differenza è proprio nella frase che riporti.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
      Li fai aggiungendo peso
      Chiozzi per esempio fa i fermi con 70 kg di zavorra ... una roba mai vista
      Provati. Per me roba inutile... molto meglio un classico 6-8×3rips di trazioni classiche complete, senza tante complicazioni.

      Per curiosità, che tipo di ex fa Chipzzi con 70 kg?

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        non è detto.
        Infatti se è vero che gli indici assoluti della resistenza relativa di un esercizio quale per es: il pullups, mostrano una correlazione significativa con la forza muscolare: mi alzo 10 volte con 80kg alla sbarra, quindi diminuendo il carico riuscirò a fare un numero più elevato di reps....ebbene si ma solo fino ad un certo punto di carico vale questa regola.
        Questo punto è una percentuale di carico precisamente il 25% della Fmax, al di sotto di questa percentuale il numero di ripetizioni possibili aumenta rapidamente ed è però indipendente dal livello di fmax.
        Due atleti A si solleva con 80kg 1 volte, B si solleva con 60 kg una volta.
        Nel caso di sollevamenti con stesso sovraccarico di 40kg, l'atleta A farà più reps di B, ma se li mettiamo a corpo libero non è detto che A si sollevi tante volte quanto B, in quanto la correlazione con la fmax cala drasticamente e sale invece l'indice di forza relativa.
        Menez certo, ovvio
        Ma parliamo del nulla perché si presuppone che l'atleta in questione voglia aumentare la propria forza 1rm

        E comunque, un atleta che zavorra dal 90% in su del proprio peso corporeo, non credo possa avere problemi a fare tante trazioni lente e ben eseguite a corpo libero, indipendentemente da quanto sia "portato" o meno come forza relativa a quelle (molto) basse percentuali di carico

        Commenta


          #49
          Un atleta di 60 kg che zavorra correttamente 60 kg, non penso possa avere problemi a fare una quindicina di yrazioni a corpo libero complete, a ritmo lento e con fermi vari... per fare un esempio

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
            Per curiosità, che tipo di ex fa Chiozzi con 70 kg?
            Trazione zavorrata con fermo alla fronte di 3 secondi e salita al mento come se niente fosse

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
              Trazione zavorrata con fermo alla fronte di 3 secondi e salita al mento come se niente fosse
              Se di massimale ha 85, non vedo nulla di strano

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                Quindi per una conviene pesare di più e per l’altra di meno ?
                Questo è ovvio. Più sei leggero, più ogni kg che scarichi dalla zavorra corrisponde a una percentuale superiore di carico in meno. Quindi un ragazzo di 60 kg con massimale zavorrato di 60 kg, sarà molto probabilmente più forte a corpo libero di un atleta di 100 kg che zavorra 90 kg

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                  Questo è ovvio. Più sei leggero, più ogni kg che scarichi dalla zavorra corrisponde a una percentuale superiore di carico in meno. Quindi un ragazzo di 60 kg con massimale zavorrato di 60 kg, sarà molto probabilmente più forte a corpo libero di un atleta di 100 kg che zavorra 90 kg

                  caro Vincenzo mi sono accorto che rispondi molto spesso con "ovvio", ma non c'è nulla di male in questo anzi, però in questo mondo, quello dello sport in genere, non è mai così scontato un risultato, una performance, tant'è che nelle seconda parte di ogni risposta compare il "molto probabilmente" oppure "potrebbe farne 20 "fumandosi una sigaretta"...ecc...ecc
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    caro Vincenzo mi sono accorto che rispondi molto spesso con "ovvio", ma non c'è nulla di male in questo anzi, però in questo mondo, quello dello sport in genere, non è mai così scontato un risultato, una performance, tant'è che nelle seconda parte di ogni risposta compare il "molto probabilmente" oppure "potrebbe farne 20 "fumandosi una sigaretta"...ecc...ecc
                    Il "molto probabilmente" è usato con cognizione di causa, nella sua accezione propria del termine.
                    In pratica nel contesto di prima significa che si verifica la condizione che ho detto con alta probabilità (e il contrario con probabilità bassa). Il "molto probabilmente" non posso toglierlo perché esistono altre variabili meno importanti, che generalmente non spostano gli equilibri, ma di certo non mi permettono di dire 100%.

                    Esempio pratico: potrebbe accadere che un atleta faccia più ripetizioni col 60% del massimale rispetto ad un altro che usa il 40 o 50%, però accade con poca frequenza, soprattutto per quanto riguarda un esercizio come le trazioni che non è tecnicissimo come può essere una panca o uno squat

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                      Il "molto probabilmente" è usato con cognizione di causa, nella sua accezione propria del termine.
                      In pratica nel contesto di prima significa che si verifica la condizione che ho detto con alta probabilità (e il contrario con probabilità bassa). Il "molto probabilmente" non posso toglierlo perché esistono altre variabili meno importanti, che generalmente non spostano gli equilibri, ma di certo non mi permettono di dire 100%.

                      Esempio pratico: potrebbe accadere che un atleta faccia più ripetizioni col 60% del massimale rispetto ad un altro che usa il 40 o 50%, però accade con poca frequenza, soprattutto per quanto riguarda un esercizio come le trazioni che non è tecnicissimo come può essere una panca o uno squat
                      ecco questo è corretto...ma fintanto non si testa in modo obbiettivo non si può definire "ovvio".
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎