Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cedimento si / Cedimento no ? e perchè ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cedimento si / Cedimento no ? e perchè ?

    Buonasera ragazzi, opinioni e feedback ?
    Inizio io e in maniera molto semplicistica dico che per come mi alleno,cerco di non arrivare MAI o quasi al cedimento, nemmeno all'ultima ripetizione dell'ultima serie.
    Alla fine (è scontato ma non tutti sono d'accordo) se arrivi sempre a cedimento, "non aumenti" più i carichi, ti blocchi e stalli.
    Dicevo che non tutti sono d'accordo perchè parlando in palestra con ragazzi che si allenano con me, ho sentito opinioni diverse e contrastanti tra loro....
    A voi la parola...
    Grazie cari !!!

    Ciao
    Cristian

    #2
    Gia’ arrivare al cd “cedimento” e’ dura di suo, se poi nemmeno ci proviamo, abbiamo la ricetta perfetta per fallire nel Culturismo.


    Il range allenante per una ripetizione cristiana spazia dal 99 al 101% dell’impegno massimo esprimibile in quel dato momento, il resto e’ riscaldamento.

    E badate bene che riscaldarsi e avvicinarsi BENE alla serie allenante vale il 90% del tutto.
    Last edited by Sly83; 15-09-2020, 20:21:07.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      In generale , se il carico che utilizzi è alto , il cedimento non è essenziale , anzi , ottieni risultati anche allenandoti a buffer. Discorso diverso invece se utilizzi carichi ""bassi"" , il cedimento lì è assolutamente indispensabile , ma il cedimento vero e proprio e non quello mentale che ti porta a fermarti per la fatica. Questa alla fine altro non è che una delle differenze tra l'allenamento per la forza e quello per l'ipertrofia

      Commenta


        #4
        Eccellente WlaGhisa



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Si cresce pure con rir 1 o 2, ma deve essere vero rir. Il problema e' che molti pensano di avere ancora 1 o 2 reps in canna e invece ne hanno ancora 4 o 5.
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #6
            Si.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #7
              Se è Bodybuilding, sì.
              Sì a quello tecnico, "ni" a quello con cheating perché a volte serve anche quello. (dipende però anche dagli esercizi, un curl è diverso da uno squat). Cheating che però non deve togliere tensione muscolare dal muscolo target e spostarlo troppo su strutture tendinee e/o gruppi muscolari ausiliari.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                Se è Bodybuilding, sì.
                Sì a quello tecnico, "ni" a quello con cheating perché a volte serve anche quello. (dipende però anche dagli esercizi, un curl è diverso da uno squat). Cheating che però non deve togliere tensione muscolare dal muscolo target e spostarlo troppo su strutture tendinee e/o gruppi muscolari ausiliari.
                Io ancora non ho capito che vuol dire cedimento tecnico...
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Io ancora non ho capito che vuol dire cedimento tecnico...
                  Che non esce, senza l'aiuto di uno spotter e/o senza che tu compensi con cheating, un'altra ripetizione con la tecnica corretta.
                  Poi è ovvio che l'ultima ripetizione, facciamo anche di più nel caso di serie ad alte reps, sia leggermente più "sporca" delle prime ripetizioni, ma direi che può rientrare appunto nel cedimento tecnico.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                    Che non esce, senza l'aiuto di uno spotter e/o senza che tu compensi con cheating, un'altra ripetizione con la tecnica corretta.
                    Poi è ovvio che l'ultima ripetizione, facciamo anche di più nel caso di serie ad alte reps, sia leggermente più "sporca" delle prime ripetizioni, ma direi che può rientrare appunto nel cedimento tecnico.
                    Se non esce senza l'aiuto di uno spotter e' gia' cedimento concentrico.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      Se non esce senza l'aiuto di uno spotter e' gia' cedimento concentrico.
                      Siamo a livello "pippa mentale", ma per puro piacere mio di chiacchierare credo che il cedimento concentrico si verifichi un pelo dopo a quello tecnico, soprattutto nelle serie oltre alle 6-8 reps.
                      Ma queste cose accademiche, penso chi come noi si allena da lustri (decenni?), sono confinate al solo piacere di scambiare appunto due chiacchiere.
                      Sotto i bilancieri si deve SPINGERE e sopra di questi TIRARE. Cercando di bilanciare il massimo stimolo allenante con la sicurezza allenante (longevità).
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Intendevo proprio questo. Io spingo al massimo finche' so con certezza che la prossima non viene...e in certi esercizi provo anche a fare quella (e non la chiudo). A quel punto, volendo, posso pure fare delle burns e poi trattenere il peso finche' proprio non esplodo.
                        In ogni caso cerco sempre di fare ripetizioni tecnicamente "buone".
                        Last edited by robybaggio10; 15-09-2020, 23:36:38.
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Intendevo proprio questo. Io spingo al massimo finche' so con certezza che la prossima non viene...e in certi esercizi provo anche a fare quella (e non la chiudo). A quel punto, volendo, posso pure fare delle burns e poi trattenere il peso finche' proprio non esplodo.
                          Io in certi esercizi come le trazioni (superando col mento la sbarra) , appena arrivo a "cedimento" continuo a farle arrivando solo con la fronte alla sbarra.
                          è stato un consiglio di un mio amico (e coach) , e devo dire che ho avuto davvero grandi miglioramenti così.

                          Commenta


                            #14
                            nelle trazioni appena mi accorgo che non riesco a completarne una perfetta mollo subito e ne spremo altre 3-4 con presa supina

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                              Buonasera ragazzi, opinioni e feedback ?
                              Inizio io e in maniera molto semplicistica dico che per come mi alleno,cerco di non arrivare MAI o quasi al cedimento, nemmeno all'ultima ripetizione dell'ultima serie.
                              Alla fine (è scontato ma non tutti sono d'accordo) se arrivi sempre a cedimento, "non aumenti" più i carichi, ti blocchi e stalli.
                              Dicevo che non tutti sono d'accordo perchè parlando in palestra con ragazzi che si allenano con me, ho sentito opinioni diverse e contrastanti tra loro....
                              A voi la parola...
                              Grazie cari !!!

                              Ciao
                              Cedimento, negative, rest-pause... sono estremamente favorevole a tutto ciò che mi spinge a dare tutto e un pelo di più.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎