Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cedimento si / Cedimento no ? e perchè ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Ma chi si allena a buffer? C'e' in palestra (non ci metto piede da piu' di 10 anni...il buffer non l'avevo ancora sentito) qualcuno che su una chest press o in un curl si ferma prima del cedimento?
    Ad oggi??
    Guarda che sono cambiate completamente le cose da quando te frequentavi le palestre...
    Poi basta avere un profilo insta, guardare video youtube... La stragrande maggioranza ormai si allena a buffer...
    E si vede
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      #47
      Comunque se dovessi seguire una programmazione sfruttando al massimo il cedimento allora sì che sceglierei la monofrequenza seduta stante , in quel caso la multi non ha proprio motivo di esistere

      Commenta


        #48
        Comunque Circo questa cosa e’ clamorosa.
        Io ho come tra i primissimi ricordi delle mie prime entrate in gym le espressioni sofferenti sotto macchine e pesi.

        Da qualche anno a questa parte mi pare un segatoio.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
          Ad oggi??
          Guarda che sono cambiate completamente le cose da quando te frequentavi le palestre...
          Poi basta avere un profilo insta, guardare video youtube... La stragrande maggioranza ormai si allena a buffer...
          E si vede
          Forse sono ragazzini che interpretano male la storia del buffer. Io seguo della gente, alcuni si allenano a buffer (con panca, squat e stacchi), ma poi con macchinari e manubri al cedimento ci arrivano pure loro.
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Comunque Circo questa cosa e’ clamorosa.
            Io ho come tra i primissimi ricordi delle mie prime entrate in gym le espressioni sofferenti sotto macchine e pesi.

            Da qualche anno a questa parte mi pare un segatoio.
            Ma nel mio piccolo anche io ho ricordi dei miei primi anni di palestra in un ambiente proprio diverso rispetto ad ora...
            Certo cera molta più ignoranza ma la gente spingeva, ci si aiutava a vicenda, cerano i "grossi" che giravano e davamo 2 consigli ecc...cera più motivazione
            Ormai ambiente orrendo in gym, infatti uno dei motivi per cui ho optato per farmi la palestra privata è questo...
            Seriamente mi motiva più allenarmi in uno scantinato da solo che in una palestra di oggi, fossi nato 20 anni fa sarei volentieri rimasto in palestra "commerciale".
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #51
              Adesso tutti si allenano perche è di moda XD

              Commenta


                #52
                E sti cavolo di cellulari in mano sempre
                sempre

                sempre coi cellulari

                Che quando va bene (bene...per dire..) e’ per il cronometro



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Forse sono ragazzini che interpretano male la storia del buffer. Io seguo della gente, alcuni si allenano a buffer (con panca, squat e stacchi), ma poi con macchinari e manubri al cedimento ci arrivano pure loro.
                  Ora le cose per fortuna un po stanno cambiando...
                  Infatti anche robe come project invictus o preparatori stile powerbuilding parlano di cedimento...
                  Si stanno svegliando piano piano pure loro...
                  Prima il cedimento era brah scienze, ora invece va bene sui complementari XD...
                  Va be...
                  Soliti discorsi...
                  Sai come la penso... Alla fine usciranno i nuovi fantomatici studi e riscopriranno il bb, e l'acqua calda:/
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    #54
                    Cedimento sempre e comunque

                    Commenta


                      #55
                      La stessa intensita’ ( in senso lato) esprimibile varia talmente tanto, su base giornaliera anche, che basta davvero poco a modificarla tanto.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                        Ora le cose per fortuna un po stanno cambiando...
                        Infatti anche robe come project invictus o preparatori stile powerbuilding parlano di cedimento...
                        In realtà Biasci e il Project sono grandi sostenitori delle RIR negli esercizi multiarticolari pesanti

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          Si stanno svegliando piano piano pure loro...
                          Prima il cedimento era brah scienze, ora invece va bene sui complementari XD
                          Questo.
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Ora le cose per fortuna un po stanno cambiando...
                            Infatti anche robe come project invictus o preparatori stile powerbuilding parlano di cedimento...
                            Si stanno svegliando piano piano pure loro...
                            Prima il cedimento era brah scienze, ora invece va bene sui complementari XD...
                            Va be...
                            Soliti discorsi...
                            Sai come la penso... Alla fine usciranno i nuovi fantomatici studi e riscopriranno il bb, e l'acqua calda:/
                            Capisco bene da dove vengano questi commenti. Mi alleno da tanti anni e vedere come si allenano le persone in palestra al giorno d'oggi… anche io gli direi di spingere e basta.

                            Ma su un forum di BB, per atleti avanzati che sanno cos'è il vero cedimento, secondo me rimane meglio aumentare la frequenza a discapito di un po' di intensità. Anche perchè dal punto di vista pratico: come fai ad arrivare a cedimento ogni serie nello squat ad esempio??

                            Commenta


                              #59
                              Sono contento che sia ripartita la discussione perchè è molto interessante e qui ci sono persone di indubbia esperienza da cui c'è sicuramente molto da imparare.

                              Rispondo a qualche messaggio che magari ne riassume altri, altrimenti risulterebbe un post chilometrico.

                              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                              è esattamente il contrario , negli esercizi di isolamento è INDISPENSABILE arrivare a cedimento perchè le intensità di carico non sono alte , invece quando ti alleni coi multiarticolari sopra il 75-80% , cresci anche tenendo un buffer o con delle RIR , non è assolutamente necessario raggiungere il cedimento ad ogni costo in quel caso , anzi , devi tenere anche conto dello stress sul SNC e dei tempi di riposo ...
                              Chiaro che si va a cedimento sui complementari...soprattutto se leggeri.
                              Ad esempio oggi curl in isolamento alla scott, 11 e 12 ripetizione di fatto mi son fatto da autospotter, il bicipite non ne aveva più per la concentrica da solo, mi son aiutato con l'altra mano sotto al manubrio e ho fatto le ultime 2 reps solo di negativa.


                              Originariamente Scritto da Gabri0 Visualizza Messaggio
                              La parte che ho ripreso in grassetto non mi trovi d'accordo.
                              Nel senso che sono dell'idea che la matematica deve stare al di sotto delle sensazioni fisiche e non il contrario, ovvero quello che intendo è che secondo me non è corretto iniziare una serie con un numero prefissato, bensì ascoltare il proprio corpo.
                              Perché come sicuramente avrai provato ci sono delle sessioni dove si sente di poter spingere di più e invece altre sessioni dove proprio non si riesce a spingere come si vorrebbe.

                              Alla fine a noi quello che importa è scegliere un peso con cui ci aspettiamo un certo range di ripetizioni e poi per ogni serie macinare ripetizioni fino a quando effettivamente non si riesce più a completare la rep (oppure dove si completa ma si avverte proprio il senso di non averne più)... se il carico che abbiamo scelto è corretto molto probabilmente ricadiamo dentro quel range che ci eravamo fissati, a volte saranno 8, a volte saranno 6... ma quello che conta a mio parere non è il numero, bensì lo stimolo dato al muscolo portato effettivamente al cedimento.

                              Per quanto riguarda la parte sottolineata, quello che proponi te, ovvero scaricare il peso, è una delle possibili opzioni. Perché ci sarebbe per esempio anche l'alternativa di mantenere lo stesso peso ma aumentare il recupero.

                              Riguardo alla domanda che hai posto secondo me portare a cedimento il fondamentale (quindi stiamo parlando di esercizi multiarticolari) è importante per essere sicuri di aver dato un buon stimolo al muscolo più debole tra quelli chiamati in causa... ovvero il muscolo che effettivamente ha causato il cedimento, con l'indubbio vantaggio di aver anche stimolato gli altri muscoli che poi possono essere sfiniti con il cedimento attraverso esercizi di isolamento.

                              Poi ovviamente ai muscoli e al SNC va dato il giusto riposo.
                              Chiaro, direi che il concetto che abbiamo espresso è simile.


                              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                              Paragone che ci sta ma attenzione a non applicare male il principio. Sia in pista che in palestra.

                              Infatti così come una macchina può consumare eccessivamente le gomme, fondere il motore o uscire fuori strada, così anche il corpo umano ha i suoi limiti.
                              Se una pista prevede una gara con 30 giri, farne 29 al massimo per poi spaccare la testata ad una curva dall'arrivo è comunque non aver terminato la gara. Allo stesso modo un 3x8 prevede un totale di 24 ripetizioni suddivise in tre blocchi. Fare 8-7-6 non è fare 3x8.

                              Questo è un concetto da tenere molto in considerazione nell'allenamento perché il mero cedimento può essere senza dubbio un indicatore ma non è in assoluto un valore oggettivo. Io oggi posso fare 8 ripetizioni con 100 kg e cedere all'ultimissima ripetizione portandola comunque a casa con un po' di fortuna, domani carico 115 e cedo dopo 4 ripetizioni senza margine per la quinta. Sono migliorato o peggiorato? Se oggi faccio un 3x10 con 130 e fra una settimana con 140 mi diventa 10-8-6 mi sono allenato meglio o peggio?
                              Nella metodologia dell'allenamento non c'è una risposta assoluta a questa domande, ma tutte vanno inserite in un relativo contesto, dove il pilota (l'atleta) o il team manager (l'allenatore) adottano la strategia più adatta alla situzione. Se ha piovuto (o sono cotto dal volume totale) oppure ho margine sugli avversari (o sto programmando uno scarico) mollare un po' l'accelleratore ha il suo valore, se devo recuperare sugli avversari (o sono in fase di accumulo) oppure le gomme sono nuove (sono riposato) tenere l'accelleratore premuto è spesso la cosa principale da fare.

                              In ogni caso, in pista come in palestra, non esiste solo il pedale dell'acceleratore, ma anche quello del freno, nonché tutta una serie di marce con le quali si sceglie come affrontare le curve. Perché in pista, come con i pesi, non ci sono solo rettilinei.
                              Diablo, direi però che l'esempio che porti è come se mi infortunassi (la rottura). Piuttosto lo paragonerei al rimanere senza benzina! E son d'accordo sia un rischio anche quello...se uno è talmente stanco dopo il primo esercizio che per gli altri deve usare i pesi della chicco allora c'è qualcosa che non va.

                              Probabilmente comunque mi sono espresso male. Quanto detto succede alla prima volta che aumento il peso, perchè sto provando a lavorare in progressione.

                              TARGET 4 x 8, la prima settimana col nuovo peso sarà serie 1 8 reps, serie2 7, serie3 6...poi in genere riduco il peso alla 4a serie. La settimana dopo in genere riuscirò a fare anche la seconda serie ad 8 reps, quindi alla fine nella prima serie un pelo di buffer lo avrò (diciamo 1 ripetizione). Salgo di peso quando chiudo il 4x8.

                              La scheda scorsa invece la facevo tutta a cedimento (o quasi) in 4 x 8, ma con peso a scalare ad ogni serie, ma è oggettivamente più complicato.

                              Poi sbaglierò sicuramente in quanto i miei allenamenti sono completamente DIY attualmente e ho avuto relativamente poca esperienza da pischello, ma cerco di spremere quanto più possibile ad ogni allenamento. Esempio come petto arrivo dopo panca piana, inclinata e croci ai push up con piedi sollevati 50-60cm che alla fine rotolo per terra perchè non riesco più ad alzarmi. Doms che rimangono per 3 giorni almeno e nel mio piccolo sto vedendo progressi che anni fa (avevo 18-20 anni, adesso 30) non avevo visto in molto più tempo allenandomi senza dubbio in una maniera più "soft".

                              Ovviamente solo mono frequenza così.

                              E' comunque un piacere leggervi perchè la mia esperienza cumulata è probabilmente 1/10 di quella di alcuni di voi!

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da RicercaSportiva Visualizza Messaggio
                                anche io gli direi di spingere e basta.
                                E basta? Come fosse poca roba spingere forte XD
                                Il discorso è molto semplice, questo è un forum di bb e se si parla di bb...Si parla di cedimento.
                                Il cedimento è l'anima del bb.
                                Chi pratica questo sport ad alti livelli, gareggia o cmq fa le cose seriamente capisce ciò che dico.
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎