Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cedimento si / Cedimento no ? e perchè ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da RicercaSportiva Visualizza Messaggio
    Anche perchè dal punto di vista pratico: come fai ad arrivare a cedimento ogni serie nello squat ad esempio??
    Be'...con lo spotter! In passato si faceva. Io l'ho fatto molte volte...erano gli anni '90. Lo spotter quando vedeva che non ce la facevi piu', da dietro, ti "abbracciava" in zona cintura e ti aiutava a chiudere altre 2-3 reps che tu da solo non avresti mai chiuso. Erano proprio delle reps forzate.
    Praticamente ogni allenamento...qualsiasi serie, dalla prima all'ultima, era tutta roba a cedimento isometrico. Non ho piu'raggiunto certe intensita', non ce la farei piu'.
    Last edited by robybaggio10; 24-09-2020, 01:51:05.
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #62
      Qualche mese fa quando andavo in palestra chiesi dei consigli al trainer, che reputo preparato, se stessi allenandomi bene e lui mi disse....si! però il tuo problema e che cerchi sempre il cedimento

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
        Be'...con lo spotter! In passato si faceva. Io l'ho fatto molte volte...erano gli anni '90. Lo spotter quando vedeva che non ce la facevi piu', da dietro, ti "abbracciava" in zona cintura e ti aiutava a chiudere altre 2-3 reps che tu da solo non avresti mai chiuso. Erano proprio delle reps forzate.
        Praticamente ogni allenamento...qualsiasi serie, dalla prima all'ultima, era tutta roba a cedimento isometrico. Non ho piu'raggiunto certe intensita', non ce la farei piu'.
        Bei tempi....
        Dead Man Walking

        Commenta


          #64
          Riguardo la situazione attuale del target in palestra vi dico una cosa. Come proprietario il settore è in crescita e gli iscritti negli anni sono andati ad aumentare. Come allenatore invece vi posso dire che il livello qualitativo è crollato molto soprattuto nei più giovani.

          Se mi arriva in palestra un 35/40/45enne, che non ha mai fatto sport in vita sua, stanco della giornata lavorativa, che ricerca un approccio meramente fitness, più per scarico di tensioni giornaliere che per altri obiettivi, che non spinga lo capisco anche... Ma il ragazzino under 18 proprio no...
          E non è che bisogna andare indietro di mille anni fa... 10 anni fa non era così... Cioè 10 anni fa in sala dovevo stare attento che al contrario non caricassero troppo, ora mi sembrano tanti zombie incapaci di sfruttare a pieno il potenziale della loro età...

          Non so se sia colpa dei cellulari che ormai tengono tutti connessi ad un realtà immateriale, o dei genitori che li crescono in una cupola senza averli fatto mai fare nulla di faticoso, pesante o semplicemente meno facile...

          Io ormai quella fascia non la seguo più, quando trovo qualcuno però portato me lo prendo e lo seguo personalmente... Però vi posso dire che fino a quest'estate credevo si fossero estitinti... Poi fortunatamente sono stato smentito...
          15 anni... un metro e 70 per 75 kg... SERIO, quello che gli dici fa (cosa rarissima...)... al quarto allenamento di squat, 100 kg per 6 ripetizioni, ripeto AL QUARTO ALLENAMENTO. Giovanotto vieni dal lato serio della palestra che abbiamo 5 anni per raggiungere Pizzolato...




          Originariamente Scritto da Simo_SRT Visualizza Messaggio
          Probabilmente comunque mi sono espresso male. Quanto detto succede alla prima volta che aumento il peso, perchè sto provando a lavorare in progressione.

          TARGET 4 x 8, la prima settimana col nuovo peso sarà serie 1 8 reps, serie2 7, serie3 6...poi in genere riduco il peso alla 4a serie. La settimana dopo in genere riuscirò a fare anche la seconda serie ad 8 reps, quindi alla fine nella prima serie un pelo di buffer lo avrò (diciamo 1 ripetizione). Salgo di peso quando chiudo il 4x8.

          La scheda scorsa invece la facevo tutta a cedimento (o quasi) in 4 x 8, ma con peso a scalare ad ogni serie, ma è oggettivamente più complicato.
          In una serie lineare come il 4x8 trovo concettualmente e metodologicamente sbagliato diminuire il carico all'ultima serie.
          Personalmente ritengo una strategia migliore riuscire ad AUMENTARE il peso all'ultima serie per poi nell'allenamento successivo ripartire da quel peso e farci almeno tutte e 4 le serie con quello stesso peso oppure, di nuovo, aumentandolo ancora nelle ultime serie.

          I concetto che uso è quello della "partita salvata". Se la prima volta che gioco ad un videogioco arrivo al secondo quadro, e salvo la partita, la seconda volta ripartirò da lì per andare più avanti, non più indietro.
          Quindi concettualmente se all'ultimo allenamento ho fatto 8 ripetizioni con 100 kg, ripartirò da lì per cercare di fare magari 8 ripetizioni con 105 kg. Non certamente 95 kg.
          Come ho già scritto per me l'allenamento deve essere sfidante. E la sfida è sempre aumentare.

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
            Se oggi faccio un 3x10 con 130 e fra una settimana con 140 mi diventa 10-8-6 mi sono allenato meglio o peggio?
            Hai pienamente ragione. Ma questo perché parti dal presupposto che una volta ragiono a rep fisse e la volta dopo a rep variabili.

            Se invece ragionassi solo in base al carico? Cioè, faccio OGNI serie a cedimento ad esempio a 50 kg e mi escono 10-8-6 rep, la volta dopo, con lo stesso carico, faccio 11-9-6 e così via, so di aver aumentato la progressione e di aver portato tutte le serie a cedimento. Quando poi arrivo ad un range di ripetizioni sopra le 10, magari aumento il carico e faccio la stessa cosa, puntando ad ogni serie a fare più rep possibile fino al cedimento.

            Da qualche mese ho iniziato ad allenarmi in quel modo e onestamente sto vedendo risultati migliori rispetto a prima.

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
              Hai pienamente ragione. Ma questo perché parti dal presupposto che una volta ragiono a rep fisse e la volta dopo a rep variabili.

              Se invece ragionassi solo in base al carico? Cioè, faccio OGNI serie a cedimento ad esempio a 50 kg e mi escono 10-8-6 rep, la volta dopo, con lo stesso carico, faccio 11-9-6 e così via, so di aver aumentato la progressione e di aver portato tutte le serie a cedimento. Quando poi arrivo ad un range di ripetizioni sopra le 10, magari aumento il carico e faccio la stessa cosa, puntando ad ogni serie a fare più rep possibile fino al cedimento.

              Da qualche mese ho iniziato ad allenarmi in quel modo e onestamente sto vedendo risultati migliori rispetto a prima.

              Sì, sì, ma anche quello ci sta. Cioè io non ho assolutamente detto che 3x10 con 130 sia meglio del 10-8-6 con 140. Il punto è capire cosa si sta allenando. Se il 3x10 o il 3xmax con 140
              Perché nel primo caso il mio obiettivo è aumentare il carico di utilizzo lasciando invariate le ripetizioni, nel secondo lasciare il carico invariato aumentando le ripetizioni. Partendo da questi presupposti io ho, in entrambi i casi, un dato parametrico oggettivo per valutare l'andamento del mio allenamento.

              I problemi nascono quando io devo fare un 3x10 e visto che ieri 130 l'ho fatto oggi faccio 140 e viene un 10-8-6, poi visto che alla prima 10 le ho fatte comunque domani faccio 150 in cui faccio alla prima serie 6 ripetizioni da solo e 3 con lo spotter, alla seconda 4+2 e alla terza 3+1...
              Di nuovo ripropongo la domanda, mi sono allenato meglio o peggio? O uguale? Sono migliorato o sono in stallo?
              A conti fatti la domanda vera però è mi sto allenando con le serie lineari? A Cedimento? O con le Forzate?

              Perché il problema vero è che molto spesso in palestra si fa un minestrone tale, che poi me li ritrovo dopo 2 mesi a chiedermi "Perché non miglioro anche se i carichi sono aumentati?"
              Molto spesso la risposta è che se li metti a fare un 3x10 lineare a conti fatti lo fanno ancora con 130 come 2 mesi prima, quindi nella realtà non hanno aumentato nulla. Perciò è importante capire che il cedimento è un mezzo come un altro e che al suo stesso interno ha varie sfaccettature (cedimento tecnico, concentrico, eccentrico, isometrico...), ma quello che fa la differenza alla fine è sapere se in quello che stiamo facendo stiamo oggettivamente migliorando, fosse solo anche su un aspetto parziale di tutti i possibili.

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                Sì, sì, ma anche quello ci sta. Cioè io non ho assolutamente detto che 3x10 con 130 sia meglio del 10-8-6 con 140. Il punto è capire cosa si sta allenando. Se il 3x10 o il 3xmax con 140
                Perché nel primo caso il mio obiettivo è aumentare il carico di utilizzo lasciando invariate le ripetizioni, nel secondo lasciare il carico invariato aumentando le ripetizioni. Partendo da questi presupposti io ho, in entrambi i casi, un dato parametrico oggettivo per valutare l'andamento del mio allenamento.

                I problemi nascono quando io devo fare un 3x10 e visto che ieri 130 l'ho fatto oggi faccio 140 e viene un 10-8-6, poi visto che alla prima 10 le ho fatte comunque domani faccio 150 in cui faccio alla prima serie 6 ripetizioni da solo e 3 con lo spotter, alla seconda 4+2 e alla terza 3+1...
                Va beh, ma è chiaro che se uno lo approccia così è una cavolata, in un 3x10 bisognerebbe aumentare il carico fino a che non si chiude del tutto, altrimenti non ha senso.

                Quello che però volevo dire è che ragionando a rep fisse ti lasci sempre le prime serie a buffer, altrimenti non potresti fare sempre 10-10-10 con lo stesso carico (a meno che non si aumenti sempre il rest). Invece col 3xmax puoi andare sempre a cedimento.

                E questo approccio è ciò che mi ha fatto migliorare, perché do sempre il massimo in ogni serie. Quale può essere il contro di allenarsi sempre e solo così? SNC che va a p.uttane? Articolazioni che rischiano?

                Commenta


                  #68
                  Chiurlo, i risultati di un approccio li vedi solo dopo un certo periodo. Pochi mesi non bastano.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                    Chiurlo, i risultati di un approccio li vedi solo dopo un certo periodo. Pochi mesi non bastano.

                    Beh insomma, ero da mesi praticamente fermo e dopo aver cambiato approccio ho visto un miglioramento. Poi magari non è dovuto a quello, boh.

                    Commenta


                      #70
                      Il 3xMAX puoi farlo anche su esercizi come lo Squat a patto che l’intensità non sia alta o modulandola in ogni sessione. Altrimenti ti ci voglio vedere a fare ogni workout serie di Squat a cedimento al 90%. Forse é fattibile con volumi veramente bassi , forse

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                        Beh insomma, ero da mesi praticamente fermo e dopo aver cambiato approccio ho visto un miglioramento. Poi magari non è dovuto a quello, boh.
                        Intendevo dire se e' l'approccio in sé che ti ha dato i risultati o solo il cambiamento di approccio. Quello lo puoi valutare dopo almeno un anno. Qualche mese non basta.
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                          Il 3xMAX puoi farlo anche su esercizi come lo Squat a patto che l’intensità non sia alta o modulandola in ogni sessione. Altrimenti ti ci voglio vedere a fare ogni workout serie di Squat a cedimento al 90%. Forse é fattibile con volumi veramente bassi , forse
                          Ma andare a cedimento sul 90% non ha senso in ottica bb. Non serve a niente.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            #73
                            ma cosa ci vedete di cosi strano ad andare a cedimento su uno squat in 4x10??
                            poi non esiste solo lo squat, uno nel BB può scegliere di usare come esercizio pesante una pressa o un hack sqaut, anche quello è un multiarticolare come lo squat e anche qui si può andare a cedimento sempre e ad ogni serie.
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                              I problemi nascono quando io devo fare un 3x10 e visto che ieri 130 l'ho fatto oggi faccio 140 e viene un 10-8-6, poi visto che alla prima 10 le ho fatte comunque domani faccio 150 in cui faccio alla prima serie 6 ripetizioni da solo e 3 con lo spotter, alla seconda 4+2 e alla terza 3+1...
                              secondo me il problema è che prendi sempre come esempio super principianti che non sanno minimamente allenarsi per il BB.
                              quello che esponi qui sopra è roba che fà chi non sa minimamente allenarsi, ma non è certo il cedimento il problema.
                              chi si allena cosi è un super principiante, di certo non un atleta di BB che si allena a cedimento con esperienza.
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                                Ma andare a cedimento sul 90% non ha senso in ottica bb. Non serve a niente.
                                Il numero era un esempio , in generale dicono dal 75-80% in su
                                Se uno può ottenere gli stessi risultati tenendo per esempio un RIR 1-3 , per quale motivo si dovrebbe andare a cedimento rischiando solo di allungare i recuperi o altre problematiche ? A me sembra una cosa senza alcun senso

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎