Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quale esercizio sostituire a dip parallele?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quale esercizio sostituire a dip parallele?

    Io mi sto allenando con questa scheda da 1 settimana:

    A)
    Stacco 4x5 2'
    Lat machine 3x6 1'30
    Rematore inclinato alla dorsy bar 3x8 1'30
    Pulley 3x10 1'
    croci inverse ai cavi alti in piedi 4x8 1'
    Scrollate manubri 3x10 1'
    Curl bilanciere 4x6 1'30
    Hammer curl alternato 3x10 1'


    B)
    Squat 4x6 2'
    Leg press 3x8 1'30
    Leg extension 3x10 1'
    Leg curl 4x8 1'
    Standing calf machine 4x15 1'
    Sit-up su panca declinata 3x15 1'

    C)
    Panca piana bilanciere 4x6 2'
    Dip parallele 3x8 1'30
    Croci alla pectoral machine 2x12 1'
    Lento avanti bilanciere 4x6 2'
    Alzate laterali 3x10 1'
    Estensioni dietro nuca con manubrio a due braccia da seduti 4x8 1'
    Pushdown 3x10 1'



    Il problema però è che nel giorno C, io non riesco a eseguire l'esercizio dip parallele per mancanza di forza. Riesco fare al massimo due ripetizioni ogni volta, e non 8 come segnato sulla scheda.
    Quale esercizio potrei fare al posto di dip parallele?

    #2
    Io metterei sempre un multiarticolare magari con i manubri , tipo panca inclinata
    Se invece vuoi imparare i DIP il discorso cambia

    Commenta


      #3
      Un esercizio come "manubri su panca declinata" può essere un movimento simile. Ma un qualunque esercizio di spinta orizzontale può andare bene (tranne la panca che fai prima).

      Detto questo nella scheda c'è parecchio volume per singola sessione… Da quanto ti alleni ?

      Commenta


        #4
        Se vuoi fare necessariamente i dip
        - utilizza loopband (la metti tra le sbarre, ci appoggi le ginocchia e fai i dip)
        - fai una qualche propedeutica di vario genere (es. solo fasi negative, appoggiando i piedi, mezze ripetizioni etc..)

        Se vuoi fare un esercizio di spinta
        - piegamenti se vogliamo restare con roba a corpo libero
        - chest press, spinte manubri su piana o panca inclinata 30-45°, panca declinata
        - sostituire uno degli esercizi di tricpiti (es. pushdown) con le dip su panchetta

        Commenta


          #5
          No, io non voglio per forza fare dip parallele, anzi preferirei fare un esercizio diverso.

          Comunque mi alleno da un anno (anche se avevo smesso per 3 mesi per via del lockdown).
          Last edited by utente1998; 15-09-2020, 21:43:44.

          Commenta


            #6
            Quindi basta che sostituisco chest press 3x8 1'30 al posto di dip parallele 3x8 1'30?

            Commenta


              #7
              L’esercizio concettualmente piu’ affine (diciamo così) alle dip sono i push up su rialzo, ma non sotto i piedi bensì sotto le mani.
              Quindi preferibilmente maniglie piu’ un piccolo extra.
              La cosa “positiva” e’ che ovviamente questa situazione e’ molto piu’ vantaggiosa e meno impegnativa delle dip, ma il target delle aree muscolari a parita’ di ampiezza delle prese e’ molto simile.
              Nulla toglie la possibilita’ in futuro di zavorrare ad esempio con uno zainetto.

              Potresti a questo punto posizionarlo come ultimo esercizio per i pettorali.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                Push up su rialzi sotto le mani e sotto i piedi, andando comunque a sfiorare il pavimento per aumentare la profondità. Nello sviluppo progressivo utilizzare dei sovraccarichi da appoggiare sulla schiena.

                Una volta raggiunto un carico compatibile con le dip passare alle parallele, ben conscienti però che quest'ultimo esercizio ha una componente di stabilizzazione più elevata e quindi il passaggio di performance non è diretto ma prevede comunque un periodo di riadattamento al gesto.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎