Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Street Workout

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
    Penso che intenda "completo" come capacità di effettuare tipologie di sforzo muscolare diamentralmente opposte (sforzo massimale, sforzo di "resistenza" etc..) ed avere comunque buoni/discreti/ottimi risultati,non tanto come repertorio di skills
    Sono minkiate senza senso queste. L'atleta completo è colui che padroneggia tutte le abilità richieste nel suo sport o nella sua disciplina.
    Criatiano Ronaldo è un attaccante completo perché ha un'ottima tecnica, velocità, scatto, forza, tenuta atletica, destro, sinistro, colpo di testa. Se sapesse pure nuotare o giocare bene a freccette, questo non farebbe di lui un atleta più completo di quello che è.

    Nel cali devi sapere fare le skill che catterizzano tale disciplina, quindi è completo chi raggiunge ottimi livelli in ogni skill sia di spinta che di tirata. Se poi sai fare lo squat, il tiro col martello o il giavellotto, è irrilevante, NON sei più completo. Sei semplicemente uno che sa fare anche altri sport o movimenti di altre discipline

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
      Ieri c'è stata una delle prime mini-gare in Italia di Street Workout (la "Strength War") , una specie di "disciplina" che sta prendendo sempre più piede in Italia (prima secondo me era principalmente conosciuta in nazioni come la Russia) , in pratica consiste nei seguenti esercizi in 1 RM :

      - Muscle Up zavorrato
      - Back Squat
      - Trazioni zavorrate
      - DIP zavorrati

      Uno dei primi classificati , è riuscito a chiudere un Muscle Up con +35 KG (https://www.twitch.tv/videos/739815234?t=0h8m23s)
      Ma che bestie sono ?
      Sono rimasto sbalordito specie dalla completezza degli atleti
      le considero gare "oziose".....nel senso di inutili.
      Ricordo molto tempo fa Arnold eseguiva curl con bil caricato a 120kg, credo che a lui non interessasse neppure quel peso.....ma anche per mia limitata esperienza ho visto nelle varie palestre in cui mi sono allenato atleti molto forti in esercizi più disparati....ma mai si sarebbero sognati di gareggiare per essere i più forti in quel tipo di esercizio... che senso avrebbe?
      un nobile esercizio come lo squat ridotto a essere inserito in un elenco di esercizi tirati via da un mazzo di carte......
      e allora perchè non panca alta? oppure distensione lenta come asi faceva anticamente?
      insomma tutto passa....passerà anche questa...questione di tempo
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #18
        La sensazione che lo Squat fosse un esercizio buttato lì quasi a caso l'ho avuta anch'io... Cioè Street Workout... Qualcosa che si può fare per strada... In un'accezione più ampia facciamo al parco, dai... Va bene lo stesso... Trazioni... Dip... Muscle Up... Ok, ci stanno... Ma fatemi sapere in quale strada o parco ci sono Rack, Bilancieri e Dischi per fare Squat...

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          le considero gare "oziose".....nel senso di inutili.
          ora inutili.....sono semplicemente gare.
          ogni gara è fine a se stessa, stessa cosa per il powerlifting

          lo sport alla fine è tutto fine a se stesso, a cosa serve correre veloce 100 metri oppure saltare il più lungo possibile su un paio di sci...

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
            La sensazione che lo Squat fosse un esercizio buttato lì quasi a caso l'ho avuta anch'io...
            si hai ragione... l'avranno messo giusto per metterci qualcosa per le gambe, però essendo street workout ci avrei messo più volentieri un pistol squat

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da giaguaro30 Visualizza Messaggio
              ora inutili.....sono semplicemente gare.
              ogni gara è fine a se stessa, stessa cosa per il powerlifting

              lo sport alla fine è tutto fine a se stesso, a cosa serve correre veloce 100 metri oppure saltare il più lungo possibile su un paio di sci...
              scusa giaguaro ma i 100 metri a cui alludi tu hanno un peso storico notevole, ti ricordo le olimpiadi di Berlino con Jesse Owens....ma questo è un altro discorso, potrei dire la stessa cosa del weight lifting, del basket ecc ecc .....
              ma il pensiero corre invece su altri tipi di gare, meno pubblicizzate, meno famose, relegate all'anticamera della notorietà, tra queste il powerlifting, e per certi versi l'attuale bodybuilding....e poi c'è questo florilegio di gare nate da sensazioni momentanee, da "capricci", dal voler fare qualcosa tanto per.....fare sport.....ma non fraintendermi ben vengano, è tutto molto bello, ma non sono qualitativamente interessanti......appunto inutili....
              di questo passo, appunto gara di leg extension, di trazioni con presa inversa, di tricipiti al cavo alto, di verticali zavorrate (?).......avrebbero lo stesso valore no?
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                di questo passo, appunto gara di leg extension, di trazioni con presa inversa, di tricipiti al cavo alto, di verticali zavorrate (?).......avrebbero lo stesso valore no?
                da un punto di visto prettamente sportivo e agonistico si avrebbero lo stesso valore secondo me, devi dimostrare di essere il migliore a fare una determinata cosa.
                l'importanza e il prestigio di una gara derivano solo da i soldi, dagli sponsor e dal pubblico che gli gira intorno (che poi sono tutte cose correlate)

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da giaguaro30 Visualizza Messaggio
                  da un punto di visto prettamente sportivo e agonistico si avrebbero lo stesso valore secondo me, devi dimostrare di essere il migliore a fare una determinata cosa.
                  l'importanza e il prestigio di una gara derivano solo da i soldi, dagli sponsor e dal pubblico che gli gira intorno (che poi sono tutte cose correlate)
                  Ragionamento corretto ma astratto.
                  Tutti gli sport, gli atleti, possiedono pari dignità, ma vi sono discipline più seguite e altre meno, atleti sulla bocca di tutti, atleti sconosciuti, prime pagine e titoloni sulla gazzetta e trafiletti sulle ultime pagine...
                  uno sponsor grande segue uno sport grande.. il suo obbiettivo è fare soldi...difficilmente sarà interessato ad una gara di leg extension...
                  così la gara di leg extension dovrà in parte autofinanziarsi e i suoi atleti saranno comunque degli amatori....
                  Quindi in realtà, ogni sport possiede una quotazione.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #24
                    Concordo al 100% con Menez. C'è poco da fare ogni sport ha la sua quotazione. Quotazione, non penso sarei riuscito a pensare un termine più adatto.

                    Dal 2016 ad oggi, da che sono passato da collaboratore a presidente della mia palestra, abbiamo collezionato, partendo da un background atleti oserei definire meno che fitness, 7 convocazioni in 4 finali di Panca Fipe con 5 atleti diversi di cui due vicecampioni nazionali, 3 primi posti, con due record, single lift al campionato WDFPF del 2017 e un secondo posto nel 2019, un secondo posto FIPL nel 2018 e una miriade di podi provinciale, regionali e interregionali.
                    Al netto dei rimborsi spese per le presenze a 3 finali FIPE (non 4 perché dal 2019 hanno eliminato i rimborsi per le finali di panca) a tutte le altre gare si è PAGATO PARTECIPARE (più eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio) e, oltre all'aspetto "morale", economicamente quello che si è vinto sono medegliette e coppe di plastica dal valore commerciale di pochi euro.

                    A pochi chilometri da me c'è poi la palestra del mio Presidente regionale FIPE. Palestra si fa per dire, 70/80 mq di garage sotto casa con numero 2 pedane da WL, una panca, un half rack, cavi, un tapis roulant e uno step non troppo funzionante.
                    Circa 30 iscritti, un paio di livello nazionale con qualche presenza internazionale nelle categorie giovanili. Ogni anno dalla Federazione becca 3/4/5.000€ solo di premi, rimborsi spese per aver partecipato alle gare a parte.

                    Il Powerlifting mi piace, è stato il mio primo amore, lo pratico e continuo a farlo praticare. Dopodiché da quando ho attrezzato la nuova sede per il WL i ragazzi più promettenti anziché farli fare tutti giorni Squat, Panca o Stacco, gli faccio fare tutti i giorni Strappo o Slancio, spesso Squat, un po' di Panca e qualche Stacco.
                    Perché va bene tutto, va bene lo sport, va bene che tutte le discipline e tutti gli atleti hanno pari dignità. Ma ogni sport possiede una sua quotazione. Questa è la verità. E se dobbiamo farci il culo, se abbiamo le possibilità, se abbiamo le capacità, vediamo di farlo dove il nostro impegno ci può essere riconosciuto maggiormente.

                    Commenta


                      #25
                      Quanto scrive ElDiablo è una constatazione lucida e cruda di quanto succede nella realtà.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎