Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il volume “spazzatura”...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Cristallino Diablo.
    Concordo al 100%.

    Giampo si, la ridondanza e’ un problema,oltre che per quello che evidenzi, anche perche’ limita le possibilita’ di variare e di conseguenza di percepire nuovi stimoli movimento-correlati.

    E’ buona cosa riservarsi movimenti simili per altre sessioni secondo me.

    Esiste anche una certa assuefazione a certi tipi di lavoro.

    Personalmente trovo una buona tattica quella di dedicarsi periodi alla variazione settimanale degli esercizi, si riesce ad ottenere molto anche senza spingere sul versante carico (esterno).



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
      Sulla questione drug free e non sempre parlando di volume cosa ne pensate ?
      C'è poco da pensare, la tolleranza al volume è direttamente proporzionale ai mg ausiliari.
      Ad un certo livello non esisterà più il "volume spazzatura", sarà volume ausiliaro.

      Comunque efficace e recuperabile, non andrà a intaccare minimamente il sistema, in quanto completamente autonomo dalla produzione ormonale endogena.
      sigpic

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
        il volume spezzatura è correlato al concetto di connessione mente muscolo o propiocezione o come la si vuole chiamare...
        quando si fà BB seriamente il peso va spostato col muscolo target attivato sin da INIZIO CONTRAZIONE e va tenuto in attivazione per l'intera serie.


        chi si vanta delle sue 30 serie allenanti o di volumi spropositati NON fà ogni ripetizione nelle condizioni scritte sopra.

        tutto ciò porta a fare capire quanto bisognerebbe concentrarsi sulle cose semplici e come queste siano il 99% di tutto.

        un intera tabella in 4x10 se fatta come specificato sopra e andando al limite ad ogni serie (cedimento) per un totale di 8-10 set su muscoli piccoli e 15 per muscoli grandi (circa) è al 99% il massimo che possiamo fare...
        il tutto senza complicarsi la vita in cose totalmente inutili, quali volumi spropositati,1000 tecniche di intensità, %, rir; buffer e tutte ste cose INUTILI.
        Bellissimo post. A prescindere dal fatto che mi trovo d'accordo anche sui numeri, è ottimo argomentare anche con taglio pratico il tutto.

        Naturalmente immagino che questi "numeri" siano da interpretare in allenamenti in monofrequenza.
        sigpic

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
          Bellissimo post. A prescindere dal fatto che mi trovo d'accordo anche sui numeri, è ottimo argomentare anche con taglio pratico il tutto.

          Naturalmente immagino che questi "numeri" siano da interpretare in allenamenti in monofrequenza.
          Si... Personalmente sono bene o male i volumi che utilizzo io in mono
          Poi ovviamente è soggettivo ma dubito ci si debba distaccare troppo da questi parametri
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            #50
            Discussione molto interessante e soprattutto centrata su quello che è davvero il bodybuilding. Quando ho iniziato a prestare attenzione alla connessione mente-muscolo son passato da 40 serie a 20 serie a sessione e ho ottenuto risultati migliori, specie sui gruppi carenti.
            Il problema è che il 5-10% della gente pensa a questo, sono tutti concentrati sul carico che devono raggiungere e nessuno pensa a come stimolare i muscoli. Nella mia palestra parlano tutti di carichi, sollevano tutti carichi fuori dalla loro portata o comunque inadatti a stimolare adeguatamente il distretto target.
            Praticamente sovrallenano il SNC e sottoallenano i muscoli, a mio avviso.

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
              Praticamente sovrallenano il SNC e sottoallenano i muscoli, a mio avviso.
              madonna quanto è vera sta' cosa....super quoto!!
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                #52
                Mi ritrovo alla perfezione in tutte le vostre opinioni ed esperienze di tecnici, negli anni ho nettamente diminuito il volume di allenamento per il miglioramento della mia capacità di spremere i muscoli in poche serie, 10/12 per i muscoli grandi 7/8 per i piccoli.
                Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                Commenta


                  #53
                  Bravi tutti

                  Commenta


                    #54
                    Ciao a tutti.

                    La mia opinione in merito al 3ed è la seguente:

                    La differenza che c'è tra un neofita ed un avanzato è la capacità di reclutamento muscolare e la capacità di allenarsi meglio dal punto di vista tecnico.

                    Ovvero,un neofita non è condizionato come uno esperto,non si sa muovere nello spazio e sotto carico e quindi non sa reclutare bene la muscolatura e per questi motivi avrà bisogno di un volume allenante maggiore per ottenere risultati.

                    Poi più che di volume spazzatura parlerei di massimo volume recuperabile che è estremamente soggettivo.

                    Quindi concludendo cosa viene fuori? Che come al solito è meglio partire facendo poco e aumentando gradualmente il volume totale di lavoro fino a quando non ci si rende conto da soli che oltre una certa soglia i risultati stallano o peggiorano.

                    Serve esperienza,tanta.

                    Commenta


                      #55
                      Anche se un po’ in ritardo riporto anche il mio pensiero, quando si acquisisce una certa esperienza e soprattutto una certa quantità di muscolo ci si rende conto che uno stesso allenamento utilizzando il medesimo volume e carico sollevato può risultare deludente oppure un top allenamento, eppure si spostano i medesimi pesi. Ma come ben sappiamo non si va in palestra semplicemente per spostare un peso da un punto A ad un punto B. La connessione mente-muscolo è quindi la vera percezione di sentire il muscolo target veramente lavorare è un parametro fondamentale che nel lungo andare determina i risultati. Per quanto riguarda il volume, per quanto mi riguarda diventa spazzatura nel momento in cui durante l allenamento si perde la capacità di concentrazione, “mente-muscolo” limitandosi a spostare semplicemente un peso. Tutto allena ma non tutto porta gli stessi risultati ed è questa la differenza tra allenarsi o sapersi allenare. Spero di essere stato il più chiaro possibile

                      E come sento dire spesso a Circoloco, una esecuzione che può sembrare sbagliata sempre nei limiti può essere tutt altro. Il consiglio che do sempre io è quello di far capire qual è il movimento corretto e poi personalizzarlo in base alle proprie sensazioni. Il miglior movimento è quello dove percepisci il muscolo target lavorare di più e meglio.
                      Last edited by Nicola48; 21-09-2020, 02:41:28.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎