Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il volume “spazzatura”...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
    Sinceramente robi.. io mi limiterei a rispondere ai contenuti. Chi non è daccordo da a suo modo il suo contributo alla discussione.
    Poi stara ai lettori trarrne delle conclusioni istruttive
    Ok dire la propria...ma pensare di sapere tutto dopo qualche annetto di allenamento, senza nemmeno troppa passione (cit.), mi fa ridere.
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #32
      ...secondo me cmq la vera sciagura è lunione tra la scarsa connessione nellesercizio e il buffer.
      Come dice circo se facessimo a cedimento tutto perfettamente con la migliore connessione, saremmo a cavallo

      Imho quando capita di non esser x mille motivi in grado di farlo, meglio accettare di tenere la connessione che abbiamo per meno rep, e qui il buffer.
      Mentre imho a fare il viceversa ovvero cedimento a mente distratta magari si stimola ma si rischia di farsi male
      Mente distratta e buffer allora davvero tantovale stare a casa

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
        Non era ciò che mi appassionava realmente , alla fine ...
        Comunque ragazzi anche io la pensavo così ma pure questa storia della connessione mente muscolo secondo me lascia il tempo che trova ... nella mia vita ho visto più gente ottenere risultati spingendo d'ignoranza ad intensità alte che facendosi tutte ste pippe mentali
        ok



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Ok dire la propria...ma pensare di sapere tutto dopo qualche annetto di allenamento, senza nemmeno troppa passione (cit.), mi fa ridere.
          Vai ad attaccare briga da qualche altra parte dai su ...

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            Non era ciò che mi appassionava realmente , alla fine ...
            Comunque ragazzi anche io la pensavo così ma pure questa storia della connessione mente muscolo secondo me lascia il tempo che trova ... nella mia vita ho visto più gente ottenere risultati spingendo d'ignoranza ad intensità alte che facendosi tutte ste pippe mentali
            ma non è affatto una pippa mentale...è proprio la base delle basi...
            e come dire che ti alleni senza percepire il tuo corpo...è una roba impossibile.

            anche io faccio esecuzioni che viste da fuori possono essere percepite ignoranti ma ho cmq propiocezione della mia muscolatura mentre le faccio...questo conta.
            tanti che dite che si allenano male non si allenano affatto male...
            questo è un luogo comune duro a morire, come quando il grosso mette l'esecuzione su youtube e arriva il secco a correggerlo...
            a certi livelli le esecuzioni diventano incorreggibili viste da fuori...infatti capita spesso che atleti di livello abbiano esecuzioni didatticamente sbagliate..ma che portano cmq i risultati.

            prendi le esecuzioni di branch warren...secondo te non sa allenarsi? semplicemente lui ha una capacità di attivare la sua muscolatura spropositata e si allena come vuole.
            parte TUTTO dalla connesione mente muscolo, detta propiocezione in fisiologia.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
              Non era ciò che mi appassionava realmente , alla fine ...
              Comunque ragazzi anche io la pensavo così ma pure questa storia della connessione mente muscolo secondo me lascia il tempo che trova ... nella mia vita ho visto più gente ottenere risultati spingendo d'ignoranza ad intensità alte che facendosi tutte ste pippe mentali
              apri di più l'orizzonte Mario, siamo passati da alcuni anni e lo saremo sempre più, da una cultura allenante muscolo-centrica ad una cultura allenante "mente"-centrica. Più le richieste muscolari sono necessarie, maggiore è l'apporto mentale. Qui abbiamo ragazzi agonisti, penso a Sly che conosco da molti anni ormai, a Circoloco, a me stesso vabbé si parla di "guerre puniche", però vedrai che ci troviamo tutti d'accordo sulla questione "mente-muscolo", talmente sfuggente quanto importante e studiata dalle neuroscienze. L'ignoranza a cui fai riferimento, molto spesso è "superficiale", nessuno può obbiettivamente indagare che cosa succede all'interno del muscolo e del sistema nervoso (cervello) , nessuno ha un risposta certa in quanto non misurata se non da un carico sollevato....
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                apri di più l'orizzonte Mario, siamo passati da alcuni anni e lo saremo sempre più, da una cultura allenante muscolo-centrica ad una cultura allenante "mente"-centrica. Più le richieste muscolari sono necessarie, maggiore è l'apporto mentale. Qui abbiamo ragazzi agonisti, penso a Sly che conosco da molti anni ormai, a Circoloco, a me stesso vabbé si parla di "guerre puniche", però vedrai che ci troviamo tutti d'accordo sulla questione "mente-muscolo", talmente sfuggente quanto importante e studiata dalle neuroscienze. L'ignoranza a cui fai riferimento, molto spesso è "superficiale", nessuno può obbiettivamente indagare che cosa succede all'interno del muscolo e del sistema nervoso (cervello) , nessuno ha un risposta certa in quanto non misurata se non da un carico sollevato....
                Beh è interessante come discorso , sicuramente se parliamo della distinzione tra esercizi di isolamento e non , immagino che sia anche una tematica non proprio uguale ... mi fa sempre molto piacere leggere le vostre esperienze comunque !

                Commenta


                  #38
                  E’ un tassello determinante la connessione.
                  Il risultato e’ figlio di un’inanellamento continuo e costante di cose adatte al momento che si sta vivendo.

                  Tanto piu’ sono sul lungo periodo, tanto meglio e’.

                  Avvicinarsi ogni volta a fare la cosa giusta al momento giusto deve diventare una scelta e non una cosa lasciata al caso.


                  Troveremo chiaramente tra chi ha un approccio freddo e passivo anche chi ottera’ ottimi risultati (QUI parlerei di doti, ma sono rarissimi..piu’ probabile che questi, in realta’, siano sincronizzati piu’ di quanto appaia)

                  Ma sara’ ESTREMAMENTE difficile trovare chi abbia azzeccato la sequenza giusta di cui sopra, senza che glie lo si veda addosso.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #39
                    Ahah difficilmente chi sa allenarsi rimane secco quindi XD

                    Commenta


                      #40
                      Questo vale per drug free così come per chi non lo e’, questi ultimi hanno tutta una serie di vantaggi compensati da complicazioni di vario tipo, che personalmente ho ritenuto ampiamente sufficienti per non farmi optare per tale scelta.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                        Ahah difficilmente chi sa allenarsi rimane secco quindi XD
                        Diciamo che nella peggiore (si fa per dire )delle ipotesi, diventi molto piu’ forte di quanto potresti diventare grosso ma sostanzialmente il lungo periodo da risposte evidenti.

                        Ancora devo conoscere una persona che non abbia avuto un aspetto stravolto dal Culturismo.

                        Di contro, abbiamo tantissimi che per anni hanno giochicchiato coi pesi e/o si son nutriti malissimo


                        e anche gente poco obiettiva che si descrive un disastro quando non lo e’, e qui a qualcuno DEVONO fischiare le orecchie
                        Last edited by Sly83; 13-09-2020, 20:30:41.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #42
                          Sulla questione drug free e non sempre parlando di volume cosa ne pensate ?

                          Commenta


                            #43
                            Un altro capitolo riguarda gli automatismi e le automizzazioni del gesto.

                            Questo aspetto e’ presente, ovvio, anche nel Culturismo.
                            Ma il concetto di connessione tra mente e muscolo e’ penso peculiare ed esclusivo nel nostro caso.

                            Nel PL sarebbe una contraddizione in termini, nel WL ancora peggio.

                            Questo demarca ancora di piu’ la linea di separazione netta tra obiettivi e metodi.

                            Trovo inutili e dannosi i pretesti per contrapporre le discipline, così come aspecifiche le commistioni.

                            Mentre sono semplicemente stupide le diatribe in tal senso.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              #44
                              È un argomento bellissimo, perché dentro c'è tutto...contrazione, efficienza, efficacia, gesto...è però un argomento che non può evolversi in una discussione, almeno per come l'ho interpretato io - e potrei aver frainteso, leggendo di fretta.

                              Perché, da come l'avete impostata, non se ne può trarre alcuna considerazione o consiglio pratico: sintetizzando, il messaggio è un "occhio a non strafare", in salsa Lee Haney, ed un "vi accorgerete che certo volume accresce fatica e recupero, senza però aggiungere nulla allo stimolo". Il problema è che, per accorgersene, serve già essere relativamente avanzato, essendo troppo alto il rischio di sotto-allenarsi tagliando esercizi random (e anche qui, far troppo poco è ben più frequente che fare troppo, in sala pesi).

                              Volendo dare una deriva più pragmatica al thread, se siete d'accordo, io direi più semplicemente: evitate movimenti ridondanti, perché allenarsi non è come trombare - a cambiar dieci volte posizione non aumenti certo lo stimolo.

                              La scheda-tipo che si vede propinare su questi (virtuali) lidi è:

                              Panca piana bilanciere
                              Dip
                              Panca alta manubri
                              Panca alta dip
                              Dip manubri piana
                              Bilanciere panca manubri
                              E così via per un'ora e mezza.

                              Cambiare inclinazione e "strumento" è utile, ma se avete dato tutto al primo esercizio pesante...il resto non può che essere spazzatura, che inficierà tutto l'allenamento.

                              Anche qui ovviamente non esiste la pappa pronta, serve intuito ed esperienza, però, se avete bicipiti carenti....e li allenate sempre col petto...e fate 35 serie di petto, perché "e un gruppo grande", dopodiché 10 kili di curl...ecco la spazzatura.
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                              Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                              Commenta


                                #45
                                Riguardo il discorso del principiante, per quella che è la mia esperienza da proprietario, reputo questa categoria quella che riesce a fare il volume spazzatura secondo me maggiore.
                                Li vedo. Li vedo proprio. Perdere tempo immemore in cose viste su internet, tecniche d'intensità di cui il cugino dell'amico gli ha raccontato storie mitologiche... E poi li vedi con i manubri da 6...

                                I primi anni cercavo di dare a tutti una mentalità, ora i principianti non li seguo più. Ho i miei collaboratori adibiti a questo ruolo... Ogni tanto però mi metto accanto, li guardo e quando hanno finito gli dico "Sai quanto pesa una cassa d'acqua? 12 kg. Se vai la mattina al supermercato vedrai un sacco di casilinghe riempirsi il carrello, portarle in macchina e caricarsele su fino al loro piano. Tu per caso hai mai visto un casalinga muscolosa solo perché sollevava casse d'acqua? E allora perché tu ti aspetti di ottenere un risultato migliore con la metà del peso".

                                Il volume spazzatura io lo inserisco molto in quel range di carico che non ti fanno migliorare. Che poi è lo stesso range che riesci a fare anche "distrattamente"... Che cosa intendo? (E qui mi ricollego al discorso iniziale di Sly) se, per una serie di motivi, una seduta mi è venuta più pesante del previsto, quando arrivo agli ultimi complementari può succedere che non riesca a garantire un numero sufficiente di ripetizioni con il solito carico. E non parlo di fare 8 ripetizioni anziché 10, parlo di tipo 4/5 anziché 10... Lì è finita la benzina, il sistema nervoso è andato. Prendere il mio "equivalente del manubrio da 6" non ha senso. Se proprio quegli ultimi esercizi mi erano essenziali meglio recuperarli in un altro giorno che fare appunto volume spazzatura...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎