Annuncio

Collapse
No announcement yet.

multifrequenza e riscaldamento muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    multifrequenza e riscaldamento muscolare

    ciao ragazzi, sto seguendo da poco una scheda in multifrequenza suddivisa in 5 giorni alla settimana, in questo tipo di allenamento spesso capita di fare anche un solo esercizio per un certo muscolo durante una sessione giornaliera (ad esempio un Curl con Bilanciere 4x8), ovviamente avendo solo 3-4 serie da fare per quel muscolo durante un allenamento immagino che uno debba dare il massimo durante quelle serie, dunque sarebbe stupido usare una delle 4 serie come riscaldamento muscolare.. quindi per quanto riguarda i bicipiti dovrei magari farmi due serie leggere per riscaldamento per poi passare alle 4 pesanti effettive. il problema è che in multifrequenza si vanno ad allenare molti distretti muscolari diversi durante un allenamento, e come ho detto prima si ha anche un solo esercizio per muscolo, il punto è che se dopo aver fatto petto (riscaldamento+serie effettive), ho un esercizio per la schiena, per quanto mi sia scaldato nell'esercizio di prima non mi sento di iniziare a fare 60kg di lat-machine così dal nulla, quindi dovrei nuovamente fare due serie di riscaldamento per la schiena? il punto è che se dovessi fare così per ogni muscolo che alleno sul totale metà del tempo impiegato sarebbe per fare serie di riscaldamento e questo un po' mi da fastidio.. è comunque giusto così o sono io che mi faccio troppi problemi sul riscaldamento muscolare?

    #2
    Per quanto mi rigurarda, anche quando lavoro in mono faccio serie di riscaldamento, esempio :

    Panca 5x5
    Croci 4x8
    Dip 3x10
    Faccio in piu come riscaldamento con meno peso e meno ripetizioni :
    2/3 serie di panca
    1 di croci
    1 di dip

    La cosa alla fine aiuta anche a rifiatare un attimo e permette di concentrarsi bene per dare il massimo anche nellesercizio sucessivo, cui altrimenti si arriverebbe mal predisposti a caricare e spingere.
    Non è ovviamwnte invece un approccio adatto in caso si ricercasse puramente la congestione muscolare

    In multi è obv ancora piu importante e saltando da un distretto allaltro 2/3 serie tranquille ci stanno sempre bene

    Commenta


      #3
      perfetto, grazie per la risposta!

      Commenta


        #4
        Pensa alle serie di riscaldamento non solo come effettivo riscaldamento muscolare, ma anche per prendere confidenza con l'esercizio e ricercare la massima connessione mente-muscolo. Fare delle serie di riscaldamento nel modo corretto ti permette di avere un miglior feeling con le serie allenanti e queste ultime renderanno di piu'.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #5
          ottimo grazie del consiglio

          Commenta


            #6
            È sempre bene riscaldare i vari gruppi. Personalmente faccio 4-5 serie per i gruppi maggiori e 2-3 per i minori. Considerando che la pausa è giusto per cambiare peso o manubri, in 2-3 min lo faccio.

            Cmq, anche per ricordare Manx: https://www.bodyweb.com/threads/1905...to-sconosciuto

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎