Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problemi esecuzione squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problemi esecuzione squat

    Salve a tutti. Vado in palestra da circa 1 anno e finora ho sempre eseguito il back squat con il bilanciere,senza curarmi dell'esecuzione mantenuta durante l'esercizio. Tuttavia, quest anno ho cambiato palestra e l'istruttore che ora mi segue mi ha detto che non sono pronto per eseguire il back squat con il bilanciere,in quanto, durante la fase di discesa tendo a piegare la schiena in avanti, senza riuscire a tenerla dritta. Effettivamente, dopo essermi fatto riprendere mentre eseguo l'esercizio, ho notato che non riesco minimamente a mantenere la schiena dritta. Mi ha cosi consigliato di migliorare la mobilità articolare, per poter eseguire lo squat correttamente evitando il rischio di infortuni. Tuttavia dopo aver fatto settimanalmente, per 1 mese questi esercizi di mobilità, non riesco comunque a eseguire lo squat senza piegare la schiena in avanti, anche se eseguo lo squat a corpo libero. Considerato che sono alto 1.75m e peso circa 70kg secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema e nel caso quali esercizi dovrei eseguire per poter svolgere correttamente lo squat?

    #2
    I problemi possono essere di mobilita, o tecnici. Impossibile dirlo cosi...
    In entrambi i casi cmq, un mesetto di esercizietti random eseguiti 1x week non puo risolvere il problema

    Commenta


      #3
      lo squat come tutti i movimenti complessi si impara in anni... può essere un problema di mobilità come di debolezza del core

      però attenzione, ti pieghi in avanti nel senso che porti in avanti tutto il busto (cosa normale entro un certo limite) oppure curvi la schiena? La seconda è da evitare assolutamente, la prima come detto è fisiologica e necessaria, se non è eccessiva

      ma facci vedere un video a questo punto

      Commenta


        #4
        Il problema è che quando mi avvicino al parallelo, non riesco ad evitare la retroversione del bacino e quindi ho una perdita della curva lombare. Vorrei capire a cosa sia dovuto questo problema e come poter evitare questo tipo di movimento.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎