Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su come creare una scheda di forza in multifrequenza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su come creare una scheda di forza in multifrequenza?

    Salve, ho letto molte discussioni che consigliano schede, ma io vorrei capire COME impostare una scheda di forza in multi-frequenza (C'era un topic molto utile su come creare una scheda di massa).

    1) Quante ripetizioni, contando che devono essere poche ripetizioni per serie? Per i fondamentali prediligo il 5x5 per esempio.
    2) Quanti gruppi muscolari a seduta di allenamento e quanti esercizi? Nelle varie schede già impostate c'è chi i grossi muscoli quali petto, dorso e gambe li allena ogni sessione, mentre altri gruppi muscolari quali bicipiti e tricipiti solo una volta, con un solo esercizio (Mi sembra poco onestamente un solo curl manubri in tutta la settimana personalmente). C'è chi allena tutti i gruppi muscolari ogni seduta. C'è chi petto e dorso lo allena in una sola seduta.
    3) Dove inserire il corpo libero (trazioni e dip), ossia dopo i fondamentali ovvero prima?

    Esempio, preso dal forum.

    Questa full è una delle mie preferite, l'impostazione base prevede un multiarticolare in 3x8 e un monoarticolare in 2x12, perfetta per neofiti e ricondizionamenti.
    A
    Squat 3x8
    Leg extension 2x12
    Panca piana 3x8
    Croci manubri 2x12
    Rematore bilanciere 3x8
    Alzate laterali 90° 2x12
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

    B
    Trazioni 3x8
    Pull-down lat machine 2x12
    Lento avanti 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Dip 3x8
    French press 2x12
    Leg curl 3x10
    abs.


    #4 - Mezza full per piani (difficoltà media)
    Simile alla precedente, cambia l'impostazione base che ora prevede un multiarticolare in 4x6 e un monoarticolare in 3x8, dopo qualche settimana della precedente si può passare a questa.
    A
    Squat 4x6
    Leg extension 3x8
    Panca piana 4x6
    Croci manubri 3x8
    Rematore bilanciere 3x8
    Alzate laterali 90° 2x12
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

    B
    Stacchi da terra 4x4
    Leg curl 3x10
    Trazioni 4 max.
    Pull-down lat machine 3x8
    Lento avanti 3x8
    Dip 3x8
    French press 3x10
    abs.

    Ma un 2x15 non mi pare forza, per esempio.
    Grazie a chi mi dà una mano a creare una scheda.
    Last edited by manuelshalton; 06-09-2020, 22:47:24.

    #2
    Nessuno?

    Commenta


      #3
      Diciamo sono schede di forza per bb, servono 'solo' a spezzare un po il ritmo della massa in monofrequenza per concentrarsi sullesecuzione degli esercizi che si scelgono. Ho fatto una cosa simile tra maggio e luglio, e 2 anni fa mi allenavo quasi sempre cosi.

      Se sedute molto voluminose (2,5 - 3 ore) le fai 2x week
      Se medie 3x week aba bab
      Se piu leggere anche 4x o 5x.
      La scelta a mio avviso dipende perlopiu dalla propria disponibilita tra impegni lavorativi etc

      Non sono assolutamente protocolli di forza da pl, in cui si lavora in buffer e ad esempio con 8x3 etc, ecco.

      Commenta


        #4
        Se l'obiettivo è forza come nel PLing, allora queste schede non vanno bene. Ci sono protocolli di forza pura molto più efficaci. Che però non sono adattabili all'allenamento di un Bber.
        Se l'obiettivo è la massima ipertrofia, come nel BBing, allora quoto Lorefeanor...
        sigpic

        Commenta


          #5
          Powerlifting...bodybuilding... queste schede vanno bene per il fitness e chi sta a 0, diciamo le cose come stanno

          Detto questo, passando alle domande del primo post.

          Domanda 1 - Quante Ripetizioni
          Sfrutta i vari range, non serve stare solo a 5 o solo a 20 ripetizioni.
          Se vuoi aumentare i massimali per il powerlifting o gare specifiche, dedicati a quell'esercizio in particolare con maggiore frequenza, anche qui variando le ripetizioni (farne solo 3 o giù di lì in tutta la programmazione non è lungimirante).

          Domanda 2 - Quanti gruppi muscolari
          Quanti ne vuoi, puoi fare monofrequenza con un paio di muscoli, multifrequenza con full body... ogni schema ha vantaggi e svantaggi, e la scelta va adattata al contesto.
          Anche qui, in ambito gara/sport, la tecnica è fondamentale, e la monofrequenza non ha senso (almeno per migliorare il gesto tecnico, che va necessariamente richiamato più volte).

          Domanda 3 -Quando inserire il corpo libero
          Se è una priorità, all'inizio.
          Se non è una priorità, dopo la tua priorità.
          Tradotto, se hai una gara di trazioni, ha senso come primo esercizio o comunque quello in cui concentri la maggior parte delle energie.
          Se ricerchi ipertrofia generale, volendo puoi non inserirle proprio.
          Se hai bisogno di un Coach

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎