Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scarso appetito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scarso appetito

    Ciao a tutti!
    Sono una ragazza di 23 anni, sono alta 1.70 e peso 54 kg.
    A causa di alcuni problemi di salute ho perso molti chili e ora sto cercando di rimediare. Da qualche mese ho iniziato ad allenarmi in palestra (prima conducevo una vita sedentaria, ora faccio solo pesi) e sto mangiando decisamente più di prima, ma non sono riuscita ad aumentare nemmeno di mezzo kg.
    Credo di sapere come dovrei impostare la mia dieta - ho anche letto la guida che c'è tra i thread in evidenza-, il problema è che ho poco appetito.

    A colazione mangio fiocchi di cereali integrali, latte vaccino/di soia/yogurt greco e un po' di semi oleosi o noci.

    A pranzo e cena vorrei mangiare:
    -Pasta integrale /riso /patate + olio di oliva
    -Pollo /manzo /pesce/uova/fiocchi di latte
    -Verdura
    ...ma di fatto non ci riesco e quindi di solito scelgo tra il primo e il secondo. Io dopo 80 g di pasta sono già sazia!

    Faccio spuntini con frutta e noci e di solito mangio dei cereali prima di andare a dormire.
    Non assumo quasi mai dolci o altri cibi ultraprocessati.

    Dite che potrebbe essermi utile usare le proteine del siero del latte?
    In un vecchio thread su questo sito qualcuno per mangiare di più consigliava di limitare la verdura e la frutta e di sostituire i carboidrati integrali con quelli raffinati, ma non mi sembra una buona soluzione da un punto di vista salutistico.
    Avete qualche altro suggerimento da darmi?
    Preciso che fino a pochi anni fa avevo sempre tanto appetito, la situazione è cambiata a causa dei problemi che ho avuto, ma che ora si sono risolti.

    #2
    Le proteine possono essere un comodo strumento.
    Eliminare frutta e verdura no, ma limitarla momentaneamente puo avere senso.
    Tra mangiare la pasta integrale e quella raffinata non cambia poi granche

    Se lobiettivo è aumentare peso, nulla vieta qualche dolce. Aiutano a raggiungere la quota di calorie e se ti alleni decentemente non compromettono nulla

    Io banalmente, se ti sazi con molto poco, ti consiglierei di provare a fare un mezzo ai pasti delle corpose merende.
    Dici 'qualche mese' .... quanti sono ? Concediti tempo.

    Commenta


      #3
      Grazie per i consigli!
      Sono tre mesi. So che sono pochi, ma vedendo che la lancetta della bilancia tende più a diminuire che ad aumentare ho iniziato a pormi qualche domanda.
      Intanto inizierò ad aggiungere un po' di proteine e di cioccolata fondente.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ~Luna Visualizza Messaggio
        Grazie per i consigli!
        Sono tre mesi. So che sono pochi, ma vedendo che la lancetta della bilancia tende più a diminuire che ad aumentare ho iniziato a pormi qualche domanda.
        Intanto inizierò ad aggiungere un po' di proteine e di cioccolata fondente.
        Se vuoi aumentare di peso, l'ultima cosa che devi fare è aumentare le proteine. Una volta fissato il tuo fabbisogno giornaliero (1,5g per kg ti bastano e avanzano, dato che sei agli inizi) inizia a mangiare più carbo anche da fonti leggermente meno pulite (es. Cereali rice krispies, o cornflakes poco zuccherati nel post wo) ma che vanno giù più facilmente. E metti qualche cucchiaio di olio evo in più su pasta e riso.
        Utilizza del parmigiano grattugiato sulla pasta... frutta oleosa (noci, mandorle, nocciole, ECC ) e crema di arachidi al 100%.
        Insomma inserisci alimenti poco voluminosi che hanno alta densità calorica.
        Limita però gli zuccheri semplici. Quindi no a vagonate di cioccolata, cereali zuccherati e/o biscotti.
        sigpic

        Commenta


          #5
          I cereali che hai citato non li uso da anni proprio per limitare gli zuccheri nell'ottica di un'alimentazione sana, ma effettivamente in questo momento mi semplificherebbero un po' la vita. Come hai detto tu "vanno giù più facilmente". I cereali di riso soffiato mi sembrano un'ottima idea. Analizzando la mia alimentazione con un calcolatore ho visto che i macronutrienti più carenti sono proprio i carboidrati.
          Quest'estate ho usato un bel po' di burro di arachidi 100%, domani lo ricompro.
          Grazie per tutti i consigli, li seguirò sicuramente

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ~Luna Visualizza Messaggio
            I cereali che hai citato non li uso da anni proprio per limitare gli zuccheri nell'ottica di un'alimentazione sana, ma effettivamente in questo momento mi semplificherebbero un po' la vita. Come hai detto tu "vanno giù più facilmente". I cereali di riso soffiato mi sembrano un'ottima idea. Analizzando la mia alimentazione con un calcolatore ho visto che i macronutrienti più carenti sono proprio i carboidrati.
            Quest'estate ho usato un bel po' di burro di arachidi 100%, domani lo ricompro.
            Grazie per tutti i consigli, li seguirò sicuramente
            Zuccheri sono il primo ad evitarli. E sono il primo a consigliare di evitare/limitare robe di questo tipo... preferendo riso, pasta, patate, gallette, wasa, ecc.
            Ma nel tuo caso, su 100g di rice krispies hai 8g di zuccheri scarsi... che non incidono. (specie nel postwo, anzi) Esisistono, inoltre, anche dei cornflakes dolcificati con sciroppo di riso o maltitolo. Quindi senza il classico zucchero. Oppure se ti piacciono vanno bene anche i weetabix...4g di zucchero su 100g
            sigpic

            Commenta


              #7
              Sì hai ragione, qualche grammo di zucchero non cambia nulla. I weetabix non li ho mai provati ma sembrano interessanti, li cercherò. Grazie mille

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ~Luna Visualizza Messaggio
                Sì hai ragione, qualche grammo di zucchero non cambia nulla. I weetabix non li ho mai provati ma sembrano interessanti, li cercherò. Grazie mille
                Tieni conto che su 8g di zucchero (saccarosio) sono solo 4g di fruttosio. Nemmeno se fosse veleno!!!
                Vai tranquilla e mangia.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Io personalmente mi sono trovato bene anche ad aggiungere un pasto liquido

                  Avena, burro di arachidi, proteine e acqua... tutto nel frullatore e poi si beve.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da RAYBAN
                    Tieni conto che su 8g di zucchero (saccarosio) sono solo 4g di fruttosio. Nemmeno se fosse veleno!!!
                    Vai tranquilla e mangia.
                    Giusta osservazione, a volte forse sono troppo intransigente.

                    Originariamente Scritto da Gabri0 Visualizza Messaggio
                    Io personalmente mi sono trovato bene anche ad aggiungere un pasto liquido

                    Avena, burro di arachidi, proteine e acqua... tutto nel frullatore e poi si beve.
                    Grazie, è una buona idea per uno spuntino. Che poi avena e burro di arachidi è una combinazione che mi piace un sacco!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da ~Luna Visualizza Messaggio
                      Giusta osservazione, a volte forse sono troppo intransigente.



                      Grazie, è una buona idea per uno spuntino. Che poi avena e burro di arachidi è una combinazione che mi piace un sacco!
                      È una sorta di forma mentis, che io stesso ho sviluppato negli anni. Ma razionalmente sono consapevole che in un giorno 5o10g di zucchero per l'utente medio che si allena, non cambiano nulla circa la composizione corporea.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        In realtà io più che altro penso alla correlazione che esiste tra eccessivo consumo di zucchero e tumori, invecchiamento precoce, malattie cardiovascolari ecc. Comunque sia un consumo moderato di cereali zuccherati non mi può uccidere xD
                        Poi pian piano spero di recuperare un po' di sano appetito.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ~Luna Visualizza Messaggio
                          In realtà io più che altro penso alla correlazione che esiste tra eccessivo consumo di zucchero e tumori, invecchiamento precoce, malattie cardiovascolari ecc. Comunque sia un consumo moderato di cereali zuccherati non mi può uccidere xD
                          Poi pian piano spero di recuperare un po' di sano appetito.
                          Secondo me un'ottima dieta è controllare i carboidrati.. ci vogliono ma come benzina per l'allenamento..
                          Mangia a sensazione senza mai esagerare, questa è la chiave..
                          Altra cosa:
                          Non esagerare con le proteine, 1/1.5 gr kg sono più che sufficienti.. fammi sapere se VUOI qualche consiglio

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎