Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rispettare il fabbisogno calorico giornaliero.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rispettare il fabbisogno calorico giornaliero.

    Salve a tutti
    Durante i giorni di riposo (mi alleno 5/6 volte a settimane, solitamente il 6 è di cardio) è cosigliato assumere le kcal e i macro definiti dal proprio TDEE o sarebbe meglio assumerne di meno? Per meno intendo che nella formula TDEE = BMR * f pongo f=1.35, quindi adottando un grado di attività sedentario essendo studente universitario. Inoltre, se mi trovo in fase di ipertrofia o di definizione devo fare qualche accorgimento? Ad esempio: conviene assumere le kcal del TDEE in fase ipertrofica e ridurle in fase di definizione. Non so se sono stato chiaro

    Sono alto 176 cm, 85 kg e seguendo la formula della marina militare americana ho circa il 15,5% di massa grassa. Inoltre, seguendo i 3d in rilievo ho calcolato il TDEE che è di 2984.46 kcal. C'è anche da dire che per questo mese (e se mi dice la testa anche per metà ottobre) sto adottando una dieta ipocalorica con una riduzione del 10% sulle kcal totali.
    Last edited by CiccioMunzone; 05-09-2020, 16:48:23.

    #2
    Il TDEE andrebbe calcolato su base giornaliera. Per questo si consiglia di usare i calcolatori come un viatico per avere una stima da cui avere una base e poi tenere traccia del peso per un paio di settimane. Molto più accurato.

    Il ragionamento è semplice però: se nei giorni ON (esempio, 6 giorni alla settimana) dalle 14 alle 15 tutto ciò che fai é andare in palestra, allenarti, lavarti e uscire, mentre nei giorni OFF dalle 14 alle 15 fai 1 ora di corsa o di camminata in salita sul tapis roulant di casa, beh é probabile che spendi più calorie negli OFF che negli ON. Se invece negli OFF dalle 14 alle 15 ti fai un’ora di sonno in più, beh allora puoi sottrarre un 200/250k dai giorni di rest.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎