Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanti grassi si possono mangiare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quanti grassi si possono mangiare?

    Background: sono 1.60, 23 anni, maschio e peso 57kg, da 2 anni a questa parte ho perso 30kg, devo perdere ancora qualche kg (un po' di pancetta molliccia, non mi sembra pelle in eccesso, è proprio grasso, ho un post con le foto)
    Da Agosto seguo dieta 1450 kcal + allenamento in palestra 3 volte a settimana, ho due allenamenti alternati fatti dall'istruttore, uno principalmente per la parte superiore e uno inferiore.

    Problema: ho un po' di difficoltà a limitare i grassi, ho calcolato AL MASSIMO 1g x kg di peso quindi circa 57g di grassi al giorno, se fosse per me ne mangerei anche di più.. cerco di limitarmi, nel senso che se oggi arrivo a 60 grammi domani magari arrivo a 30, purtroppo mi piacciono cose che hanno tanti grassi come salmone, hamburger, sgombro, anche il tonno non scherza, e se mangio 150 grammi di Salmone con le verdure devo contare anche quei 10-15 grammi di olio e allora sì che vado oltre il limite che ho calcolato.

    Se soddisfo il fabbisogno proteico giornaliero ma mangio più grassi del massimo consentito comprometto qualcosa?

    #2
    Basta bilanciare l'apporto calorico complessivo, se un giorno alzi di grassi puoi abbassare i carboidrati, così resti costante con le calorie.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Sì certo quello sempre, cioè rimango sempre entro 1450 kcal, ma cambia qualcosa se mangio un po' più di grassi del normale al posto del carboidrati?

      Commenta


        #4
        A parità di calorie, la scelta é pura preferenza personale. Io non baratterei mai 1 g di fat per 1 g di cho o pro, specialmente in cut, ma a me non piacciono particolarmente alimenti “grassi” mentre per te vale il contrario.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Ok chiaro

          Commenta


            #6
            In primis, contano le kcal non c'è dubbio. In secondis viene il ripartizionamento dei macros e per ultimo il timing di questi.
            Quindi, come già ha scritto Riccardo, si possono benissimo bilanciare le varie giornate. Non per forza il calcolo dei macros deve essere fatto nelle 24 ore.

            Diciamo che in una dieta (keto e low carne a parte) non andrei oltre 1g di grassi al giorno (anzi starei più basso) specie se sei uno molto attivo sia in palestra sia fuori, prediligendo i carbo per il recupero. Fisserei le proteine attorno ai 2g per kg di peso.

            Se ci si allena 3volte a settimana magari a basso volume, zero cardio, lavoro e vita sedentari, a quel punto vagonate di carbo diventano inutili. In questi casi si possono anche abbassare i carbo e aumentare i grassi fino anche a 1,5g per kg di peso. Ma onestamente non consiglio questa strada, consigliando di muoversi di più (passeggiate, bici e vero e proprio cardio).
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              In primis, contano le kcal non c'è dubbio. In secondis viene il ripartizionamento dei macros e per ultimo il timing di questi.
              Quindi, come già ha scritto Riccardo, si possono benissimo bilanciare le varie giornate. Non per forza il calcolo dei macros deve essere fatto nelle 24 ore.

              Diciamo che in una dieta (keto e low carne a parte) non andrei oltre 1g di grassi al giorno (anzi starei più basso) specie se sei uno molto attivo sia in palestra sia fuori, prediligendo i carbo per il recupero. Fisserei le proteine attorno ai 2g per kg di peso.

              Se ci si allena 3volte a settimana magari a basso volume, zero cardio, lavoro e vita sedentari, a quel punto vagonate di carbo diventano inutili. In questi casi si possono anche abbassare i carbo e aumentare i grassi fino anche a 1,5g per kg di peso. Ma onestamente non consiglio questa strada, consigliando di muoversi di più (passeggiate, bici e vero e proprio cardio).
              Come mai con uno stile di vita più sedentario si dovrebbero preferire i grassi ai carbo?

              Chiedo perchè finita la pacchia dello smart working, tornando a fare praticamente 2h in più per gli spostamenti (viaggio, parcheggio, ecc...), andrò sicuramente a ridurre la quotaparte di cardio che un po' riesco a praticare ora, diventerebbe infattibile in settimana.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Simo_SRT Visualizza Messaggio
                Come mai con uno stile di vita più sedentario si dovrebbero preferire i grassi ai carbo?

                Chiedo perchè finita la pacchia dello smart working, tornando a fare praticamente 2h in più per gli spostamenti (viaggio, parcheggio, ecc...), andrò sicuramente a ridurre la quotaparte di cardio che un po' riesco a praticare ora, diventerebbe infattibile in settimana.
                Non ho scritto che si dovrebbero preferire i grassi.
                Ho detto che se si tiene uno stile di vita poco attivo, bruciando meno glicogeno muscolare, non si rischia di trovarsi con i muscoli "pieni di glicogeno per metà ", da qui l'esigenza di poter introdurre meno carboidrati.
                Le sedute rarefatte e il poco movimento, a meno di condurre una ipocalorica stretta, fanno si che i muscoli si riempano di glicogeno anche con relativamente pochi carbo.
                Chi invece si allena spesso e ha uno stile di vita molto attivo, allora è necessario aumentare la quota calorica, specie dai cho, per non trovarsi a riallenarsi con riserve muscolari di glicogeno non piene.
                sigpic

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎