Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fondamentali una volta a settimana, si può migliorare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fondamentali una volta a settimana, si può migliorare?

    Ciao a tutti,
    Secondo voi si può aumentare la forza in esercizi come panca, military, pull up, allenandoli una volta a settimana?

    Vi do qualche informazione in più: faccio arti marziali tre giorni a settimana, a cui affianco altri due allenamenti. In questi altri due allenamenti di potenziamento faccio pesi e corpo libero.

    Lun, mer, sab AM

    Mar
    Lavoro sulla verticale
    Stacco da terra
    Panca piana
    Front lever

    Gio
    Lavoro sulla verticale
    Affondi con bilanciere
    Military Press
    Pull up zavorrati agli anelli

    Sono alto 170cm, peso 63kg

    Non conosco il mio massimale in panca, la alleno da poco.

    Military Press 1RM: 63kg
    Stacco: 140kg
    Pull up agli anelli: 45kg

    Secondo voi posso aumentare il mio massimale in panca, military e pull up facendoli una volta a settimana?
    Avete dei programmi di forza, che durino anche 8-12 settimane, da consigliarmi?

    Grazie a tutti, un saluto

    Michele

    #2
    Probabilmente sì ma se lo fai con più frequenza è molto meglio , la forza non si allena in monofrequenza ... in tutti i programmi o cicli vedi almeno un movimento ripetuto 2 volte la settimana , a volte pure di più ...

    Commenta


      #3
      Dato che l'attività principale è arti marziali, 2 wo di potenziamento con i pesi sono adeguate.
      La forza aumenta in monofrequenza , come no! Anzi con tabelle abbreviate come quelle che hai presentato, basate esclusivamente su un pugno di esercizi, la progressione è garantita.
      Puoi semplicemente cercare di mantenere le reps aumentando il carico ogni settimana.
      Incrementi nell'ordine di 0,5-1-2kg a settimana in base al tipo di esercizio sono fattibili x 8 settimane.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Probabilmente no, il tuo focus è un altro, dedichi la maggior parte delle energie agli allenamenti di arti marziali (o almeno dovresti, dipende da come ti alleni).
        Inoltre non hai massimali bassissimi, e la Forza è data da una moltitudine di fattori, sui quali la frequenza dello stimolo e la tecnica dell'esercizio hanno un'impatto importante nella ricerca dell'ottimizzazione del gesto.

        A meno che non avessi trascurato per un po' l'allenamento con i sovraccarichi, o la tua tecnica non fosse buona, non mi aspetterei miglioramenti evidenti.

        Poi dipende da quello che più ti serve, una volta che hai raggiunto determinati valori di Forza massima, andare oltre non è più utile, e hai bisogno di ricercare altri tipi di adattamenti.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Grazie per l'idea Riccardo, penso proverò a fare come mi hai detto, non avendo però microcarichi aumenterò di due chili, magari ogni due e non ogni settimana.
          L'idea di una tabella semplice e breve è proprio per poter progredire nel tempo, senza avere un volume troppo alto o una eccessiva varietà di stimoli, che nel mio caso non avrebbe senso.

          Commenta


            #6
            Vivalaghisa sono d'accordo con te sulla necessità di una frequenza plurisettimanale su esercizi complessi, per poter ottimizzare il gesto e nel tempo avere aumenti di forza significativi.
            Questo però in un intermedio o più, che pratichi uno sport di forza o comunque che abbia come obbiettivo primario la massima espressione di forza in determinati esercizi.

            Per me è diverso, mi posso ancora considerare un principiante, Il mio sport principale è un altro. Il mio obbiettivo con i pesi è solo quello di arrivare a quegli standard indicativi di forza, i vari 1,5bw per la panca ecc.

            Spero di riuscirci anche con una frequenza monosettimanale, grazie per il tuo parere.

            Commenta


              #7
              fino ad un certo punto si, poi la forza tenerà a decrescere anche a causa del doppio impegno.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Aumentare la forza non ha risposta del tipo SI o NO, ON o OFF.

                Più la alleni e più lo fai in modo specifico e più aumenta.
                Più ti allenai per le arti marziali e più migliori nelle arti marziali.

                Un po' puoi rendere compatibili le due cose, ma devi sempre avere in mente quale sia lo sport che ha priorità sull'altro, quale il principale e quale il secondario, quello che accompagna.



                Commenta


                  #9
                  Mi associo al pensiero degli altri.
                  Come ti hanno detto, dipende da quale delle due discipiline è, per te, prioritaria.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    NO.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎