Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pull down senza avambracci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pull down senza avambracci

    Se si incastrasse la corda (a doppia estremità) sotto a dei polsini messi però sui gomiti, si potrebbe fare un buon pull down che isoli meglio la schiena escludendo i tricipiti?

    #2
    si in teoria e cosi

    Commenta


      #3
      macchinoso... fallo a braccia sempre distese per escludere i tricipiti

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
        macchinoso... fallo a braccia sempre distese per escludere i tricipiti
        A braccia tese utilizzi comunque il capo lungo del tricipite.
        Ho provato a riprodurre con una cintura da sovraccarico un occhiello dove infilare i gomiti x fare pulldown imitando il movimento della pullover machine.
        Non viene bene, troppo poco rom.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Non è male....anche io cedo prima di tricipiti che di dorsale. Però lo uso dome finisher in pompaggio...non credo sia la fine del mondo
          Dead Man Walking

          Commenta


            #6
            Il pulldown è un esercizio che va saputo interpretare mentalmente, altrimenti il corpo umano cercherà sempre di cambiare la leva per renderla più favorevole.

            Partendo a braccia tese l'idea di partenza deve essere quella di allontanare la barra, ciò permetterà di mantenere innanzitutto le braccia tese per evitare di piegarle per avvicinare la braccia e poi spingere in basso di tricipite (tipo pushdown). Tuttavia questo concetto da solo non basta perché alla lunga può far lavorare parecchio il pettorale come se fosse quasi un pullover.
            Il secondo passaggio mentale deve essere quello di immaginare di voler piegare la barra mentre la spingete via lontano, questo tenederà a far iperestendere la schiena, aprire il torace e garantire l'effettiva attivazione del dorsale che si troverà in una posizione biomeccanica più facilmente reclutabile per il Sinstema Nervoso Centrale.
            Nella fase negativa continuate a mantenere alto il focus sul cercare di piegare la barra, sopratutto negli ultimi centimetri della risalita, per evitare di perdere tensione e ripartire fuori assetto.

            Questo il mio consiglio. Impostato così il pulldown diventa efficiente a priori di ciò che si impugni. Diversamente rimmarà sempre un esericizio facilmente compensabile di braccia, sia che si cerchi esclusivamente di avvicinare la barra al corpo (tirandola di braccia) che esclusivamente spingendola (petto/tricipite).

            Commenta


              #7
              pulldown o pullover sono sostanzialmente la stessa cosa

              che poi per gli americani il pulldown è la lat machine, l'esercizio di trazione


              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                pulldown o pullover sono sostanzialmente la stessa cosa

                che poi per gli americani il pulldown è la lat machine, l'esercizio di trazione


                https://www.youtube.com/results?sear...y=lat+pulldown
                Per me il pullover è su panca. Il pulldown quello alla lat machine. Sono sostanzialmente la stessa cosa solo se visti in un'ottica semplicistica. Oltre all'angolo di lavoro diverso, la forza di gravità dona al secondo esercizio il doppio del rom del primo in un range di rom difficilmente riproducibile con i pesi liberi a meno di non appendersi a testa in giù ad una spalliera.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                  Per me il pullover è su panca. Il pulldown quello alla lat machine. Sono sostanzialmente la stessa cosa solo se visti in un'ottica semplicistica. Oltre all'angolo di lavoro diverso, la forza di gravità dona al secondo esercizio il doppio del rom del primo in un range di rom difficilmente riproducibile con i pesi liberi a meno di non appendersi a testa in giù ad una spalliera.
                  può anche farlo con i manubri mettendoti a 90°, o steso a pancia in giù su una panca. La variante prono su panca piana la trovo abbastanza inutile e anche pericolosetta, quantomeno andrebbe fatto su declinata

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                    può anche farlo con i manubri mettendoti a 90°, o steso a pancia in giù su una panca. La variante prono su panca piana la trovo abbastanza inutile e anche pericolosetta, quantomeno andrebbe fatto su declinata
                    La variante su panca è abbastanza utile al principiante a livello posturale e per insegnarli ad aprire il torace attivando dorsale, petto e tutta una serie di muscoli scapolari. A lungo andare tendo ad utilizzarlo sempre meno.
                    Il resto lo vedo tutto tendenzialmente scomodo e complicato e con alto margine di possibilità di ottenere un percezione dell'esercizio non in linea con le aspettative. Alla fine è un complementare di rifinitura per lavorare angoli specifici, non vedo perché mi devo complicare la vita quando posso andare tranquillamente alla lat machine ed impugnare la barra.

                    Commenta


                      #11
                      Mi piacerebbe approfondire il vostro pensiero su larghezza di impugnatura.

                      A mio avviso ottimale è l'apertura leggermente più ampia delle spalle. Stretta non ho sensazioni sul dorsale degne di nota, troppo larga perdo la tensione.

                      Il pullover per il petto è semplicemente tempo perso, a mio avviso.
                      Dead Man Walking

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
                        Mi piacerebbe approfondire il vostro pensiero su larghezza di impugnatura.

                        A mio avviso ottimale è l'apertura leggermente più ampia delle spalle. Stretta non ho sensazioni sul dorsale degne di nota, troppo larga perdo la tensione.

                        Il pullover per il petto è semplicemente tempo perso, a mio avviso.
                        Perché il pullover non è x il petto, ma lungo un certo rom lo coinvolge.
                        Il pullover è un ex aspecifico x lupper.
                        In un contesto di schede full o upper trova collocazione in qualsiasi forma.
                        In una split può essere utilizzato indirizzato verso un distretto anziché un altro, variandone l'esecuzione.

                        Io lo faccio x il tricipite ad esempio.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                          Perché il pullover non è x il petto, ma lungo un certo rom lo coinvolge.
                          Il pullover è un ex aspecifico x lupper.
                          In un contesto di schede full o upper trova collocazione in qualsiasi forma.
                          In una split può essere utilizzato indirizzato verso un distretto anziché un altro, variandone l'esecuzione.

                          Io lo faccio x il tricipite ad esempio.
                          Concordo, io lo faccio il giorno di panche e trazioni infatti, è un buon finisher per petto e dorsali

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
                            Mi piacerebbe approfondire il vostro pensiero su larghezza di impugnatura.

                            A mio avviso ottimale è l'apertura leggermente più ampia delle spalle. Stretta non ho sensazioni sul dorsale degne di nota, troppo larga perdo la tensione.

                            Il pullover per il petto è semplicemente tempo perso, a mio avviso.
                            Io tendo ad impugnare e far impugnare il pulldow a ridosso della classica curva che la barra della lat machine, centimetro più centimetro meno.
                            Troppo stretta o troppo larga fa variare di troppo l'assetto posturale. Con una presa stretta il pulldow tenderà a cifotizzare portando le spalle ad anteporsi per sfruttare maggiomente il capo lungo del tricipite. Diversamente una presa troppo larga può portare ad una eccessiva attivazione dei fasci medio bassi del trapezio e romboidi per garantire un certo ritmo e stabilità all'articolazione scapolo-omerale.
                            In entrambi i casi il risultato è quello di bypassare il dorsale che, oltre che trovarsi in un esercizio già biomeccaniccamente svantaggioso, non riuscirà mai ad ottimizzare la sua linea di trazione.

                            Personalmente, oltre agli accorgimenti di cui sopra, consiglio una larghezza presa simile o poco più larga a quella che si ha su panca impugnata intorno agli 81 cm.

                            Commenta


                              #15
                              Ma quindi il tricipite è biarticolare?? Muove anche l'omero rispetto alla spalla?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎