Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pull down senza avambracci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
    Ma quindi il tricipite è biarticolare?? Muove anche l'omero rispetto alla spalla?
    Il capo lungo del tricipite origina dalla scapola, così come, per controparte anteriore, lo fa il capo lungo del bicipite.
    Entrambi entrano in gioco nella gestione del ritmo scapolo-omerale. A livello posturale sono i muscoli meno rilevanti visti in un'ottica meramente statica (cosa che fanno spesso i medici), ma visti in un contesto dinamico, per il corpo umano, sono i muscoli più facili da attivare quando gli angoli sono più svantaggiosi e vuole cambiare la leva.

    Questo diventa evidente in un contesto agonistico dove, in panca spingere di braccia e nella pesistica olimpica tirare di braccia, è più facile a livello meccanico ma a livello tecnico e prestazionale porta risultati nettamente inferiori rispetto all'atleta che è in grado di "rilassare le braccia" e passando per il dorsale attivare tutta la catena posteriore.

    Commenta


      #17
      Ho provato oggi a farlo tenendo le braccia 100% tese, sento comunque molto il tricipite, e credo che ceda prima proprio questo
      Il dorso è maggiormente coinvolto nella fase iniziale (braccia alte) o in quella finale (braccia basse)? A sensazione credo in quella finale

      Commenta


        #18
        Il capo lungo del tricipite estende la spalla a gomito esteso

        il grande rotondo estende la spalla

        il capo posteriore del deltoide estende la spalla

        il gran dorsale estende la spalla

        il gran dorsale non ha origine dalla scapola

        Se il target e’ il gran dorsale, alla fine dell’eccentrica ci si dovra’ trovare con scapola francamente elevata e tendenzialmente abdotta, alla fine della concentrica con scapola francamente depressa ed tendenzialmente addotta con braccio il piu’ indietro e il piu’ vicino rispetto al busto possibile.

        per targetizzare gli altri gruppi ci sono accorgimenti specifici, se senti “troppo” il tricipite molto probabilmente tieni le spalle troppo alte per tutto il rom.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #19
          Un esercizio che trovo eccellente per la schiena sono le estensioni delle braccia tese (gomiti bloccati).con busto inclinato tendente al parallelo, svolte con manubri, per riuscire ad andare molto indietro.
          Le scapole vanno lasciate libere senza forzatura alcuna.

          Si determina una leva piuttosto svantaggiosa, io uso dai 5 ai 15kg a seconda del range di reps (ottimo finisher ad alte reps, ma altrettanto estremamente efficace a range medi).
          Last edited by Sly83; 12-09-2020, 00:46:19.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #20
            Non l'ho capito
            Dead Man Walking

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              Un esercizio che trovo eccellente per la schiena sono le estensioni delle braccia tese (gomiti bloccati).con busto inclinato tendente al parallelo, svolte con manubri, per riuscire ad andare molto indietro.
              Le scapole vanno lasciate libere senza forzatura alcuna.

              Si determina una leva piuttosto svantaggiosa, io uso dai 5 ai 15kg a seconda del range di reps (ottimo finisher ad alte reps, ma altrettanto estremamente efficace a range medi).
              In pratica una specie di alzate laterali a 90?

              Commenta


                #22
                Forse ho capito: ti metti a 90 e fai una specie di kick back ma a braccia tese

                Commenta


                  #23
                  Le braccia restano tese, partono parpendicolari al pavimento e salgono sfiorando il busto



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                    Forse ho capito: ti metti a 90 e fai una specie di kick back ma a braccia tese

                    perfetto



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #25
                      Lo proverò, il dorso dato il movimento sarà attivato sicuramente... Spero che il tricipite venga coinvolto di meno
                      Forse non mi aiuta neanche il fatto di fare petto-tricipiti il giorno prima

                      Commenta


                        #26
                        La cosa prioritaria e’ tenere le scapole libere di muoversi senza bloccarle, portare le braccia tese piu’ indietro possibile e tenere una bella contrazione di picco.

                        Una cosa particolare e’ che a fine serie potrebbe sembrare di non aver fatto nulla.
                        Nel giro di 10/15” inizia una congestione perpetua all’improvviso



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Un esercizio che trovo eccellente per la schiena sono le estensioni delle braccia tese (gomiti bloccati).con busto inclinato tendente al parallelo, svolte con manubri, per riuscire ad andare molto indietro.
                          Le scapole vanno lasciate libere senza forzatura alcuna.
                          È quello che dicevo io infatti


                          Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                          può anche farlo con i manubri mettendoti a 90°, o steso a pancia in giù su una panca. La variante prono su panca piana la trovo abbastanza inutile e anche pericolosetta, quantomeno andrebbe fatto su declinata

                          Commenta


                            #28
                            Eccellente Mav



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              #29
                              L'ho provato, credo di sentire più la schiena rispetto al pull down ma comunque sento anche i tricipiti

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                                L'ho provato, credo di sentire più la schiena rispetto al pull down ma comunque sento anche i tricipiti
                                E normale, e più hai l'origine capo lungo lontana e più sarà utilizzato il tricipite x la leva vantaggiosa.
                                La disattivazione di alcuni muscoli assumendo setting particolari non sempre è possibile.
                                Io ho risolto il problema facendo il pullover x il capo lungo tricipiti.
                                In tutte le varianti che siano al cavo o rematore braccia tese con manubri o alla lat, è sempre il tricipite che fa il 60% del lavoro e cede prima.
                                X quanto mi riguarda l'unico modo x fare lavorare i dorsali a dovere con questo movimento è la macchina pullover, purtroppo sempre più rara.
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎