Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta in dirittura d'arrivo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta in dirittura d'arrivo

    Ciao,
    non faccio palestra da anni ma visto che sono al termine di una dieta che mi ha portato a dimagrire di oltre 15 kg nel giro di due mesi, pongo qui una domanda,probabilmente banale.
    Quando si arriva intorno al 15-12% di bf al termine di una dieta ipocalorica + attività aerobica (corsa nel mio caso) e comunque ancora una buona quantità di massa muscolare dovuta alla palestra degli anni passati, può capitare che a fronte dello stesso deficit calorico giornaliero il corpo preferisca bruciare muscoli piuttosto che quel maledetto grasso addominale (e facciale, nel mio caso)?
    Conviene, per questi ultimi 3-4 kg, diminuire l'attività aerobica, aggiungere proteine e tornare a fare pesi con una tabella incentrata sulla forza?

    #2
    Originariamente Scritto da AlessioMaestri Visualizza Messaggio
    Ciao,
    non faccio palestra da anni ma visto che sono al termine di una dieta che mi ha portato a dimagrire di oltre 15 kg nel giro di due mesi, pongo qui una domanda,probabilmente banale.
    Quando si arriva intorno al 15-12% di bf al termine di una dieta ipocalorica + attività aerobica (corsa nel mio caso) e comunque ancora una buona quantità di massa muscolare dovuta alla palestra degli anni passati, può capitare che a fronte dello stesso deficit calorico giornaliero il corpo preferisca bruciare muscoli piuttosto che quel maledetto grasso addominale (e facciale, nel mio caso)?
    Conviene, per questi ultimi 3-4 kg, diminuire l'attività aerobica, aggiungere proteine e tornare a fare pesi con una tabella incentrata sulla forza?
    In realtà un buon apporto proteico e una fetta di allenamento di forza sarebbe cosa buona sempre, non solo nella fase "finale" del dimagrimento.
    Ormai comunque sei vicino ad un obiettivo che ti sei posto, direi che continuare con una leggera ipocalorica, in cui però l'apporto delle proteine sia mantenuto come se tu fossi in normocalorica, ed inserire allenamenti di forza, potrebbe essere ottima cosa.
    La riduzione dell'allenamento aerobico è una questione di tempo e motivazione, nel senso che se vai in palestra non hai tempo per correre e viceversa, ma in sé non dà problemi alla massa muscolare, purché ovviamente venga conteggiata nel bilancio calorico.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎