Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda (ma dove e quali progressioni) ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda (ma dove e quali progressioni) ?

    ciao ragazzi, un saluto e un bentornato a tutti quelli che hanno fatto vacanze e anche a chi in agosto si è allenato.
    io mi sono fermato dalla palestra per una quindicina di giorni,ma da lunedi riprenderò.
    a tal proposito ho pensato ad una tabella molto simile a quella che seguivo prima dello stop.
    magari molti di voi non apprezzeranno la scelta di alcuni esercizi, ma sinceramente questo tipo di allenamento su di me diede risultati.
    Unica pecca è, come spesso mi capita quella dell'inserimento di una progressione valida e su quali esercizi adottarla. E qui arriva x me il dilemma Cortesemente qualcuno può darmi suggerimenti / proposte per una buona progressione e dove attuarla in modo tale da non seguire la scheda come se fosse una lunga lista della spesa (senza senso). Ringrazio di vero cuore tutti i ragazzi che spenderanno parte del loro tempo x aiutarmi... Ciao E BUON WORKOUT !!!

    A) BRACCIA
    curl bilanciere ex 4x8
    dips tra 2 panche con sovraccarico 3xmax
    curl manubri seduto su panca 4x8
    french press 4x8 con spinta in alto finale
    hammer curl SS pushdown inverso

    B) GAMBE
    squat libero 12-10-8-8
    leg press 10-8-6-6
    pressa a 45° 10-10-8-8
    Leg extension 3x12
    Leg curl 8-8-10-12-15

    C) PETTO + DORSO
    panca piana manubri 10-8-6-4
    lat machine 5x5 / 6x5 / 7x5 / 8x5 4x6 / 5x6 / 6x6 (UTILIZZARE MAGARI QUI UNA PROGRESSIONE ??? )
    panca inclinata 3x8
    pectoral machine 3x12
    pulley (variando spesso sbarra) 10-8-6
    croci su panca piana SS lat dietro 3x10+10

    D) SPALLE
    military press 4x8
    arnold press 3x8
    alzate laterali SS alzate flying 90° 4x10+12
    alzate frontali (manubri / disco...) 4x10
    shrugs 3x12
    Cristian

    #2
    Up ragazzi, nessuno ?
    Cristian

    Commenta


      #3
      Ragazzi era giusto x sapere e non fare le cose a casaccio ...Ma la mia domanda non merita nemmeno una minima risposta....?
      Cristian

      Commenta


        #4
        E' una scheda come tante, può andare bene come no, l'importante è eseguirla bene.

        Sulle progressioni, non c'è un obbligo, puoi anche non inserire schemi specifici; per chiarire, se fai un 12-10-8-6, e la volta dopo aumenti il peso in almeno 1 delle serie, non è anche quella una progressione? Falla se vuoi lavorare in range di serie e ripetizioni differenti, ma non deve necessariamente essere inserita.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Meno male, una risposta.Sei molto competente Viva e ti ringrazio. Quindi non c'è necessità di percentuali e calcoli matematici per impostare una valida progressione...Grazie di vero cuore Amico.
          Cristian

          Commenta


            #6
            A parte Vivalaghisa non mi ha più risposto nessuno. Come mai ragazzi ? Non sono più gradito nel Forum ? Non mi sembra di aver fatto una domanda cosi stupida..��
            Cristian

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
              A parte Vivalaghisa non mi ha più risposto nessuno. Come mai ragazzi ? Non sono più gradito nel Forum ? Non mi sembra di aver fatto una domanda cosi stupida..��
              No, sciò..
              (scherzo, mi son dimentcato di risponderti)


              Si, alla fine come progressione può andare (l'aumento di una ripetizione in un set ad ogni allenamento). A me non piace applicarla su "piramidali" quanto più su set e reps "fissi"; sulla stessa falsariga, puoi anche provare incrementando il carico - 1kg, o meno volendo se hai disponibili microcarichi - per ogni set lasciando ripetizioni invariate (es. 3x6 @60 --> 1x6 @61 + 2x6 @60 --> 2x6 @61 etc.etc..).
              O ancora, riducendo i recuperi e togliendo 15-20s ad ogni seduta - anche quella è progressione.

              Più che altro, il giorno "petto-dorso" non mi ispira..

              Commenta


                #8
                grazie Fede, allora proverò sia la progressione di Viva che la tua, varierò sempre carico /ripetizioni /rest in modo da dare sempre uno stimolo diverso al muscolo.
                Vedi, più che altro Petto-Dorso l'ho messo nella seduta C per avere un richiamo alle braccia. Che ne dici ? grazie ancora...
                Cristian

                Commenta


                  #9
                  Petto + Dorso non va...?
                  Cristian

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                    grazie Fede, allora proverò sia la progressione di Viva che la tua, varierò sempre carico /ripetizioni /rest in modo da dare sempre uno stimolo diverso al muscolo.
                    Vedi, più che altro Petto-Dorso l'ho messo nella seduta C per avere un richiamo alle braccia. Che ne dici ? grazie ancora...
                    Prova, purchè le due progressioni le applichi su due esercizi differenti (es. progressione di carico sulla panca, progressione di tempo-recuperi sulla military e progressione di rep su lat pulldown - esempi a caso)

                    Non mi piace molto petto-dorso perchè mi pare un allenamento "sacrificato" per quei due gruppi muscolari oltre che con una "doppia progressione" (suppngo che quanto discusso sopra tu lo voglia applicare alla lat machine e alla panca con manubri).
                    Se vuoi lasciare le braccia a se, io toglierei alle spalle, che considerando gran parte della seduta è focalizzata sul detl.anteriore credo te la riesca a giostrar bene nel giorno "petto". E' comunque una mia opinione, a modificar si fa sempre in tempo
                    Last edited by fedelamb; 02-09-2020, 16:45:10.

                    Commenta


                      #11
                      Si,la progressione la utilizzerei nella panca manubri e nella lat machine. Scusami,ma non ho capito l'ultima parte del tuo discorso riguardo gli abbinamenti muscolari..
                      - braccia
                      - gambe
                      - petto- spalle
                      - Dorso
                      Ho capito esattamente ? Grazie ancora e scusami...
                      Cristian

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                        Si,la progressione la utilizzerei nella panca manubri e nella lat machine. Scusami,ma non ho capito l'ultima parte del tuo discorso riguardo gli abbinamenti muscolari..
                        - braccia
                        - gambe
                        - petto- spalle
                        - Dorso
                        Ho capito esattamente ? Grazie ancora e scusami...
                        Premetto che è un mio modo di impostare l'allenamento eh.. semplicemente, il lavoro di "petto-dorso" non mi ispira. Quindi, se il focus è sulle braccia sacrificherei il lavoro quantomeno delle spalle (anche considerando che molto della seduta che avevi programmato è indirizzato al delt. frontale)
                        Andrei quindi a "spalmare" il lavoro delle spalle nelle due classiche sedute di "dorso (+ delt. posteriore)" e "petto (+ delt. anteiore e/o laterale)".
                        Una cosa del tipo:
                        Panca Manubri Progressione
                        Croci ai cavi / Croci con Manubri / Pecdeck / Pectoral 3x12-15
                        Incl. con Bilanciere 4x8-12
                        Lento Manubri / Arnold Press / Military / Vertical Press alla macchina 4x8-10
                        Altro esercizio (che so, alz. laterali, dips.. un superset tra piegamenti a presa stretta e croci manubri su Incl.. o qualcosa per il deltoide davanti, o un "finisher" con dei piegamenti in varie prese/inclinazioni)

                        Lat Pulldown Progressione (qua, visto il focus sui muscoli delle braccia, potresti provare la presa supina - che puoi anche applicare su altri esercizi)
                        Rem. Manubrio 4x10-12
                        Pulley 3x10-12
                        Altro esercizio (che so, stacco dai blocchi o iperestensioni o pulldown bracciatese altra variante di tirata orizzontale/verticale)
                        Alzate 90° / Esercizio per Delt. Posteriori (se vogliamo, in superset con delle scrollate o rematori al petto a presa larga)
                        Altro esercizio volendo


                        Poi, ovviamente questa è una bozza tanto per darti un'idea (set, reps e numero esercizi son scritti su miei "abitudini" e ovviamente modificali). Per il capo laterale del deltoide un'idea potrebbe essere allenarlo nel giorno delle braccia (come primo o ultimo esercizio) se preferisci lasciar più spazio al petto e/o capo front.delt.
                        Poi, ripeto, vedi il tutto più come "una idea, uno spunto".

                        Commenta


                          #13
                          Non so come ringraziarti Fede.Mi hai chiarito molti dubbi e aiutato tanto. Modifico secondo i tuoi consigli e aggiornerò il tutto (magari aprirò il mio primo diario).Grazie ancora.Respect
                          Cristian

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎