Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli ed aiuti per risolvere un problema con l'alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli ed aiuti per risolvere un problema con l'alimentazione

    Ciao a tutti!
    Ho dei problemi per quanto riguarda l'alimentazione e la ricomposizione corporea.
    Frequento crossfit 3-4 volte a settimana da Giugno (quindi quasi 3 mesi) ed inoltre gioco a calcio 1 volta a settimana.
    Pesandomi ed usando vari di strumenti, ho rilevato questi dati, ai quali associo anche miei dati personali:

    Età: 27
    Altezza: 172cm
    Peso: 79,1 kg
    BMI: 26,4
    Grasso corporeo: 14,6%
    Grasso viscerale: 9
    Muscolo scheletrico: 55,2%
    Massa muscolare: 64,25 kg
    Acqua corporea: 61,7%
    Massa ossea: 3,38 kg
    Proteina: 19,5 %

    BMR: 1830 kcal
    Età metabolica: 27


    Guardando il peso sulla bilancia, mi sono un po' spaventato, perchè guardandomi allo specchio non pensavo di poter pesare quasi 80 kg
    Sicuramente la pandemia non ha aiutato.
    Ho fatto lo sbaglio di seguire una dieta ipocalorica per praticamente anni, nonostante mi allenassi prima in palestra e poi frequentando il crossfit.
    Mi sono sempre tenuto sui 1400-1500 kcal al giorno, con dei picchi più alti quando si usciva a cena fuori (la maledetta pizza, comunque circa 2 volte al mese).
    Ho anche un regime alimentare abbastanza controllato, avendo eliminato qualsiasi cibo spazzatura, bevande gasate, zuccheri (tranne il miele) e fritti da circa 10 anni.

    Questo peso mi lascia un po' perplesso e vorrei scendere almeno sui 75kg, cercando di mantenere la massa muscolare che ho raggiunto in questi anni.
    Premetto che mi sento abbastanza agile e veloce, visto che nel calcio riesco a correre e muovermi velocemente anche più di ragazzi della mia stessa altezza (fisicamente attivi, non sedentari) ma con almeno 5-7 kg in meno.

    Dopo queste premesse, volevo un consiglio su come muovermi per impostare una dieta equilibrata, senza esagerare con il taglio delle calorie.
    Il mio obiettivo è di togliere quei 3/4 kg entro la fine dell'anno, per vedermi più "asciutto" allo specchio. Soprattutto ho del grasso proprio localizzato al livello dei lombari (non fianchi), proprio sopra il fondo-schiena, che mi porto dietro da circa 14 anni quando ero in grande sovrappeso.

    Avevo pensato di iniziare una dieta partendo da circa 2000 kcal al giorno, dividendo i macro in questo modo:
    - 200 gr pro
    - 30/35 gr grassi
    - 200 gr carbo
    Successivamente, scendere di 100 kcal ogni 2 settimane, mantenendo sempre i 4 allenamenti a settimana + calcio ed ovviamente mantenendo lo stesso rapporto tra i macronutrienti.
    Nelle eventuali settimane dove si esce la sera per una pizza, cercare sempre di rientrare nella media delle 2000 kcal a giorno (quindi se il lunedì ne ingerisco 2300, il martedì andrò con 1900, mercoledì 1900, giovedì 1900, in modo da avere la media delle 2000 kcal al giorno).

    Volevo sapere se questo è un buon metodo per iniziare a perdere qualcosa, visto che ho sempre la paura di ingrassare non appena mangio un po' più della norma (attualmente 1500 kcal).
    Questa fissazione mi ha portato ad una dieta ipocalorica fissa per anni, ma nonostante ciò ho notato che sto mettendo peso, quindi credo di dover dare una svolta al metabolismo e tornare a mangiare le giuste quantità.

    Ps. Nelle zone dove ho più concentrazione adiposa, mi sembra quasi di avere delle palline staccate tra loro che circolano sotto la pelle (non so se è un buon segno o meno), con una grande quantità d'acqua (effetto pelle morta o comunque in eccesso). Devo dire che 14 anni fa persi 25 kg nel giro di 4 mesi, tra dieta e sviluppo, e questo mi portò ad avere la pelle un po' "flaccida". Col tempo ho pian piano "tirato" quella pelle, mettendo anche e soprattutto muscoli (ero arrivato ad essere 52 kg per 170cm).

    Scusate per il papiro, spero che qualcuno possa darmi qualche informazione o dirmi le proprie esperienze, ho cercato di essere più dettagliato possibile.

    #2
    Personalmente il consiglio che ti do, se parti da 0, é partire da come mangi.

    Non ho capito se segui già una alimentazione o se calcoli le calorie, ma tagliare x calorie da subito non la vedo una grande strategia se lo scopo é mantenere più massa possibile. Inoltre visto la fine dell’estate, a meno che non hai eventi in programma, andare piano mi sembra la suggestione migliore. Le diete non si fanno, si seguono tutto l’anno, si modula solo la quantità di cibo in relazione ai proprio obiettivi. Se ragioni così, a periodi, ritorni nell’errore di prima, allenarti troppo/mangiare troppo poco e sviluppare una brutta relazione con cibo e allenamento.

    Ergo, armati di bilancia, pesa quello che mangi, calcola le calorie, mantieni la stessa attività fisica e lo stesso introito calorico per almeno 14/15 giorni (es: mangi tutti i giorni xxxx calorie e ti alleni xxxx volte), ti pesi ogni mattina sempre nelle stesse condizioni, e tracci il peso. Da lì cominci a fare gli aggiustamenti che vuoi.
    Last edited by Otoha; 26-08-2020, 19:45:08.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎