Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pubalgia ed allenamento.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pubalgia ed allenamento.

    Salve a tutti. Partiamo dal presupposto che praticavo palestra 3-4 volte a settimana ed occasionalmente giocavo anche a calcetto o mi dedicavo a leggere camminate o corsette. Circa sei mesi fa, dopo una partita a calcetto, ho iniziato ad avvertire dolore all'inguine sinistro durante la minzione. Avvertivo dolore anche salendo o scendendo dall'auto o nel movimento di flessione della gamba. Dopo varie ecografie e una risonanza mi è stata diagnosticata una trocanterite e un lieve film fluido nella borsa ileopettinea. Da allora, sotto consiglio dell'ortopedico, ho smesso di praticare palestra o altri sport. Inizialmente facevo delle leggere camminate e ora da due mesi sono completamente fermo. La situazione ad oggi è leggermente migliorata anche se il dolore durante la minzione e nei movimenti(in maniera più leggera) rimane. La mie domande sono le seguenti:
    - è normale avvertire dolore durante la minzione? A qualcuno è capitato?
    - quanto tempo dovrò aspettare ancora prima di potermi allenare?
    - posso allenare la parte superiore del corpo o rischio di peggiorare la situazione?

    #2
    Belle domande, credo che la risposta la debbano dare i medici, magari sentine diversi, senti anche un fisioterapista.
    DIPENDE comunque sempre dal caso, anche io ho due dischi a pezzi ed uno aveva una protuberanza che andava a premere sul nervo spinale, passavo anche periodi a letto dove non riuscivo neppure ad alzarmi.
    Ho provato a fare alcuni anni senza fare più stacchi ne squat, appena caricavo qualche cosa sulla schiena sentivo male, poi ho ripreso gradualmente squat e stacchi, partendo da peso zero ed ora sto bene, non ho più male alla schiena e riesco a fare tutti gli esercizi senza esagerare, diverse ripetizioni di stacco con 180, potrei fare di più, ma sarei pazzo a provare.

    Però, ripeto, DIPENDE, io credo, empiricamente, che il ritornare a fare certi esercizi possa avere irrobustito la catena cinetica del busto, ma non ho la certezza come non l'avrà il medico, so solo che ora il dolore non c'è più. Era tornato due anni fa in seguito ad uno squat eseguito male, ho fatto un po' di riposo e poi stesso metodo, ripresa graduale.

    Posso però dirti che se riprovi a fare esercizi a partire da 1 chilo di squat ti accorgi subito se le cose migliorano o peggiorano, dai un paio di settimane di tempo e poi vedi. Non un giorno solo, il giorno dopo farà più male ovviamente.



    Commenta


      #3
      Ciao e grazie per la risposta. Io vorrei solamente sapere se posso allenare la parte superiore del corpo, anche in maniera molto leggera. Sono fermo da quasi 7 mesi. I pareri dei medici che mi hanno visto purtroppo sono discordanti. Uno mi ha consigliato di fermarmi completamente mentre un altro mi ha detto di evitare solo esercizi che mi causano dolore

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Giu85 Visualizza Messaggio
        Ciao e grazie per la risposta. Io vorrei solamente sapere se posso allenare la parte superiore del corpo, anche in maniera molto leggera. Sono fermo da quasi 7 mesi. I pareri dei medici che mi hanno visto purtroppo sono discordanti. Uno mi ha consigliato di fermarmi completamente mentre un altro mi ha detto di evitare solo esercizi che mi causano dolore
        Per quello che può valere il mio parere (quasi nulla) sono concorde con il secondo medico. Purtroppo molti medici se ne lavano le mani e non vogliono responsabilità alcuna... e se poi vai in palestra, ti alleni come non dovresti e ti fai male? chi aveva detto di andare in palestra? Stessa solfa per tantissime altre cose, antiaging? no, la vecchiaia "succede", non ci si può fare nulla.... In Italia molte volte il medico non interviene per non prendersi la responsabilità di avere fatto o detto, cosa anche comprensibile, ma non è quello che io voglio o cerco.



        Commenta


          #5
          Proverò magari a fare di nuovo qualche esercizio, magari in maniera molto blanda. Speriamo bene ��

          Commenta


            #6
            ma a parte la pausa hai fatto qualcosa per questo problema? La pubalgia è una delle cose più rognose che possano capitare, perchè se si cronocizza è dura mandarla via. Ci sono diversi esercizi specifici e streaching per trattarla, non so con che tipo di medici hai parlato. Io ti consiglio di fatti vedere da un fisiatra.

            Commenta


              #7
              Ciao! Si ho fatto un ciclo di fisioterapia (tecar, magneto, laser e ultrasuoni) che però non hanno portato a nessun miglioramento. L'ortopedico mi ha consigliato di fare stretching statico ma sembra peggiorare la situazione anzichè aiutarmi. Il riposo ha portato a notevoli miglioramenti devo dire. Sento il dolore solo in alcuni movimenti come salire o scendere dalla macchina oppure mettermi le scarpe. Il problema è che resta il dolore durante la minzione e dopo 7 mesi comincia ad essere davvero snervante

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Giu85 Visualizza Messaggio
                L'ortopedico mi ha consigliato di fare stretching statico ma sembra peggiorare la situazione anzichè aiutarmi.
                Consigliato... ci vuole qualcuno che ti segua, almeno all'inizio. 7 mesi sono tanti ormai

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎