Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cosa ne pensate della panca con arco estremo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cosa ne pensate della panca con arco estremo

    Salve a tutti sono nuovo qui sul forum, sono un appassionato di palestra e sopratutto della componente di forza e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della panca con arco estremo. Intendo proprio un arco come quello dell'attuale campione italiano di panca matteo masi

    #2
    Se ce la fai fallo. In particolare modo se il tuo fine è fare gare di panca.
    Se hai una mobilità normale e cerchi di fare PW o PL per avere più forza, direi che puoi anche andare su un impostazione più canonica.



    Commenta


      #3
      Il punto dell'arco "estremo" è che per assurdo non è una scelta tecnica ma una conseguenza anatomica.

      Cioè mi spiego meglio. Io gareggio, mi piacerebbe fare un arco "estremo", ma questa volontà da sola non è sufficiente, bisogna avere delle basi anatomiche che ti mettano nelle condizioni di farlo.
      Ok, si può allenare la mobilità ecc, ma se di base sei un pezzo di legno non ti basta fare il ponte a terra per diventare un pezzo di gomma.
      Più nello specifico flessibilità, elasticità e mobilità sono al loro apice alla nascita, dopodiché tendono gradualmente diminuire; in particolare superati i 10/11 anni se non allenate specificatamente tendono a regredire.

      Il powerlifter, o panchista medio, tendenzialmente si iscirve in palestra in una non ben definito periodo tra i 16 e i 25 o più anni. Magari i primi anni ti alleni male, poi un bel giorno decidi di voler gareggiare e vedi gente come Matteo Masi e ti chiedi come fare ad ottenere lo stesso risultato. Quasi sempre a quel punto è già troppo tardi perché uno come Masi, prima di fare PL, veniva giò da molti anni di Yoga e lavori di mobilità che poi solo in un secondo momento ha applicato sulla panca sviluppando forza specifica.
      Perché, a differenza della mobilità, la forza raggiunge il suo massimo livello di allenabilità molto più in là con l'età e, soprattuto, è allenabile a buon livello per molti più anni.

      Essenzialmente se non sei più giovanissimo, sei molto mobile ma poco forte, puoi allenandoti diventare MOLTO più forte. Viceversa se sei forte ma poco mobile, allenandoti diventi UN PO' più mobile ma mai a livelli prossimi di chi molto mobile lo era già da prima.

      Questo è il punto. Perché se fosse una mera scelta, tutti gli agonisti farebbero panca così. Invece a conti fatti difficilmente se ne trovano più di una manciata per nazione.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎