Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come togliere il grasso in eccesso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
    Le due cose sono per lo più antitetiche e non potrai farle contemporaneamente.
    Su questo punto non sono affatto d'accordo. Considerando che il ragazzo è all'inizio, una dieta leggermente ipocalorica e al tempo stesso ben ricca di proteine (i classici 2g/Kg, niente di più), chiaramente con un allenamento pesante e adeguato, permettono benissimo la coesistenza delle due cose. Arriverà a un punto di stallo, ma quando ci arriverà (mesi dopo) sarà in una condizione tale da essere veramente soddisfatto di se stesso. A quel punto potrà decidere più serenamente il suo percorso, sulla base di quelle che sono le sue priorità.

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Su questo punto non sono affatto d'accordo. Considerando che il ragazzo è all'inizio, una dieta leggermente ipocalorica e al tempo stesso ben ricca di proteine (i classici 2g/Kg, niente di più), chiaramente con un allenamento pesante e adeguato, permettono benissimo la coesistenza delle due cose. Arriverà a un punto di stallo, ma quando ci arriverà (mesi dopo) sarà in una condizione tale da essere veramente soddisfatto di se stesso. A quel punto potrà decidere più serenamente il suo percorso, sulla base di quelle che sono le sue priorità.
      Leggi le prime 3 righe.
      I boost da sedentario esistono, ma non sono equazioni matematiche.
      Può essere, come no.
      La strada se la deve costruire con un disegno netto ad ampia gittata, ma sul breve a seconda di come si vedrá.
      Last edited by Irrlicht; 18-09-2022, 12:08:48.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Su questo punto non sono affatto d'accordo. Considerando che il ragazzo è all'inizio, una dieta leggermente ipocalorica e al tempo stesso ben ricca di proteine (i classici 2g/Kg, niente di più), chiaramente con un allenamento pesante e adeguato, permettono benissimo la coesistenza delle due cose. Arriverà a un punto di stallo, ma quando ci arriverà (mesi dopo) sarà in una condizione tale da essere veramente soddisfatto di se stesso. A quel punto potrà decidere più serenamente il suo percorso, sulla base di quelle che sono le sue priorità.

        La palestra dove andavo ad allenarmi anni fa e' di mio cugino (lui e' un PT).

        Ho ancora la scheda di allenamento vecchia e infatti seguivo piu' o meno questa - per quello che posso fare a casa. Non vado in palestra semplicemente perche' l'ultimo anno di abbonamento e' stato un flop totale, perche' non riuscivo mai ad organizzarmi per frequentarla decentemente. Infatti da anni ormai ho una homegym con qualcosa e qualcosina si e' vista (ho piu' bicipiti e tricipiti rispetto ad anni fa, anche il petto nonostante non sia un belvedere e' migliorato tantissimo).

        La mia idea e' di fare piu' o meno come dici tu, una dieta leggermente ipocalorica (o magari rendendola tale facendo 1-2 sedute di cardio, che sono equivalenti e passeggiate/camminate in bici, cosa che mi piace molto essendo appassionato di trekking) combinata con 3 sedute in multifrequenza.

        Come avete ben detto di proteine ne assumo poche, e infatti sto meditando se andare da un dietologo per risolvere questo problema.

        Del resto, Irricht dice quello che penso anche io e che mi mette in confusione: perdere grasso e acquisire muscoli sono cose antitetiche, e infatti a volte ho pensato di perdere prima il grasso in eccesso e poi fare i muscoli, cosa che effettivamente sette anni fa riuscii quasi a fare nel primo step, ovvero perdere grasso, ma ero magrissimo e data la gia' bassissima massa muscolare avevo pochissima forza.

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Krool Visualizza Messaggio
          La palestra dove andavo ad allenarmi anni fa e' di mio cugino (lui e' un PT).

          Ho ancora la scheda di allenamento vecchia e infatti seguivo piu' o meno questa - per quello che posso fare a casa. Non vado in palestra semplicemente perche' l'ultimo anno di abbonamento e' stato un flop totale, perche' non riuscivo mai ad organizzarmi per frequentarla decentemente. Infatti da anni ormai ho una homegym con qualcosa e qualcosina si e' vista (ho piu' bicipiti e tricipiti rispetto ad anni fa, anche il petto nonostante non sia un belvedere e' migliorato tantissimo).

          La mia idea e' di fare piu' o meno come dici tu, una dieta leggermente ipocalorica (o magari rendendola tale facendo 1-2 sedute di cardio, che sono equivalenti e passeggiate/camminate in bici, cosa che mi piace molto essendo appassionato di trekking) combinata con 3 sedute in multifrequenza.

          Come avete ben detto di proteine ne assumo poche, e infatti sto meditando se andare da un dietologo per risolvere questo problema.

          Del resto, Irricht dice quello che penso anche io e che mi mette in confusione: perdere grasso e acquisire muscoli sono cose antitetiche, e infatti a volte ho pensato di perdere prima il grasso in eccesso e poi fare i muscoli, cosa che effettivamente sette anni fa riuscii quasi a fare nel primo step, ovvero perdere grasso, ma ero magrissimo e data la gia' bassissima massa muscolare avevo pochissima forza.
          Ti fasci la testa un po' troppa prima di averla rotta.
          Comincia ad allenarti con costanza, con una scheda sensata come ti ho scritto sopra.
          L'alimentazione che hai postato è brutta.
          Qui devi lavorarci bene.
          Se non hai basi, ottima l'idea di servirti di un nutrizionista. Sceglilo con dovizia, molto meglio se avrà un'idea dell'attività che andrai a svolgere.
          Dal 22% devi scendere, le alternative non sono tante.
          Dieta ipocalorica non troppo drastica, cardio senza massacri nei giorni off e allenamento contro resistenza.
          Inizialmente ci potrà essere anche della ricomposizione.
          Da qui in seguito ai risultati, imposterai il prosieguo.
          Potresti anche alternare dei periodi in cui sali quasi o in normo, le opzioni sono tante.
          Per iniziare ed indirizzare il tuo corpo, una ipo è doverosa. Fatta a dovere, perché col tuo rapporto hp la massa magra la devi preservare in maniera ottimale.
          Agisci e correggi via via, senza troppi rimuginii.
          Altra cosa: ci vorrá il tempo necessario, pazienza e no forzature.
          Last edited by Irrlicht; 18-09-2022, 22:03:15.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Krool Visualizza Messaggio
            La palestra dove andavo ad allenarmi anni fa e' di mio cugino (lui e' un PT) questo dato peggiora la situazione, dando uno sguardo alla scheda che seguivi e alla mancanza di esercizi importanti. Praticamente tralasciavi i 2 gruppi più grandi del corpo: gambe e schiena. A detta tua x non conoscenza di esercizi da svolgere a casa.

            Ho ancora la scheda di allenamento vecchia e infatti seguivo piu' o meno questa - per quello che posso fare a casa. Non vado in palestra semplicemente perche' l'ultimo anno di abbonamento e' stato un flop totale, perche' non riuscivo mai ad organizzarmi per frequentarla decentemente. Infatti da anni ormai ho una homegym con qualcosa e qualcosina si e' vista (ho piu' bicipiti e tricipiti rispetto ad anni fa, anche il petto nonostante non sia un belvedere e' migliorato tantissimo).
            Non capisco come tu abbia il tempo di fare passeggiate ed escursioni in bici x 3 volte a settima di un'ora e mezza, ma non hai i, tempo di andare in palestra... dove in effetti basterebbe andare 3 volte a settimana x lo stesso tempo.

            La mia idea e' di fare piu' o meno come dici tu, una dieta leggermente ipocalorica (o magari rendendola tale facendo 1-2 sedute di cardio, che sono equivalenti e passeggiate/camminate in bici, cosa che mi piace molto essendo appassionato di trekking) combinata con 3 sedute in multifrequenza se sei in grado di fare un allenamneto degno di tale nome può funzionare, se giochi con i 2 manubri come hai fatto finora NO.

            Come avete ben detto di proteine ne assumo poche, e infatti sto meditando se andare da un dietologo per risolvere questo problema basterebbe aassumere una fonte proteica ad ogni pasto, non serve uno scenziato. Anche qui è solo una questione di volontà di fare un cosa.

            Del resto, Irricht dice quello che penso anche io e che mi mette in confusione: perdere grasso e acquisire muscoli sono cose antitetiche, e infatti a volte ho pensato di perdere prima il grasso in eccesso e poi fare i muscoli, cosa che effettivamente sette anni fa riuscii quasi a fare nel primo step, ovvero perdere grasso, ma ero magrissimo e data la gia' bassissima massa muscolare avevo pochissima forza.
            Non servirebbe partire in ipo se ti allenassi bene. Basterebbe una normocalorica. Avverrebbe una recomp spontaneamente. Aumentando la a massa muscolare la %di grasso scende da solo in proporzione.

            Guarda , ti dico quello che penso, non ti offendere, ma credo che il problema di fondo sia una mancanza di attitudine. Tu non faresti questa cosa perché ti piace farla, ma solo x avere un risultato estetico. Quindi senza la passione, anche se ben strutturato, il tuo percorso avrebbe un inizio e una fine, come è sempre stato fino ad oggi negli anni.

            Se ti piacesse lo faresti ovunque e comunque, e te lo dice uno che x lavoro viaggia e viene sballottato mesi in giro x il mondo, il più delle volte in Africa.

            Leggendo tra le righe capisco che ti piace la montagna, la natura, le escursioni... punta su ciò che ti piace e che faresti volentieri, qualcosa che sai di poter fare anche fra 2 anni. Fatti una cultura, almeno una base, alimentare e otterrai dei miglioramenti visibili.

            La home gym funziona finché sei a casa e ti alleni con criterio, non bastano 2 manubri e una panca x fare dei wo seri, ma solo x tamponare un periodo in cui non si può x ragioni di forza maggiore, andare in palestra.
            Anche perché il carico dei 2 manubri avrà sicuramente un limite. E anche qui te lo dico x esperienza personale, dato che nei mesi di assenza ( circa 5) mi alleno con 2 manubri e una panca o almeno, cerco di "fare qualcosa", ma ho dalla mia parte una esperienza e conoscenza degli esercizi e delle varianti. Con tutto ciò non faccio altro che tamponare la perdita di muscolo.
            sigpic

            Commenta


              #36
              Il concetto alimentare espresso mi trova d'accordo.
              Leggerissima ipo, magari nei giorni senza pesi, e normo negli altri. Al limite.
              Nei primi mesi già dando una sistemata all'alimentazione ti vedresti meglio anche in brevi periodi.
              Dopo tempo tirare le righe e prendere la direzione opportuna.
              Sul fatto che ti piaccia o meno lo saprai da solo. Non ci metto bocca.
              La strada è quella.
              L'ambiente fa selezione, inutile girarci attorno
              Anche il risultato estetico va mantenuto, sei non hai un minimo di costanza e lucidità è un circolo vizioso. Ti ritroverai ciclicamente ad affrontare queste cose
              Devi trovare stimoli in quello che fai, non solo nello specchio. Che è il fine ultimo per molti, per carità, ma se nel percorso non trovi un minimo di motivazione od hai una volontà ferrea o duri 15 secondi.
              Last edited by Irrlicht; 19-09-2022, 12:16:54.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da Krool Visualizza Messaggio
                Del resto, Irricht dice quello che penso anche io e che mi mette in confusione: perdere grasso e acquisire muscoli sono cose antitetiche, e infatti a volte ho pensato di perdere prima il grasso in eccesso e poi fare i muscoli, cosa che effettivamente sette anni fa riuscii quasi a fare nel primo step, ovvero perdere grasso, ma ero magrissimo e data la gia' bassissima massa muscolare avevo pochissima forza.
                Krool, questo è quello che ho fatto io tra febbraio e giugno di quest'anno:

                20 febbraio
                peso 74Kg
                girovita 93cm
                massa grassa 23,59% --> 17,46Kg

                25 giugno
                peso 72Kg
                girovita 78cm
                massa grassa 12,17% --> 8,76Kg

                In 4 mesi sono sceso di 2Kg, ma di ben 8,5Kg di massa grassa, ovvero ho avuto un aumento di 6,5Kg di massa magra.

                Quindi, ricapitolando...
                Massa grassa -8,5Kg
                Massa magra +6,5Kg

                Saranno pure cose antitetiche, ma a casa mia per mettere massa muscolare servono semplicemente proteine ed energia. Per le prime, basta mangiarle, per la seconda si può attingere anche al grasso corporeo, così come avviene per qualsiasi altra attività quando si è in ipocalorica.

                Commenta


                  #38
                  Se ti riferisci a me, io ho detto che in un primo momento si può ricomporre, poi non durerà in eterno.
                  Se è un modo per spronare l'utente, chiedo venia.
                  Comunque mi interessa poco.
                  Anche a lui, a quanto pare, visto che è sparito.
                  Last edited by Irrlicht; 22-09-2022, 18:36:41.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                    Se ti riferisci a me, io ho detto che in un primo momento si può ricomporre, poi non durerà in eterno.
                    Se è un modo per spronare l'utente, chiedo venia.
                    Giusto perché altrimenti mi si mettono in bocca cose che non ho mai affermato.
                    Di cui oltretutto mi interessa poco.
                    No no, rispondevo a lui. Sì, per spronarlo e anche per fargli vedere un'altra verità.
                    Sono molti a portare avanti il concetto che dieta ipocalorica e massa muscolare siano due cose che non possono stare mai assieme, ma a mio modo di vedere, se non si è degli avanzati, è banalmente una semplice conversione di energia.
                    Se sei in ipocalorica puoi andare a correre? Sì. Il tuo grasso corporeo diventa energia per correre. E quindi corri.
                    La stessa cosa avviene se il corpo ha la richiesta energetica e lo stimolo per mettere su massa muscolare. Hai dato il giusto stimolo? Serve energia per recuperare e per supercompensare. Sei in ipocalorica? Allora il corpo la prende dal grasso corporeo.

                    Ovviamente ho molto semplificato. Se la dieta ipocalorica è troppo ipocalorica, allora l'organismo taglia i processi. Ma quando ci assestiamo su una leggera ipocalorica (nell'esempio mio -2Kg in 5 mesi), l'organismo problemi non ne ha e semplicemente se si danno i giusti stimoli, soprattutto se questi stimoli sono sportivi, di movimento, il corpo è ben contento di togliersi zavorra di dosso per rendere quei movimenti più agevolati.

                    Commenta


                      #40
                      Questo può avvenire di ritorno da periodi inattività per gente che era attiva, per sedentari, neofiti e la bf deve essere un po' su.
                      Avanzato dipende cosa intendi.
                      Se sei a bf a 2 cifre basse, anche se non lo sei (poi avanzato per cosa? I criteri sono secondo obiettivi), fai poco.
                      Si potrebbe scostare qualcosa in normo in lunghissimi periodi.
                      Ma lá le strade sono essenzialmente le solite, senza esagerazioni nelle due direzioni a bw "normale".


                      Edit: scritto contemporaneo al commento sotto.
                      Essenzialmente lo stesso concetto.
                      Last edited by Irrlicht; 22-09-2022, 19:18:20.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                        No no, rispondevo a lui. Sì, per spronarlo e anche per fargli vedere un'altra verità.
                        Sono molti a portare avanti il concetto che dieta ipocalorica e massa muscolare siano due cose che non possono stare mai assieme, ma a mio modo di vedere, se non si è degli avanzati, è banalmente una semplice conversione di energia.
                        Se sei in ipocalorica puoi andare a correre? Sì. Il tuo grasso corporeo diventa energia per correre. E quindi corri.
                        La stessa cosa avviene se il corpo ha la richiesta energetica e lo stimolo per mettere su massa muscolare. Hai dato il giusto stimolo? Serve energia per recuperare e per supercompensare. Sei in ipocalorica? Allora il corpo la prende dal grasso corporeo.

                        Ovviamente ho molto semplificato. Se la dieta ipocalorica è troppo ipocalorica, allora l'organismo taglia i processi. Ma quando ci assestiamo su una leggera ipocalorica (nell'esempio mio -2Kg in 5 mesi), l'organismo problemi non ne ha e semplicemente se si danno i giusti stimoli, soprattutto se questi stimoli sono sportivi, di movimento, il corpo è ben contento di togliersi zavorra di dosso per rendere quei movimenti più agevolati.
                        Infatti hai fatto una recomp, cosa che può avvenire facilmente con i neofiti o con chi è fermo da parecchio. Anche se fosse stata una normocalorica calcolata su un tdee che non considera la attività in sala pesi...
                        La tua non è " un'altra verità " semplicemente stai portando ad esempio una condizione che permette questa cosa. Cosa che però non avviene quando i numeri cambiano, sia in termini di massa magra, che di bf sotto certe percentuali.

                        L'assioma " non si può togliere grasso e mettere muscolo contemporaneamente" resta valido se non si considerano alcune situazioni, come questa appunto, o in " quegli altri contesti"...

                        Hai avuto un ottimo risultato Debe, ma tu non sei partito da 0, sapevi perfettamente cosa fare e come farlo. L'utente che ha aperto il post non ha esperienza, costanza, determinazione. Si è allenato in passato , qualche mese e anche male, basta leggere la scheda che faceva senza parlare poi della alimentazione...
                        sigpic

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                          (poi avanzato per cosa? I criteri sono secondo obiettivi),
                          Per avanzato intendo semplicemente che la persona è più avanti sul percorso di espressione del proprio potenziale genetico.

                          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                          Hai avuto un ottimo risultato Debe, ma tu non sei partito da 0, sapevi perfettamente cosa fare e come farlo.
                          Dai commenti che ho ricevuto a giugno, non si direbbe proprio

                          Commenta


                            #43
                            Ragazzi, non sono sparito. E vi ringrazio innanzitutto per i tanti consigli!

                            Ho iniziato ad allenarmi da fine Settembre. Due sessioni multifrequenza solitamente il martedi' e il venerdi' con la mia homegym e due sessioni di cardio (bici/camminate/corsa leggera) solitamente il giovedi' e la domenica.

                            All'inizio qualche risultato si e' visto, due chili li ho persi e anche circa 0,7% di grasso. Poi pero' sembra che mi sia stabilizzato: stamattina la bilancia diceva 70 kg netti e 21,3% di grasso. La massa muscolare e' leggermente aumentata, : da 39,9% siamo passati a 40,2%. Pero' mi vedo in stallo: anche due settimane fa i numeri erano piu' o meno questi.

                            @Riccardo III

                            Non lo faccio solo per il risultato estetico ma lo faccio per il risultato in termini di SALUTE.
                            Io per appassionarmi alle cose devo un po' rompere il ghiaccio, ad esempio in questo periodo sto prendendo una buona abitudine.

                            @debe

                            Non so come tu abbia fatto a ottenere un risultato cosi' miracoloso. Io esulterei di gioia anche solo a perdere il 7% di grasso in sei mesi, non tre (arrivando ad un 15% totale), sarebbe un gran risultato.



                            Non ho ancora "corretto" accuratamente la dieta, ma posso assicurarvi che non mangio schifezze ne' poi tanto. Al momento la mia dieta e' piu' o meno questa:


                            Colazione: 150ml di latte parzialmente scremato, caffe', 2-3 cucchiaini di orzo, 4 fette biscottate integrali, 1 banana, 8 mandorle, 3 noci;

                            Spuntino mattutino: non sempre lo faccio. Alterno 1 arancia (quando si e' in stagione) e 1 fetta biscottata con 4-5 nocciole e 1 fetta biscottata;

                            Pranzo: pasta con condimento vario circa 70-80 grammi, integrale. Poi a volte 1 frutto e qualche nocciola/semi di zucca;

                            Cena: variabile. A volte spinaci+pomodoro+50 grammi di pane (prevalentemente quando non mi alleno), altre volte 50 grammi di pane e uova (albume)/carne (pollo/tacchino).


                            Non e' ovviamente una dieta studiata, ma non mi sembra neanche la dieta di Fantozzi.


                            Tornando sul discorso allenamenti: al momento sono migliorato molto nel petto, ho piu' forza (sollevo 8 kg per manubrio sia con croci che con distensioni), bicipiti (8 kg). Tricipiti work in progress ma miglioramenti (adesso sono a 5 kg con i french press, all'inizio prendevo un manubrio con 6,5kg e lo tiravo da dietro con entrambe le mani). Spalle, ancora devo lavorare molto (5 kg con alzate laterali e lento con manubri).

                            Ogni serie conta 10-14 ripetizioni. All'inizio ho avuto fasi in cui perdevo letteralmente forza dopo tot ripetizioni. Ora va meglio.

                            Devo caricare ancora i pesi? Anziche' 2 volte a settimana, meglio farne 3?

                            Commenta


                              #44
                              P.S.

                              Con la bici faccio circa 3-4 ore quando la prendo (contando anche le soste, anche di mezz'ora). Le camminate a volte sono di 2 ore, a volte di piu'.

                              E' piu' efficace fare camminate/corse piu' brevi (2 ore/1 e mezza) e frequenti (3-4 volte a settimana) o 2 che durano di piu'?

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                                Krool, questo è quello che ho fatto io tra febbraio e giugno di quest'anno:

                                20 febbraio
                                peso 74Kg
                                girovita 93cm
                                massa grassa 23,59% --> 17,46Kg

                                25 giugno
                                peso 72Kg
                                girovita 78cm
                                massa grassa 12,17% --> 8,76Kg

                                In 4 mesi sono sceso di 2Kg, ma di ben 8,5Kg di massa grassa, ovvero ho avuto un aumento di 6,5Kg di massa magra.

                                Quindi, ricapitolando...
                                Massa grassa -8,5Kg
                                Massa magra +6,5Kg

                                Saranno pure cose antitetiche, ma a casa mia per mettere massa muscolare servono semplicemente proteine ed energia. Per le prime, basta mangiarle, per la seconda si può attingere anche al grasso corporeo, così come avviene per qualsiasi altra attività quando si è in ipocalorica.

                                Intanto complimenti perche' hai fatto qualcosa di assurdo.

                                Non riusciro' mai a fare come te, figuriamoci meglio di te ... Ma come hai fatto? Piu' o meno per avere delle linee guida da adattare al mio caso.

                                Come gia' detto, sarei sprizzante di gioia se a marzo-aprile 2023 avessi gia' perso il 7% di grasso e portato il BMI a 22 (attualmente e' 24,2).

                                Un risultato in termini di PESO (quindi non grasso) l'ho ottenuto in passato. Ma tu sei stato eccezionale, devo ammetterlo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎