Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda spinta/tirata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda spinta/tirata

    Ciao ragazzi!
    Volevo un vostro parere su questa scheda che ho composto in ottica "fondamentali Calisthenics":

    È sostanzialmente una scheda spinta/tirata in cui si alternano un esercizio di spinta ed uno di tirata.
    La faccio due volte la settimana, e il terzo giorno settimanale lavoro sul cardio (corsa principalmente).
    L'obiettivo è tonificare, e magari mettere quel po' di volume che fisiologicamente si mette quando ci si allena.

    Panca piana 4 x8
    Trazioni 4x6
    Flessioni 15x4
    Rematore bilanciere 4x10
    Dips 4x8
    Rematore manubrio su panca 4x10
    Esercizi addome

    Cosa ne pensate? Qualche aggiunta/miglioria?
    Da premettere che in casa ho dips, panca reclinabile, manubri e bilancieri.

    #2
    1) di "calistenics" non ha nulla
    2) in genere, con spinta/tirata non si intende una programmazione in cui sulla stessa seduta si alternano esercizi di spinta ad esercizi di tirata quanto più l'effettuare in una seduta solo esercizi di spinta ed in'altra solo esercizi di tirata
    3) al netto della scelta degli esercizi (tralasci esercizi per alcuni gruppi muscolari per eseguirne alcuni "ridondanti") e la completa assenza delle "zampe", diciamo che c'è di peggio..

    Commenta


      #3
      Mi conviene quindi cambiare direttamente scheda, o integrare/modificare qualcosa?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Gabbosh7 Visualizza Messaggio
        Mi conviene quindi cambiare direttamente scheda, o integrare/modificare qualcosa?
        Fai una spinta / tirata
        In spinta c'è anche lo squat oltre a panca, military

        In tirata stacco rumeno, trazioni, rematore

        Una tabella bilanciata
        sigpic

        Commenta


          #5
          Mi sono avvalso delle linee guida per tirare giù questa qui.
          Meglio rispetto a quella precedentemente postata?

          Petto-braccia
          Dorso-spalle
          Gambe: corsa

          GIORNO PETTO-BRACCIA
          Panca piana 5x6
          Dip 4x8
          Distensioni manubri 4x8
          Croci 4x12
          Panca presa stretta 4x10
          French press 3x12
          Curl bilanciere 4x10
          Curl manubri 3x12


          GIORNO DORSO-SPALLE
          Trazioni 5x5
          Rematore bilanciere 4x8
          Rematore manubrio 4x8
          Military press 4x6
          Arnold press 4x10
          Alzate laterali 3x12

          Commenta


            #6
            gambe: corsa

            top
            Originariamente Scritto da gaetano90
            gareggiare per esibizionismo natural


            Originariamente Scritto da Magro97
            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Gabbosh7 Visualizza Messaggio
              Mi conviene quindi cambiare direttamente scheda, o integrare/modificare qualcosa?
              Prima di tutto, ti conviene capire se vuoi iniziare approcci per il calistenics (ossia, arrivare a fare front lever, planche, handstand e tuttecose) o se vuoi semplicemente mettere qua e la 2-3 esercizi a corpo libero.

              Per il resto, quoto quanto scrive Riccardo, una spinta-tirata su 3-4gg.
              I movimenti da compiere son quelli, se poi vuoi fare qualcosa a corpo libero (es. pike pushup al posto della military, piegamenti invece della panca) va bene lo stesso. Ci aggiungi esercizi per addome e/o core, successivamente 1-2 complementari per spalle/braccia e stai apposto.


              Edit:
              gambe almeno qualche serie di affondi e stacchi rumeni con manubri falla.. il minimo sindacale..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                Prima di tutto, ti conviene capire se vuoi iniziare approcci per il calistenics (ossia, arrivare a fare front lever, planche, handstand e tuttecose) o se vuoi semplicemente mettere qua e la 2-3 esercizi a corpo libero.

                Per il resto, quoto quanto scrive Riccardo, una spinta-tirata su 3-4gg.
                I movimenti da compiere son quelli, se poi vuoi fare qualcosa a corpo libero (es. pike pushup al posto della military, piegamenti invece della panca) va bene lo stesso. Ci aggiungi esercizi per addome e/o core, successivamente 1-2 complementari per spalle/braccia e stai apposto.


                Edit:
                gambe almeno qualche serie di affondi e stacchi rumeni con manubri falla.. il minimo sindacale..

                Mi sa che alla fine andrò con questa nuova scheda che ho composto, mi serve solo sapere se secondo voi è equilibrata o meno, e qualora non lo fosse come aggiustarla.

                Mi dispiace facciate ironia sulla mancanza di allenamento alle gambe, ma è un qualcosa che proprio non sopporto: mi alleno da solo e far gambe mi mette una noia assurda. Oltretutto non corro il rischio di sembrare enorme sopra e minuscolo sotto, vi assicuro.
                Se poi ritenete sia indispensabile l'aggiunta di qualche fondamentale anche lì, provvederò ad inserirlo.
                Grazie mille in anticipo!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Gabbosh7 Visualizza Messaggio
                  Mi sa che alla fine andrò con questa nuova scheda che ho composto, mi serve solo sapere se secondo voi è equilibrata o meno, e qualora non lo fosse come aggiustarla.

                  Mi dispiace facciate ironia sulla mancanza di allenamento alle gambe, ma è un qualcosa che proprio non sopporto: mi alleno da solo e far gambe mi mette una noia assurda. Oltretutto non corro il rischio di sembrare enorme sopra e minuscolo sotto, vi assicuro.
                  Se poi ritenete sia indispensabile l'aggiunta di qualche fondamentale anche lì, provvederò ad inserirlo.
                  Grazie mille in anticipo!
                  É come voler competere i formula 1... prendi il motore, prendi il pilota, prendi i meccanici e poi alla fine ci monti delle gomme usurate. Semplicemente ha poco senso.

                  Il mondo è pieno di gente che le gambe le fa "a calcetto" quindi di indispensabile non c'è proprio nulla, se non vuoi farle non stare a farle... però diciamo che fa ridere come cosa.
                  Ad allenare anche le gambe a mio parere hai solo da guadagnarci e il gioco vale assolutamente la candela, però sono scelte

                  Sulla scheda non ho molto da dirti, lascio fare ad altri. L'unica cosa che ti voglio consigliare è di non fossilizzarti sui numeri bensì ascolta il tuo corpo e impegnati a dare tutto... l'obbiettivo non è arrivare a 8 oppure 10, l'obbiettivo è sentire il muscolo che non ce la fa più e provare ad andare un pelo oltre
                  Last edited by Gabri0; 07-08-2020, 18:57:20.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎