Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta iperproteica ed analisi del sangue

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta iperproteica ed analisi del sangue

    Buonasera, le mie analisi del sangue un anno e mezzo fa:
    Creatina 1.0 mg/dl (0.6-1.4)
    Azotemia 10 mg/dl (8-20)
    18 mesi dopo a seguito di 1 anno di massa e 6 di definizione con proteine giornaliere 190/220g, i valori sono diventati:
    Creatina 0.99 mg/dl (0.67-1.17)
    Azotemia 62 mg/dl (10-50)
    Ed eccoci al punto.
    Questo comporta ai reni una dieta iperproteica protratta nel tempo.
    Il mio medico è sicuro dipenda dalla mia dieta, anche perché se il problema fosse una disfunzione renale allora la creatina sarebbe dirimente, invece è normale.
    Ed ora? Abbasso le proteine e perdo massa magra?
    Oppure l’azotemia indica che assumo più proteine di quanto non servano all’organismo?
    Chiedo a voi sicuramente c’è chi si allena da anni, io sono relativamente neofita?
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #2
    Innanzitutto, per capire quanto la dieta sia "iper" proteica bisognerebbe sapere alcuni tuoi dati, in particolare la statura. Se ci dai anche età, peso e massa grassa si lavora ancora più di fino.
    Dopodiché, considera che le proteine che si assumono con la dieta sono una quantità minima di quelle che ogni giorno vengono sintetizzate nel tuo corpo. Tale operazione di sintesi deve essere supportata da una certa quantità di energia non proteica, secondo un rapporto abbastanza preciso fra grammi di azoto che assumi con la dieta e calorie non proteiche.
    Per capirci, ogni tot proteine che assumi con l'alimentazione devi assumere tot calorie non proteiche, altrimenti una quota dell'azoto introdotto non si fissa nelle proteine sintetizzate e al contrario viene liberato nella degradazione degli amminoacidi in eccesso.
    Siccome aumentando l'assunzione proteica aumenta l'azoto introdotto, si aumenta necessariamente anche la quota non proteica, e questo comporta un aumento complessivo delle calorie introdotte. Quantitativo però che non può essere eccessivo, se non si vuole mettere su grasso.
    Ma chi ti ha elaborato la dieta deve necessariamente averne tenuto conto, è una formula di controllo che si applica alla fine di tutto il calcolo, per prevenire proprio la liberazione di azoto (e, soprattutto, per verificare di non assumere inutilmente proteine che tanto verranno buttate via).
    Il paradosso a volte è che c'è gente che spende soldi in integratori proteici quando sta superando la capacità di sintesi del proprio corpo, e quindi sta introducendo proteine che butta immediatamente via.
    A spanne: in 200g di proteine, ci sono circa 32g di azoto. Ti servono almeno 3.000kCal/die di nutrienti non proteici (grassi e carboidrati) per utilizzarli, altrimenti una quota viene degradata e l'azoto liberato.
    Questo è il motivo per cui a volte riducendo le proteine, mantenendo invariato l'apporto calorico complessivo, si ha maggior sintesi muscolare: perché si aumenta di rimando la quota non proteica che sostiene la sintesi efficace dell'azoto.

    Commenta


      #3
      Risposta breve: oltre a proteine inutilizzate, indica anche catabolismo muscolare, e la cosa non sarebbe distante dalla realtà se gli ultimi 6 mesi sono stati in ipocalorica. É comunque più indicativo il valore di creatinina a livello di danni ai reni.

      Risposta lunga: vai dal medico che se é sui 60 anni ti dirà che sei a rischio reni e ti dirà di smetterà di mangiare letto di pollo.
      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

      Commenta


        #4
        si però senza entrare nel drammatico bisogna anche capire di quanto i valori sono alterati se di poco non ci vedo nulla di problematico

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
          si però senza entrare nel drammatico bisogna anche capire di quanto i valori sono alterati se di poco non ci vedo nulla di problematico
          Concordo che non si debba fare una tragedia di un valore fuori range in misura tutto sommato contenuta.
          Tant'è che nel mio post non facevo altro che spiegare una possibile origine della cosa, non tanto un intervento terapeutico.
          Però, concettualmente, se io oggi ho dei valori impeccabili, forse anche ai limiti inferiori, e dopo un anno e mezzo in cui mi nutro in un modo studiato a tavolino (e quindi presumibilmente "forzato" in qualche aspetto), il valore è sestuplicato uscendo dai limiti superiori, è giusto porsi qualche domanda e verificare e sia il caso di proseguire ulteriormente con un regime che, presumibilmente, sta disturbando qualche equilibrio metabolico.
          Non bisogna farne una tragedia, ma neanche tirare dritto ad occhi bendati (altrimenti gli esami cosa li facciamo a fare?)

          Commenta


            #6
            indubbiamente ovvio se i valori sono alti di tanto allora si secondo me andrebbe rivisto qualcosa poi c'è anche da considerare il fattore allenamento se ti sei allenato il giorno prima di fare le analisi può influenzare non poco il valore degli esami

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
              indubbiamente ovvio se i valori sono alti di tanto allora si secondo me andrebbe rivisto qualcosa poi c'è anche da considerare il fattore allenamento se ti sei allenato il giorno prima di fare le analisi può influenzare non poco il valore degli esami
              Intendevo dire che, più che il valore in sé, è la variazione che è significativa.
              Se un anno e mezzo fa avesse avuto l'azotemia a 100, adesso vedendo 60 verrebbe da dire "bravo, hai azzeccato uno stile di vita, alimentazione ed allenamento che ti sta facendo bene".
              Ma un anno fa aveva 10, un sesto di sessanta. Il valore è sestuplicato, non è variato "di un po'", e questo per me è più significativo del valore assoluto.

              Io ho il colesterolo a 210.
              L'ho avuto tutta la vita a 270. Poi ho cambiato stile di vita, immagino che questo abbia influito in positivo.
              Se l'avessi avuto tutta la vita a 150, valuterei il mio stile di vita "nuovo" in modo opposto.

              Commenta


                #8
                Si io mi riferivo in base ai valori da laboratorio anche perchè l'azotemia e influenzata sicuramente da una dieta iperproteica ma anche da catabolismo muscolare o dal fatto che essendo lui in ipocalorica quindi assumendo pochi carbo le pro fungono a scopi energetici il protein burning anche perchè di contro la creatinina si e anche abbassata

                Commenta


                  #9
                  Cmq 23 anni 188cm 8% di massa grassa.
                  Quello che non capisco e se avere questo valore alto da dieta iperproteica comporta problemi o possono non considerarlo.
                  Di fatto testimonia che l’urea prodotto di scarto delle proteine non viene metabolizzato del tutto ma rimane in circolo in modo superiore.
                  In pratica il fegato non riesce a smaltire l’urea in eccesso e ne lascia in circolo quantità superiori


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                    Risposta breve: oltre a proteine inutilizzate, indica anche catabolismo muscolare, e la cosa non sarebbe distante dalla realtà se gli ultimi 6 mesi sono stati in ipocalorica. É comunque più indicativo il valore di creatinina a livello di danni ai reni.

                    Risposta lunga: vai dal medico che se é sui 60 anni ti dirà che sei a rischio reni e ti dirà di smetterà di mangiare letto di pollo.
                    Se ho catabolizzato, perché le circonferenze delle braccia sono invariate dalla fase di massa? 37cm erano, ora 36.8 in realtà ma propio minima la differenza


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da ANOnimo55 Visualizza Messaggio
                      Cmq 23 anni 188cm 8% di massa grassa.
                      Quello che non capisco e se avere questo valore alto da dieta iperproteica comporta problemi o possono non considerarlo.
                      Di fatto testimonia che l’urea prodotto di scarto delle proteine non viene metabolizzato del tutto ma rimane in circolo in modo superiore.
                      In pratica il fegato non riesce a smaltire l’urea in eccesso e ne lascia in circolo quantità superiori


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Che sia una cosa grave o irrilevante lo decide il medico, che vede tutte le analisi e ti conosce.
                      Noi possiamo dirti che con ogni probabilità stai assumendo proteine che butti via (se gli amminoacidi vengono usati per sintetizzare tessuto, l'azoto viene fissato, non rilasciato).
                      Quindi la prima ovvia informazione è che puoi tranquillamente ridurre l'apporto proteico.
                      Immagina ad esempio che tu, ma sarebbe un assurdo, assuma integratori di proteine.
                      Viste quante ne assumi, in rapporto immagino al resto dei nutrienti che vengono tenuti ridotti, avresti più che sufficienti proteine anche senza gli integratori. Probabilmente, con meno proteine e più grassi/carboidrati avresti anche maggior sintesi di nuovo tessuto.
                      Allora ipotizziamo tu assuma 30g/die di integratore. In un anno e mezzo sono oltre 16kg. A 20€/kg (sparo quasi a caso, non conosco i prezzi) sono oltre 320€ di roba industriale che avresti buttato nel tuo corpo senza benefici ed anzi creando uno squilibrio metabolico.
                      Ecco che, banalmente, da queste analisi avresti già un'indicazione di come modificare la tua alimentazione.

                      Commenta


                        #12
                        Dieta iperproteica ed analisi del sangue

                        Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                        Che sia una cosa grave o irrilevante lo decide il medico, che vede tutte le analisi e ti conosce.
                        Noi possiamo dirti che con ogni probabilità stai assumendo proteine che butti via (se gli amminoacidi vengono usati per sintetizzare tessuto, l'azoto viene fissato, non rilasciato).
                        Quindi la prima ovvia informazione è che puoi tranquillamente ridurre l'apporto proteico.
                        Immagina ad esempio che tu, ma sarebbe un assurdo, assuma integratori di proteine.
                        Viste quante ne assumi, in rapporto immagino al resto dei nutrienti che vengono tenuti ridotti, avresti più che sufficienti proteine anche senza gli integratori. Probabilmente, con meno proteine e più grassi/carboidrati avresti anche maggior sintesi di nuovo tessuto.
                        Allora ipotizziamo tu assuma 30g/die di integratore. In un anno e mezzo sono oltre 16kg. A 20€/kg (sparo quasi a caso, non conosco i prezzi) sono oltre 320€ di roba industriale che avresti buttato nel tuo corpo senza benefici ed anzi creando uno squilibrio metabolico.
                        Ecco che, banalmente, da queste analisi avresti già un'indicazione di come modificare la tua alimentazione.
                        La mia dieta è sempre bilanciata, shifto lipidi e glucidi a piacimento, pur rimanendo sempre a proteine alte.
                        In sintesi a periodi sono 200carbo 30grassi 200protrine per 2100 kcal die
                        A volte 90grassi 70carbo 210 proteine
                        In ogni caso non ho mai deficit di altri macro quindi non è che mangio solo proteine

                        Mi sembra ovvio che io mangi troppe proteine che poi vengono scartate vista l’urea in eccesso che rimane in circolo, derivante da proteine scartate e non assimilate


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ANOnimo55 Visualizza Messaggio
                          La mia dieta è sempre bilanciata, shifto lipidi e glucidi a piacimento, pur rimanendo sempre a proteine alte.
                          In sintesi a periodi sono 200carbo 30grassi 200protrine per 2100 kcal die
                          A volte 90grassi 70carbo 210 proteine
                          In ogni caso non ho mai deficit di altri macro quindi non è che mangio solo proteine

                          Mi sembra ovvio che io mangi troppe proteine che poi vengono scartate vista l’urea in eccesso che rimane in circolo, derivante da proteine scartate e non assimilate


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Esatto, è quello che dicevamo.
                          E mi confermi che non assumi a sufficienza nutrienti non proteici per poter usare tutte quelle proteine, perché per 200g di proteine il totale dovrebbe essere almeno 3000kCal, pena il non utilizzo di proteine a scopo sintetico.
                          Con un Tdee di 2100, già con 140g di proteine arrivi al massimo sintetizzabile, tutto il resto lo butti via (o, meglio, tutto il resto viene usato in altri modi meno pregiati).

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                            Esatto, è quello che dicevamo.
                            E mi confermi che non assumi a sufficienza nutrienti non proteici per poter usare tutte quelle proteine, perché per 200g di proteine il totale dovrebbe essere almeno 3000kCal, pena il non utilizzo di proteine a scopo sintetico.
                            Con un Tdee di 2100, già con 140g di proteine arrivi al massimo sintetizzabile, tutto il resto lo butti via (o, meglio, tutto il resto viene usato in altri modi meno pregiati).
                            Se ti va, puoi approfondire la correlazione tra quantità proteica e quantità calorica?
                            perché seguendo questo ragionamento, cadrebbe la teoria che in cut si dovrebbe aumentare la quota proteica nella dieta.
                            Sono curioso...
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                              Se ti va, puoi approfondire la correlazione tra quantità proteica e quantità calorica?
                              perché seguendo questo ragionamento, cadrebbe la teoria che in cut si dovrebbe aumentare la quota proteica nella dieta.
                              Sono curioso...
                              Mi sembrava di averlo descritto nel mio post sopra, in maniera fin troppo prolissa.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎