Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parere scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Parere scheda

    Ciao a tutti,

    seguendo la vostra guida sono arrivato a preparare questa scheda, che, a dir il vero, mi sembra un po' leggerina :

    Lunedì:
    Riscaldamento con 5 minuti di cyclette;
    Petto:
    Panca piana 4*8 (riposo 90 secondi);
    Spinte con manubri su panca inclinata 4*8 (riposo 60 secondi);
    Croci con manubri 3*12 (riposo max 30 secondi);
    Tricipiti:
    Panca stretta con bilanciere 4*8 (riposo 90 secondi);
    Estensioni dietro nuca con manubri 4*8 (riposo 60 secondi);
    Spinte in basso con corda 4*8 (riposo 60 secondi);
    Addominali:
    Plank 3*1min (riposo 60 secondi);
    Crunch 3*12 (riposo 60 secondi);

    Mercoledì:
    Riscaldamento con 5 minuti di cyclette;
    Dorso:
    Pullover 4*8 (riposo 60 secondi);
    Lat machine presa larga 4*8 (riposo 60 secondi);
    Rematore con manubri 4*8 (riposo 60 secondi);
    Pull down 3*12 (riposo max 30 secondi);
    Bicipiti:
    Curl in piedi con bilanciere 4*8 (riposo 90 secondi);
    Spider curl 4*8 (riposo 60 secondi);
    Curl su panca inclinata con manubri 3*12 (riposo max 30 secondi);

    Venerdì:
    Riscaldamento con 5 minuti di cyclette;
    Gambe:
    Hyperextension 4*8 (riposo 60 secondi);
    Squat 4*6 (riposo 90 secondi);
    Affondi con manubri 4*8 (riposo 60 secondi);
    Leg Curl 4*8 (riposo 60 secondi);
    Leg Extension 4*8 (riposo 60 secondi);
    Calf 4*8 (riposo 60 secondi);
    Spalle:
    Military press 4*8 (riposo 90 secondi);
    Lat machine con presa stretta 4*8 (riposo 60 secondi);
    Lento avanti con manubri 4*8 (riposo 60 secondi);
    Addominali:
    Plank 3*1min (riposo 60 secondi);
    Crunch 3*12 (riposo 60 secondi).

    Faccio presente che attualmente sono in fase di definizione/dimagrimento (1,70 per 70 kg).

    Ringrazio anticipatamente tutti colore che leggeranno la mia discussione e vorranno eventualmente consigliare qualche modifica da apportare alla scheda
    .

    #2
    E' leggera perchè non sai esprimere intensità in ogni serie, che è una cosa che si impara con l'allenamento.
    Se arrivassi a reale cedimento in ognuna delle 4 serie di panca per esempio, saresti già cotto, e faticheresti come un dannato per fare tutti gli altri esercizi per petto e tricipiti che mancano a chiudere la sessione.

    E' una scheda abbastanza semplice, diciamo che va bene (toglierei qualche serie qui e lì che è palesemente spazzatura -> troppe serie quando non spingi a dovere fanno solo volume a caso), c'è di molto peggio.

    La cosa importante è imparare a rendere ogni serie allenante
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
      E' leggera perchè non sai esprimere intensità in ogni serie, che è una cosa che si impara con l'allenamento.
      Se arrivassi a reale cedimento in ognuna delle 4 serie di panca per esempio, saresti già cotto, e faticheresti come un dannato per fare tutti gli altri esercizi per petto e tricipiti che mancano a chiudere la sessione.

      E' una scheda abbastanza semplice, diciamo che va bene (toglierei qualche serie qui e lì che è palesemente spazzatura -> troppe serie quando non spingi a dovere fanno solo volume a caso), c'è di molto peggio.

      La cosa importante è imparare a rendere ogni serie allenante
      Innanzitutto ti ringrazio per la risposta; quindi mi consigli di fare un 3x8 anziché un 4x8 per un esercizio di ciascun gruppo muscolare???

      Il mio problema riguardo la "facilità" della scheda è che, a esempio, se con la prima serie riesco ad arrivare, con lo sfinimento, alla decima ripetizione, con quella successiva non riesco ad andare dopo l'ottava, e con quella dopo ancora a 7, e via... Dici che potrebbe essere che utilizzo pesi troppo pesanti per il mio livello oppure è solo un problema mentale?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Draghino92 Visualizza Messaggio
        Il mio problema riguardo la "facilità" della scheda è che, a esempio, se con la prima serie riesco ad arrivare, con lo sfinimento, alla decima ripetizione, con quella successiva non riesco ad andare dopo l'ottava, e con quella dopo ancora a 7, e via... Dici che potrebbe essere che utilizzo pesi troppo pesanti per il mio livello oppure è solo un problema mentale?
        Chiamasi cedimento; in pratica si, il carico è oltre le tue capacità. Piuttosto che abbassare, io nel tempo punterei a chiudere tutte le ripezioni e poi aumentare (insomma, basica progressione)

        es. 4x8 con 60kg
        sett1 4x8-7-6-6
        sett2 4x8-7-6-6
        sett3 4x8-8-6-6
        ....
        sett 4x8-8-8-8
        sett+1 4x8 con 65kg (o 4x10 con 60) e ricominci.


        Più che altro, nel giorno del dorso o in quello delle spalle ci inserirei qualcosa per il deltoide posteriore (alzate a 90° con manubri/cavi, facepull, croci inverse al trx/anelli)
        Piuttosto che ridurre tutti i 4x8, toglierei del tutto alcuni esercizi (vedi le spinte con manubri e la lat stretta nel venerdì, o un esercizio per bicipiti e tricipiti) e varierei "set x reps" per altri ancora.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
          Chiamasi cedimento; in pratica si, il carico è oltre le tue capacità. Piuttosto che abbassare, io nel tempo punterei a chiudere tutte le ripezioni e poi aumentare (insomma, basica progressione)

          es. 4x8 con 60kg
          sett1 4x8-7-6-6
          sett2 4x8-7-6-6
          sett3 4x8-8-6-6
          ....
          sett 4x8-8-8-8
          sett+1 4x8 con 65kg (o 4x10 con 60) e ricominci.


          Più che altro, nel giorno del dorso o in quello delle spalle ci inserirei qualcosa per il deltoide posteriore (alzate a 90° con manubri/cavi, facepull, croci inverse al trx/anelli)
          Piuttosto che ridurre tutti i 4x8, toglierei del tutto alcuni esercizi (vedi le spinte con manubri e la lat stretta nel venerdì, o un esercizio per bicipiti e tricipiti) e varierei "set x reps" per altri ancora.
          Scusa per il ritardo, ti ringrazio per la gentile risposta, quindi, se ho capite bene, mi consigli di continuare così - nel senso continuare a fare un 4X8-7-6-6 anziché abbassare il peso e fate un 4X8 - togliere spinte, lat stretta e un esercizio fra bicipiti e tricipiti... Non è che mi diventa cortina come scheda?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Draghino92 Visualizza Messaggio
            Scusa per il ritardo, ti ringrazio per la gentile risposta, quindi, se ho capite bene, mi consigli di continuare così - nel senso continuare a fare un 4X8-7-6-6 anziché abbassare il peso e fate un 4X8 - togliere spinte, lat stretta e un esercizio fra bicipiti e tricipiti... Non è che mi diventa cortina come scheda?
            Si, puntando a far divenire quel 4x8-7-6-6 un 4x8 (aggiungendo una ripetizione ogni seduta, provando ogni volta etc..etc.)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
              Si, puntando a far divenire quel 4x8-7-6-6 un 4x8 (aggiungendo una ripetizione ogni seduta, provando ogni volta etc..etc.)
              Grazie

              Commenta


                #8
                Buonasera,

                alla fine avrei optato per una scheda in multifrequenza, anche visto che è da più di un anno che vado solo di mono; sbirciando sul forum ho trovato questa:

                "#1 - Upper, Lower
                Questo modello è il più classico, un giorno si allena la parte alta del corpo, un giorno la parte bassa. Funziona bene sia come A-B-A, che come A-B-A-B etc.. Non è nemmeno troppo difficile da creare. Un esempio potrebbe essere utilizzare in maggior parte esercizi fondamentali e qualche complementare per i muscoli grossi.
                Personalmente non mi piace come modello, si rischia di fare troppo poco per l'upper.


                Esempio:


                A
                Panca piana 4x6
                Panca manubri 3x8
                Trazioni 4xmax.
                Rematore manubrio 3x8
                Lento avanti 4x8/10
                Curl bilanciere 3x10
                French Press 3x10


                B
                Squat 4x6
                Affondi 3x8
                Leg extension 3x10/12
                Leg press 3x8
                Leg curl 3x10/12
                polpacci a piacere
                abs."


                Con cosa potrei sostituire le trazioni? Nella mia palestra non posso fare né stacco, né trazioni, né dip... che dite, forse si può un po' appesantire secondo voi?

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎