Annuncio

Collapse
No announcement yet.

È possibile che il mio metabolismo si sia rialzato in due giorni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    È possibile che il mio metabolismo si sia rialzato in due giorni?

    Salve, ho 17 anni, peso circa 70kg e sono alto 1,82m, ecco morto. Partiamo dal presupposto che fossi in definizione già da due o tre mesi, e che io fossi arrivato sulle 2000/2100kcal nell’ultimo periodo. V’è stato un giorno recente in cui ho sgarrato pesantemente in un all-you-can-eat, circa 2400kcal solo a pranzo. Tra attività di cardio (a piedi, poi cyclette intensa) e alcuni pasti saltati, se i miei calcoli fossero esatti, avrei dovuto bruciare più o meno tutto. Il giorno dopo ho avuto un aumento di peso lieve e temporaneo, più che comprensibile. Il giorno a seguire, mangiando normalmente, sono tornato addirittura un tre etti sotto la condizione di partenza pre-sgarro (da 70 circa a 69,7kg). Il giorno a seguire ho mangiato un po’ di più rispetto alla norma, rimandando comunque a quel peso. Ieri ho assunto addirittura 2900kcal anziché 200/2100, e non ho subito assolutamente alcuna variazione nè in termini di peso, nè di massa grassa. Ora, io sapevo benissimo che il mio metabolismo fosse rallentato per via della definizione, ma è fisicamente possibile che si sia rialzato così su due piedi, o potrebbe esserci qualche condizione o qualcosa di cui preoccuparmi? Considerate che con la definizione avessi un metabolismo decisamente lento per un ragazzo della mia età, e considero questo come normale, solo che mi sembra strano io sia tornato a certi livelli così su due piedi. Nel caso in cui non ci sia nulla di cui preoccuparmi, come posso procedere? La mia ipotesi era quella di provare a rialzare le calorie di 400/500 (arrivo a 2500kcal) più un 300/400 kcal libere; nel caso in cui dovessi essere stabile di peso, rialzare quelle della dieta, nel caso contrario abbassare o rimuovere quel margine libero. Consigli, pareri, ecc.?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #2
    "Presupposto, se i miei calcoli sono esatti, mangiando normalmente, ieri oggi, metabolismo lento/veloce...." tutto troppo generico.
    Le misurazioni le devi fare piuttosto precise e su un lungo periodo, in un giorno o due può essere successo di tutto.



    Commenta


      #3
      Come scrive giustamente Sergio, trovo inutile starsi a pesare e misurare tutti i giorni.
      Le variazioni vanno prese nel medio periodo (diciamo per il peso 1 volta a settimana possibilmente stesso orario) e vanno analizzate quelle nel medio-lungo periodo (diciamo 1 mese).
      sigpic

      Commenta


        #4
        Il metodo migliore, secondo me, è pesarsi tutti i giorni (sempre che farlo non stressi), mettere i valori in una tabella excel ed usare come valore giornaliero il peso medio degli ultimi 7-10 giorni. Ne esce un andamento del peso abbastanza regolare (che sia in aumento o in diminuzione) e da quello puoi valutare al meglio cosa sta succedendo realmente.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎