Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinioni croci ai cavi monolaterali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
    Io alternerei dip con declinata
    Ma più che altro Declinata e Dip sono esercizi diversi e tra loro non alternativi.
    Come ho già detto prima una panca piana con un arco toracico adeguato ha un angolo di lavoro molto simile alla declinata. Se ci sono due esercizi "alternabili" tra loro sono proprio questi due. Per rendersene conto non ci vuole neanche troppo, basta prendere un normale panchista e metterlo su declinata, non avrà particolari problemi a lavorare con carichi simili.
    Le dip invece hanno proprio una biomeccanica diversa dovuta al fatto che il lavoro di stabilizazzione non è supportato da nessuno schienale e questo porta ad un reclutamento molto più ampio sia degli stabilizzatori che di tutti i muscoli toracici e scapolari che devono ottimizzare molto di più la distribuzione del carico.
    Anche qui rendersene conto è facile, prendi un panchista di 80 kg con 150/160 di panca e caricagli 70/80 kg di zavorra senza aver mai fatto dip di recente, nel migliore dei casi gli esplode l'acromion. Stesso discorso per un calistenico e ginnasta equivalente, mettigli in mano 160 kg di panca piana o declinata che sia ed è già un affare se riesce a stare fermo con le braccia tese.

    Commenta


      #32
      Francamente la differenza tra piana e declinata la sento eccome, ma non faccio i mega archi. Non ho quasi mai doms al petto basso senza declinate o dips, per quello che può valere

      Commenta


        #33
        Dips ne faccio pochi mannaggia...magari il tempo di farli e in un paio, tre di sedute arrivo a 7/8
        Dead Man Walking

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
          Francamente la differenza tra piana e declinata la sento eccome, ma non faccio i mega archi.
          ma infatti...
          el diablo parla di panche stile pl, checchè se ne dica (di panca c'è ne solo una, è quella giusta e bla bla bla) la panca si può fari in vari modi.
          I BB non enfatizzano l'arco perchè usano la panca come stimolo globale al petto senza voler dare enfasi a porzione alta, centrale o bassa del pettorale, qui un esempio di levrone che palleggia con 180 e 220 kg senza arco alcuno:



          i pl si mettono nella posizione ottimale a sollevare più peso...che è simil panca declinata, quindi nel loro caso la declinata è un doppione...
          nel caso dei bb no...la panca piana è una cosa e la declinata un altra.
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            #35
            Piccola premessa generica: Ma voi nello squat "classico" (quindi non in una variante specifica), cercate di sistemarvi (posizione bilanciere, larghezza presa, stance piedi, ecc) nella posizione in cui vi trovate meglio oppure vi mettete di proposito in una posizione scomoda, meno vantaggiosa, dove il peso sembra pesarvi il triplo e farvi schiantare al suolo?


            Detto questo io ho parlato di buon arco toracico, dove per "buono" non intendo archi da zero rom stile pl. Quello del video, per me è già buono e sapete perché? Perché in tutte le ripetizioni, all'ultimo centimetro della discesa, il petto si avvicina al bilaciere. Quella non è assolutamente una panca "flat" è una panca con un assetto non estrimizzato ma che, con la sua dinamica, crea comunque il suo arco toracio.
            E l'arco toracico è quello che si crea nel momento in cui scapole e spalle vanno al loro posto, anche solo per un momento. Nel PL questo si cerca di farlo il prima possibile, già nell'unrack per accorciare il rom, in una panca non agonistica il rom è meno importante, ma non per questo un setting generale di un certo tipo non è comunque funzionale al lavoro di muscolazione.

            Detto questo, il mio discorso non è tanto panca piana vs declinata, ma declinata vs dip. Che a voi piaccia o no tra le dip e la panca (qualsiasi inclinazione) c'è la stessa differenza che c'è tra squat (bilanciera alto basso, stance stretta, larga, ecc) e squat overhead.

            Sono tutti esercizi che a livello di idea di muscolazione sono gli stessi (petto-petto, gambe-gambe) ma il tipo di distribuzione e posizionamento del carico (schienale vs corpo libero e bilanciere sulle spalle vs bilanciere nelle mani) cambia in maniera talmente radicale la gestione del gesto che proprio in ottica BB diventa fondamentale capirne le differenze.
            Perché io ad un mio atleta di WL posso tranquillamente togliere anche per 3/4 mesi lo squat e farlo andare avanti solo di overhead e a livello di prestazione su strappo e slancio può tranquillamente avere risultati (ad esempio la scuola bulgara pura non provede il back squat, ma al massimo solo il front). Ad un BB con 200 di squat però non vi sognereste mai di andargli a sostituire lo squat con un squat overhead perché anzichè le gambe, per tutti i primi 3/5 mesi, in realta starebbe allenando trapezio, spalle, lombari e tutto il core perché per il primo mese già a 50/60 kg non avrebbe né la stabilità né la mobilità per arrivare ad un carico rilevante per l'allenamento delle gambe.

            Da qui il nostro amico MUTHA che in questi primi allenamenti fatica a fare più di qualche Dip, mentre fare 7/8 ripetizioni con il proprio peso di panca è un risultato abbastanza automatico per chiunque abbia un minimo di percorso in sala pesi.
            Last edited by -El Diablo-; 11-08-2020, 12:35:02.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
              Da qui il nostro amico MUTHA che in questi primi allenamenti fatica a fare più di qualche Dip, mentre fare 7/8 ripetizioni con il proprio peso di panca è un risultato abbastanza automatico per chiunque abbia un minimo di percorso in sala pesi.
              va beh ma lui è pesante. Francamente vedo molta più gente fare tonnellate di dips piuttosto che spancare il peso corporeo, anche perché il ROM è modesto ed è facile barare per strappare qualche rep in più

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                Piccola premessa generica: Ma voi nello squat "classico" (quindi non in una variante specifica), cercate di sistemarvi (posizione bilanciere, larghezza presa, stance piedi, ecc) nella posizione in cui vi trovate meglio oppure vi mettete di proposito in una posizione scomoda, meno vantaggiosa, dove il peso sembra pesarvi il triplo e farvi schiantare al suolo?



                Un bb si mette nella posizione più consona a stimolare più la muscolatura anteriore o posteriore degli arti inferiori.
                Anche qui.. Ci sono vari modi di fare squat, un pl si mette nella posizione ideale a sollevare più peso un bb ha altri scopi.
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

                INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                  Un bb si mette nella posizione più consona a stimolare più la muscolatura anteriore o posteriore degli arti inferiori.
                  Anche qui.. Ci sono vari modi di fare squat, un pl si mette nella posizione ideale a sollevare più peso un bb ha altri scopi.
                  Nel momento in cui dici ci sono vari modi inizi già a parlare di varianti. Se tu prendi un BB e gli dici di fare Squat senza specifiche particolari, come sta scritto su qualsiasi programma di allenamento, lui sceglierà naturalmente il setting per lui più vantaggioso. Non ho mai visto un BB che, anche solo per mobilità di spalle, anziche un bilanciere un pò più basso e presa e stance piedi un po' più largo dicesse "Ah no! Ma così mi sembra più facile! Quasi stringo piedi, presa e alzo bilanciere. Così sto scomodissimo e faccio di meno".

                  Dall'altro lato invece vedo panche dove si inventano l'impossibile per fare comunque di più, ma se parli di setting allora diventa PL... Mah...
                  Volete un consiglio da PL? Sapete come dovete fare la panca per reclutare al meglio il pettorale? Col sedere alzato (Tipo Master Wallace ma senza tutto quel rimbalzone che da lui, solo il sedere più alto possibile e dopodiché posizione ferma), dopodiché visto che ci state facendo 10/20 kg in più del vostro carico medio strigete la presa di un 15 cm circa, finché in pratica non fate lo stesso peso che facevate da Flat ma con un arco assurdo.

                  Questa è la cosa meno da PL che potete fare sulla panca perché è assolutamente un'azlata non regolamentare. Allenatevi così per un mese, dopodiché fatemi sapere come è cambiato il vostro torace e se poi al ritorno ad una panca convenzionale siete ancora in grado di farla come prima o vi è cambiato il mondo.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                    Nel momento in cui dici ci sono vari modi inizi già a parlare di varianti. Se tu prendi un BB e gli dici di fare Squat senza specifiche particolari, come sta scritto su qualsiasi programma di allenamento, lui sceglierà naturalmente il setting per lui più vantaggioso. Non ho mai visto un BB che, anche solo per mobilità di spalle, anziche un bilanciere un pò più basso e presa e stance piedi un po' più largo dicesse "Ah no! Ma così mi sembra più facile! Quasi stringo piedi, presa e alzo bilanciere. Così sto scomodissimo e faccio di meno".

                    Dall'altro lato invece vedo panche dove si inventano l'impossibile per fare comunque di più, ma se parli di setting allora diventa PL... Mah..
                    te non parli di bb ma di palestrati...sono 2 cose diverse.
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                      te non parli di bb ma di palestrati...sono 2 cose diverse.
                      Se vuoi ti parlo di BB agonisti, che vanno sul palco, e di stacchi con rimbalzoni dei dischi sul pavimento talmente estremizzati che un mio stacco dai blocchi alti ha più rom effettivo...

                      Però poi a parte ti scrivo una tesi di qualche centinaio di pagine sull'importanza della capacità effettiva di reclutamento e dell'angolo di leva sull'atleta natural contrapposto al vantaggio in termini di ipertrofia localizzata dell'atleta doped.

                      Perché poi, ad un certo punto, bisogna anche capire di che BB si sta parlando. E sebbene questo argomento sia ampiamente vietato su bodyweb, io una palestra di BB "puro" ce l'ho a due passi, e so fin troppo bene come lavorano. E ti posso dire che a determinate condizioni ormali tutto funziona in maniera esponenziale, ma in un contesto ormonale "meno estremizzato" (mettiamola così) il discorso cambia parecchio. E da lì in poi si può discutere quanto si vuole di cosa si vuole reclutare, ma se per questo qualcosa non gli viene creato l'angolo di leva per cui il sistema nervoso veda quel reclutamento come la scelta più vantaggiosa, appena potrà, si orienterà su quella che è la scelta per lui più economica in termini di energia.

                      E, scherzi a parte, un giorno su questo argomento una mezza tesi ce la scriverò davvero, purtroppo però non è una cosa che si può fare senza determinati mezzi a disposizione, ma tempo al tempo.
                      Allo stato attuale, il consiglio più sincero che posso dare a chiunque interpreti l'allenamento in un'ottica esclusivamente estetica è scegliere il muscolo target e fare in modo che l'angolo di leva dell'esercizio sia quello che mette in maggior condizioni di vantaggio il muscolo target. E questo per un unico e solo motivo, perché l'adattamento nel natural avviene principalmente per necessità di sopravvivenza, e se in condizioni di fatica estrema, per sopravvivere, deve spingere un peso lo spingerà, senza tenere conto di nessuna astratta connessione mente muscolo, ma semplicemente reclutando quello che per lui è più efficace ed economico. In queste condizioni, se gli hai costruito un angolo di lavoro vantaggioso, efficace ed economico coincideranno nel reclutamente che si aspetta il BB di turno, diversamente ti allenerai, migliorerai, ma quei difetti, quelle sproporzioni, quei muscoli indietro, tali rimarrano perché all'estremo della fatica il sistema nervoso deciderà di reclutare solo ciò che vedrà in un'ottica di vantaggio.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                        Se vuoi ti parlo di BB agonisti, che vanno sul palco, e di stacchi con rimbalzoni dei dischi sul pavimento talmente estremizzati che un mio stacco dai blocchi alti ha più rom effettivo...
                        ma questo cosa centra? di gente che non sa' allenarsi è pieno il mondo, esistono anche i PL che non sanno allenarsi.

                        il discorso natural vs doped è una cosa trita e ritrita tirata in causa dai soliti che devono spiegare ad un natural come allenarsi.
                        come se esistesse l'allenamento del BB natural e del BB doped...questa è una cazzat4, il BB è quello, fine...poi possiamo parlare del volume, della frequenza, questo cose un pò cambiano ma fine...di base E' LA STESSA ROBA.

                        ti faccio un esempio di un doped che sà allenarsi è il BB lo spiega a te, a tutti i PL, bodyweb e youtube messi assieme:



                        senti cosa dice Presti sotto consiglio del suo coach Sassi (4.45 secondi)...
                        fà squat con tavoletta sotto i talloni con baricentro spostato sull'avampiede e bilanciere alto sul collo...questo per avere maggiore enfasi sulle cosce dal momento che presti tende ad avere la catena posteriore (glutei,femorali) più forte rispetto ai quads.

                        questo è solo un esempio di quello che ho scritto sopra...
                        questo è BB di livello e non roba fatta da capre di cui parli te dove ogni volta sembra che un bb sia un animale che fà le cose a caso e voi PL i portatori della verità assoluta e scritta da dio in persona.

                        come vedi nel BB gli esercizi base vengono adattati a seconda del soggetto...e non esiste la panca piana, lo squat o lo stacco come lo intendete voi dove l'unica cosa che conta è sollevare più peso possibile.
                        presti caricherebbe il triplo lo facesse a "tuo" modo...ma crescerebbe in maniera errata e non vincerebbe le gare...capisci questo?

                        o magari Mauro Sassi con 40 anni di esperienza nel BB alle spalle in campo internazionale con atleti portati all'olimpia ne sa meno di voi PL sul BB...vedi te
                        Last edited by circoloco; 12-08-2020, 00:08:16.
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                          senza tenere conto di nessuna astratta connessione mente muscolo
                          senza offesa eh...
                          ma io noto ogni volta che ho a che fare con un PL una certa (anzi tanta) carenza di umiltà su certi argomenti...
                          la connessione mente muscolo che tanto credete inutile, più precisamente chiamata propiocezione muscolare E'LA BASE DEL BB...
                          ogni BB nautal o doped con cui ho parlato o sentito tramite internet riconosce l'estrema utilità di percepire la contrazione nei muscoli che stà lavorando...

                          gli unici che sento chiamare "inutile" la connessione mente muscolo siete voi PL...ma perchè??
                          io ribadisco che vedo in voi una totale carenza di umiltà e di capire dove sono i vostri limiti...
                          voglio dire....io non parlo di PL, non ne so nulla, mi fà pure cacare a dire la verità e non mi metto a disquisire su leve, tecniche, progressioni ecc...
                          perchè però voi parlate e sapete tutto su come fare ipertrofia?? non noti una carenza di umiltà grande come una casa?

                          se non "credi" nella connessione mente muscolo non credi che questo potrebbe derivare dal fatto che te non hai fatto anni e anni di BB?
                          certe cose ci vuole tempo a capirle...anni
                          un pò più di umiltà non guasterebbe e sarebbe anche rispettoso nei confronti di una disciplina che non praticate ne conoscete.

                          La cose che credo è che molti di voi lucrano sull'ipertrofia...infondo l'utente medio vuole il fisico, e se gli fate credere che gli allenamenti con base da PL sono la chiave per l'ipertrofia natural avete fatto 31...vi acchiappate pure l'utenza interessata al BB e ciao...e furbetti
                          vedi La Forza di brunetti, punti di contatto e cacate simili.
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            ti faccio un esempio di un doped che sà allenarsi è il BB lo spiega a te, a tutti i PL, bodyweb e youtube messi assieme:



                            senti cosa dice Presti sotto consiglio del suo coach Sassi (4.45 secondi)...
                            fà squat con tavoletta sotto i talloni con baricentro spostato sull'avampiede e bilanciere alto sul collo...questo per avere maggiore enfasi sulle cosce dal momento che presti tende ad avere la catena posteriore (glutei,femorali) più forte rispetto ai quads.

                            questo è solo un esempio di quello che ho scritto sopra...
                            questo è BB di livello e non roba fatta da capre di cui parli te dove ogni volta sembra che un bb sia un animale che fà le cose a caso e voi PL i portatori della verità assoluta e scritta da dio in persona.

                            come vedi nel BB gli esercizi base vengono adattati a seconda del soggetto...e non esiste la panca piana, lo squat o lo stacco come lo intendete voi dove l'unica cosa che conta è sollevare più peso possibile.
                            presti caricherebbe il triplo lo facesse a "tuo" modo...ma crescerebbe in maniera errata e non vincerebbe le gare...capisci questo?

                            o magari Mauro Sassi con 40 anni di esperienza nel BB alle spalle in campo internazionale con atleti portati all'olimpia ne sa meno di voi PL sul BB...vedi te
                            bellissimo video

                            Commenta


                              #44
                              Con un po' di giorni di ritardo
                              Premessa: Quando uno parla con me, pensa che io mi occupi solo di PL. In relatà io ho una palestra che, in un paesino di 7000 abitanti, fa 3/400 iscritti l'anno che, per chi non è del mestiere, è un numero enorme; di questi il PL sono in numero 6 (SEI), agli altri 300 e rotti della presa carpica nella panca, dello stacco con il bilanciere sui polpastrelli o dello squat profondo il giusto per prendere due bianche e una rossa, non interessa assolutamente niente. Mi pagano per avere un fisico migliore, del PL non gli frega nulla.

                              Detto questo io negli anni ho sviluppato un approccio orientato allo sviluppo muscolare basato su linee di spinta.
                              L'atleta nel video ha difficoltà a reclutare il quadricipite? Vuole fare squat con tacco e bilanciere alto tipo pesista? E' una soluzione, ma è la sua linea di spinta? Se ha una catena posteriore molto ben sviluppata riuscirà comunque a scappare dietro. L'esercizio lo permette.
                              Vuoi una variante migliore? Front Squat a piedi stretti. Sai perché? Perché se scappi dietro ti cade direttamente il bilanciere. La linea di spinta ti costringe ad andare sul quadricipite come scelta più efficace ed efficiente.

                              Questo non è powerlifitng. E' biomeccanica.

                              Detto ciò la propriocezione è la base dello sport. Dopodiché nel BB la propriocezione sono diventate le alzate laterali in intrarotazione perché così "sento bruciare". E questo non è che lo sto dicendo perché parlo di pseudobodybuilder, ti parlo di atleti e preparatori che fanno poi gli IFBB PRO e magari te li vincono anche. E non ti faccio nomi e cognomi perché poi magari con questi mi ci devo litigare io. E di persona.
                              Poi IO non faccio bodybuilding e non preparo gente specificatamente per un palco da bodybuilding per un semplice motivo. Doping.
                              Io con un certo mondo non ci voglio avere a che fare, non voglio prendere in giro un ragazzo appena maggiorenne (o forse nemmeno) e dirgli davanti che può arrivare qua e là e poi prenderlo da parte nell'ufficio e dirgli però poi ti devi prendere questo e quest'altro... E ti ripeto, parlo da persona del mestiere alla quale un'entrata extra non di poco conto non farebbe schifo, ma ho scelto di avere un'etica di un certo tipo...
                              Dopodiché dire che tutto ciò non fa la differenza o dire che natural o no è uguale, è nascondere la testa sotto la sabbia e ce ne sarebbe da parlare parecchio. Ma questo forum ha un regolamento che lo vieta. E a buon ragione, quindi onde evitare di andare oltre prendo eventualmente atto che al riguardo abbiamo due posizioni diverse.

                              Detto questo, quando do un consiglio sul web, lo faccio per dare una visione ulteriore, spesso non scontata, come possono essere delle Dip con un fermo lungo, una panca con il sedere alzato o un front squat con i piedi stretti; tutta roba che non c'entra niente con il powerlifitng. Non lo faccio assolutamente per vendere nulla a nessuno, non faccio neanche coaching on line. Gente come Brunetti è ampiamente perculata dai PL perché a conti fatti non è già da sé in grado di rispettare le sue aspettative, basti vedere che l'ultima volta che ha tentato di fare doppio colpo in gara di BB e PL, il suo atleta ha fatto fuori gara...
                              Io personalmente i miei risultati, o meglio quelli dei miei iscritti, li ho visti di molto superare le mie aspettative, da una palestra che quando l'ho presa in mano stava praticamente chiudendo ho creato una macchina che potrebbe funzionare tranquillamente anche senza la mia presenza garantendomi comunque il mio stipendio. Il PL è praticamente un hobby. Per il resto non sono nessuno di "famoso" e non aspiro ad esserlo, i miei programmi sono ben altri che cercare di fare "carriera" in un settore, PL o BB che sia, dove mediamente si vince un coppa di plastica da 10€ alla decathlon.


                              Con questo non voglio dire di avere la verità in tasca. Se uno ha già un suo metodo, ottiene già i suoi risultati, può tranquillamente continuare così. Se però qualcuno, nonostante l'impegno, certi risultati non li ha avuti, provare una visione diversa può essere una soluzione. Le cose le ho scritte lì, nessuno mi deve dare un euro...
                              Se poi comunque arco toracico equivale a panca da PL, anche se tutto il resto del setting non è specificato, mentre per fare il BB puro bisogna essere flat me ne farò una ragione... Amen...

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                                Con un po' di giorni di ritardo
                                Premessa: Quando uno parla con me, pensa che io mi occupi solo di PL. In relatà io ho una palestra che, in un paesino di 7000 abitanti, fa 3/400 iscritti l'anno che, per chi non è del mestiere, è un numero enorme; di questi il PL sono in numero 6 (SEI), agli altri 300 e rotti della presa carpica nella panca, dello stacco con il bilanciere sui polpastrelli o dello squat profondo il giusto per prendere due bianche e una rossa, non interessa assolutamente niente. Mi pagano per avere un fisico migliore, del PL non gli frega nulla.

                                Detto questo io negli anni ho sviluppato un approccio orientato allo sviluppo muscolare basato su linee di spinta.
                                L'atleta nel video ha difficoltà a reclutare il quadricipite? Vuole fare squat con tacco e bilanciere alto tipo pesista? E' una soluzione, ma è la sua linea di spinta? Se ha una catena posteriore molto ben sviluppata riuscirà comunque a scappare dietro. L'esercizio lo permette.
                                Vuoi una variante migliore? Front Squat a piedi stretti. Sai perché? Perché se scappi dietro ti cade direttamente il bilanciere. La linea di spinta ti costringe ad andare sul quadricipite come scelta più efficace ed efficiente.

                                Questo non è powerlifitng. E' biomeccanica.

                                Detto ciò la propriocezione è la base dello sport. Dopodiché nel BB la propriocezione sono diventate le alzate laterali in intrarotazione perché così "sento bruciare". E questo non è che lo sto dicendo perché parlo di pseudobodybuilder, ti parlo di atleti e preparatori che fanno poi gli IFBB PRO e magari te li vincono anche. E non ti faccio nomi e cognomi perché poi magari con questi mi ci devo litigare io. E di persona.
                                Poi IO non faccio bodybuilding e non preparo gente specificatamente per un palco da bodybuilding per un semplice motivo. Doping.
                                Io con un certo mondo non ci voglio avere a che fare, non voglio prendere in giro un ragazzo appena maggiorenne (o forse nemmeno) e dirgli davanti che può arrivare qua e là e poi prenderlo da parte nell'ufficio e dirgli però poi ti devi prendere questo e quest'altro... E ti ripeto, parlo da persona del mestiere alla quale un'entrata extra non di poco conto non farebbe schifo, ma ho scelto di avere un'etica di un certo tipo...
                                Dopodiché dire che tutto ciò non fa la differenza o dire che natural o no è uguale, è nascondere la testa sotto la sabbia e ce ne sarebbe da parlare parecchio. Ma questo forum ha un regolamento che lo vieta. E a buon ragione, quindi onde evitare di andare oltre prendo eventualmente atto che al riguardo abbiamo due posizioni diverse.

                                Detto questo, quando do un consiglio sul web, lo faccio per dare una visione ulteriore, spesso non scontata, come possono essere delle Dip con un fermo lungo, una panca con il sedere alzato o un front squat con i piedi stretti; tutta roba che non c'entra niente con il powerlifitng. Non lo faccio assolutamente per vendere nulla a nessuno, non faccio neanche coaching on line. Gente come Brunetti è ampiamente perculata dai PL perché a conti fatti non è già da sé in grado di rispettare le sue aspettative, basti vedere che l'ultima volta che ha tentato di fare doppio colpo in gara di BB e PL, il suo atleta ha fatto fuori gara...
                                Io personalmente i miei risultati, o meglio quelli dei miei iscritti, li ho visti di molto superare le mie aspettative, da una palestra che quando l'ho presa in mano stava praticamente chiudendo ho creato una macchina che potrebbe funzionare tranquillamente anche senza la mia presenza garantendomi comunque il mio stipendio. Il PL è praticamente un hobby. Per il resto non sono nessuno di "famoso" e non aspiro ad esserlo, i miei programmi sono ben altri che cercare di fare "carriera" in un settore, PL o BB che sia, dove mediamente si vince un coppa di plastica da 10€ alla decathlon.


                                Con questo non voglio dire di avere la verità in tasca. Se uno ha già un suo metodo, ottiene già i suoi risultati, può tranquillamente continuare così. Se però qualcuno, nonostante l'impegno, certi risultati non li ha avuti, provare una visione diversa può essere una soluzione. Le cose le ho scritte lì, nessuno mi deve dare un euro...
                                Se poi comunque arco toracico equivale a panca da PL, anche se tutto il resto del setting non è specificato, mentre per fare il BB puro bisogna essere flat me ne farò una ragione... Amen...
                                Come se il doping esistesse solo nel bb...
                                È presente in tutti gli sport ad alto livello...
                                PL incluso...
                                Negare questo significa essere ipocriti e mettere la testa sotto la sabbia.

                                Nel bb le gare natural esistono e volendo uno gareggia li.

                                Ad ogni modo ribadisco che il bb quello è, poi uno può inventare "nuovi" metodi o teorie cercando di complicare le cose più del necessario ma alla fine sono i fatti a parlare.
                                E direi che negli ultimi anni ho visto tante tecniche e metodi nuovi (marketing) sulla carta incredibbbili sui natural ma che alla fine non hanno portato a nulla rispetto al passato.
                                Quindi direi che i risultati di certo non tardano ad arrivare perché uno non sa fare la panca perfetta secondo i PL o non ha la linea di spinta misurata col goniometro...
                                Io direi che nel 99% dei casi è carenza di genetica, poca voglia di allenarsi e poca testa e cazzima durante gli allenamenti.
                                Quello che fa davvero la differenza è genetica e voglia di spaccare i pesi in palestra.
                                Il resto è solo marketing e prese in giro... Il bb quello è, cedimento, passione, distruggersi sotto i pesi con testa e propiocezione, fine.
                                Se non cresci cosi, cambia sport, voglio dire... Possiamo anche credere alle favole e farci prendere in giro ma poi bisogna anche capire che se non si è portati non si va da nessuna parte.
                                Stai tranquillo che in nba non ci vai per il doping o tecniche assurde di allenamento...
                                Basta una palla da basket, passione e genetica.
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎