Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carramba a Piacenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa riassumermi la vicenda?
    un'intera caserma dei carabinieri rivendeva droga sequestrata, faceva arresti illegali, pestaggi ed anche orgie negli uffici
    sigpic

    Commenta


      #32
      Carabinieri Piacenza, il procuratore: «Controllare il tenore di vita dei militari»

      Il Pg De Paolis: «L’Arma è un pilastro dello Stato, volti pagina o sarà un colpo letale. Non è un “sistema” ma è un errore grave definirli “mele marce”. Creano focolai e infettano le caserme».

      «Bisogna controllare quello che avviene nella caserme, ma monitorare anche il tenore di vita dei carabinieri. Verificare quello che postano sui loro profili social. E proteggere chi decide di denunciare». Il procuratore generale militare Marco De Paolis ha seguito molte inchieste che coinvolgono ufficiali e sottufficiali dell’Arma. Conosce il meccanismo, sa bene quello che accade prima che si arrivi a scoprire casi come quello della stazione Levante di Piacenza.

      A rileggere le ultime inchieste emerge un sistema di impunità.
      «Non è un sistema, chi lo dice vuole danneggiare l’istituzione. Ma commette un errore grave chi parla di mele marce».


      E allora cos’è?
      «Sono gruppi di delinquenti che fuori controllo diventano un vero e proprio focolaio capace di infettare l’intera caserma. Per questo dico che bisogna controllare e isolare. L’Arma è un pilastro dello Stato, deve essere protetta».


      Come?
      «Dobbiamo ripartire dalla formazione e dall’etica. I principi fondanti sono la lealtà, l’onestà e la fiducia. Basti pensare che per i militari la codardia è un reato. Al momento la segnalazione di illeciti compiuti da altri militari viene ritenuta contraria all’etica, anche perché si danneggia l’immagine del reparto. Dunque bisogna tutelare chi decide di denunciare».


      I funzionari dello Stato hanno già l’obbligo di denuncia.
      «Però in questi casi temono le ritorsioni. Le procure militari sono piene di anonimi che poi spesso si rivelano fondati. È arrivato il momento di prevedere, almeno per un certo periodo di tempo, il whistleblowing anche per le forze dell’ordine, garantendo loro la protezione se decidono di denunciare casi di corruzione altri reati. Bisogna tutelare le persone che segnalano le disfunzioni altrimenti le perdiamo».


      Lei ha gestito l’inchiesta sullo stupro delle due studentesse americane a Firenze e le violenze compiute nella stazione di Massa Carrara. E poi decine di indagini meno eclatanti, ma ugualmente gravi. Non crede che il filo comune sia proprio lo spirito di corpo che si traduce nel senso di impunità?
      «Di per sè lo spirito di corpo è un valore. Se lo si abusa può diventare un illecito strumento di impunità, poiché può indurre taluno a non denunciare eventuali illeciti per evitare di danneggiare l’immagine del corpo. E ciò può far nascere la convinzione di non essere “traditi” dai colleghi finendo per costringerli ad un imbarazzante silenzio. E non dimentichiamo che molti carabinieri provengono dalle forze armate. Questo non sempre è positivo perché spesso non ricevono la tradizionale formazione delle forze di polizia, nè dal punto di vista investigativo nè da quello dell’etica di corpo».


      Come si possono rendere efficaci i controlli?
      «Verificando la vita privata, chiedendo conto a chi conduce una vita al di sopra delle proprie possibilità. Anche a livello apicale deve cambiare la mentalità, ridimensionando il carrierismo fine a sé stesso».


      Parla degli encomi legati al numero di arresti effettuati?
      «Certo anche a quello. L’arresto non vale nulla se non viene convalidato. Cambiare questo modo di calcolare la produttività sarebbe fondamentale. Capisco che bisogna tutelare l’immagine dell’Arma, ma il risultato non si ottiene se non facciamo pulizia all’interno».


      Si riferisce ai procedimenti disciplinari?
      «Penso soprattutto alla mentalità. Attualmente un comandante bravo è quello che non ha problemi. In realtà in questo modo può accadere che li nasconda, che non li faccia emergere. Bisognerebbe far passare il messaggio che il vero comandante è quello che risolve il problema non quello che non lo fa apparire ignorandolo o non denunciandolo».


      Dopo il clamore delle indagini si torna rapidamente alla normalità. Non crede che questo faccia aumentare il senso di impunità?
      «A volte accade, mi sembra che molti non abbiano la percezione di rappresentare lo Stato. Per questo ritengo necessaria una maggior condivisione tra la magistratura ordinaria e quella militare. Una condanna per reati come la violata consegna e l’omesso controllo sui doveri del comandante può demolire una carriera. Da parte dei carabinieri sarebbe necessario una maggiore riflessione su questi profili».

      Crede che i gravissimi della caserma Levante possano convincere i vertici dell’Arma a voltare davvero pagina?
      «Non farlo sarebbe un errore gravissimo. Un colpo letale per l’istituzione»

      Il Pg De Paolis: «L’Arma è un pilastro dello Stato, volti pagina o sarà un colpo letale. Non è un “sistema” ma è un errore grave definirli “mele marce”. Creano focolai e infettano le caserme».
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        #33
        Concordo in toto col procuratore. Troppi casi. Qualcosa nelle "consuetudini" non funziona. Vanno aumentati i controlli, spiegato bene in cosa consiste lo spirito di corpo, far capire che i carabinieri sono un presidio di prossimità presso il cittadino, che dunque sono sì esercito ma con compiti suoi propri, dislocazione sul territorio, servizio presso la cittadinanza e una immagine che rischia di compromettersi.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          Però vedi che c'è una discontinuità. Prima dei 60K colonnello ci sono i 23K (lordi) di tenente e maggiore, gente che magari lavora da più di 10 anni.

          Se non ricordo male il capoccia a Piacenza era un appuntato: si parla di 16-7 K lordi all'anno a 37 anni...
          Credo percepiscano diverse indennità che aiutano a portare lo stipendio a livelli accettabili.

          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
            Credo percepiscano diverse indennità che aiutano a portare lo stipendio a livelli accettabili.

            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
            This
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Ecco, i test antidroga. Li fanno fare, a sorpresa, a chi guida i mezzi pubblici e non a chi ha a che fare tutti i giorni con la materia prima, dovendo sequestrare la merce agli spacciatori?

              Poi l'appuntato in questione aveva villa con piscina, cambiava auto ogni anno e vediamo quanto guadagnano le forze dell'ordine...il tenore di vita non è un motivo sufficiente per farsi due domande, quando il fisco (al comune cittadino) se hai una barca o un cavallo già ti mette sotto controllo?

              Qui c'è sotto una voragine di incuranza, sufficienza e forse complicità a vari livelli, perchè comunque anche il girare gli occhi da un'altra parte (quando sei un superiore) è complicità.
              E ma di fatti l hanno sgamato


              Ie retribuzioni mi sembrano assurde

              Commenta


                #37
                Sono delle teste di ***** che fanno dell'impunità legata alla divisa un vanto e si approfittano di questo status..non sono mele marce sono delinquenti..sono delinquenti loro come quelli che uccisero Cucchi..facile in 4-5 ammazzare di botte un secco con 4 canne in tasca eh?che magari se li trovi fuori a soli gli fai buuh e scappano, sono quelli dell'indagine di Serena Mollicone, sono quei del caso Aldrovandi e di Spaccarotella che da un corsia all'altra dell'autostrada mette una pallottola in testa a Sandri tifoso della Lazio, sono quelli dello stupro delle ragazze americane a Firenze dopo che si erano offerti di riaccompagnarle in hotel..ecco chi sono senza distinzioni carabinieri poliziotti o finanzieri.. comportamenti dettati dal sentirsi "sto*****" perché portano una divisa e perché sanno che poi alla fine non gli fanno niente per che alla fine niente gli fanno..provateci voi a violentare una ragazza e vedete se ve la cavate con un calcio in culo dal posto di lavoro e poco più oppure domani mattina uscite e mettete una palla in testa ad uno dall'altra parte della strada perché sta discutendo con uno sconosciuto poi me lo dite se vi fate 4-5 anni di carcere nel centro di recupero come Spaccarotella..oppure provate a depistare delle indagini di omicidio e se continuate a fare la vita di prima senza che nessuno vi dica niente..di Cucchi ne vogliamo parlare? No vabbè..gente con 23 conti correnti, macchine e moto nemmeno uno sceicco in una realtà come Piacenza dove se ora pisci in piazza tra 5 minuti lo sanno tutti e questi che fanno una vita che definire esagerata è poco e nessuno che si pone un dubbio? 23 conti corrente..io l'anno scorso sono andato in banca a prendere i miei soldi per pagare delle fatture per lavori in casa e il direttore mi ha detto"meglio se torna tra qualche giorno oppure fa uno due bancomat..1000€ in una volta sola domani mi chiamano dalla sede centrale per la disposizione antiriciclaggio"..e questo 23 cc senza che nessuno dica niente..ecco cosa sono le immunità in Italia..Nistri che va in TV a difendere l'onorabilità dei carabinieri..Nistri vai il bravo e abbi il buon gusto di non farti vedere vai che è meglio..gente che ha ricevuto encomio solenne nel 2018 con una cerimonia dove mancavano le frecce tricolori poi erano a posto..la verità è che guadagnano poco, vedono passare sotto il naso un fiume di soldi e si comportano di conseguenza..e quando li becchi a sta gente gli devi tagliare la testa e darla ai maiali..a parte ste teste i maiali non le mangiano nemmeno se gli fai una parrucca di ghianda..

                Commenta


                  #38
                  Per dovere di cronaca il mio migliore amico, un fratello più che un amico è un carabiniere e questo mio sfogo è dettato dal fatto che vedo gente che lavora come lui vergognarsi il giorno dopo queste indagini di uscire in strada..ci parli e ti dicono " chissà che pensa di me la gente oggi?!"..

                  Commenta


                    #39
                    La storia dei 23 cc non la sapevo...ma senso ha? Di certo non ci versava i soldi dello spaccio.. ma anche se fosse ne basterebbero due o tre ...
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      #40
                      Questo lo dici te..vai a sapere uno con quei giro cosa e come gestisce certi conti..anche perché altrimenti non li avrebbe aperti..se li aveva fatto evidente che li usava..con il loro lavoro maturano un'esperienza ed una dimestichezza con certi strumenti che noi nemmeno ci immaginiamo

                      Commenta


                        #41
                        Può essere,ma siccome i carabinieri e non solo non possono avere altri lavori , dipendenti o autonomi che siano, i cc se intestati a lui sarebbero stati tutti personali. Magari tutti coitestati per rendere difficile ricostruire i movimenti ma...perché mettere in banca i soldi sporchi? E perché dare nell' occhio con un numero di cc così anomalo? In questi casi il basso profilo è imperativo,
                        Poi sul fatto che abbiano esperienze e dimestichezza ok però, mi chiedo anche il perché delle dichiarazioni via telefono..o perché abbia continuato i traffici anche quando ha scoperto le microspie nella macchina....forse onnipotenza prima e panico dopo ?
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          #42
                          si ma la cosa veramente spaventosa è che non stiamo parlando di "semplici" abusi, questi come si sente dalla intercettazioni si credevano dei boss camorristi.
                          Originariamente Scritto da midofuoco

                          Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                          Che mondo maschilista queste palestre
                          Originariamente Scritto da menphisdaemon
                          Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                          Commenta


                            #43
                            A parte il discutere la notizia in se questo video pone una riflessione assolutamente interessante nei riguardi del modo di comunicare (specialmente politica, che poi influenza quella di una, a mio avviso, ben precisa fetta di elettori), assorbire le notizie e chiedere dei cambiamenti veri (che spesso non avvengono perchè ci si affretta a dire che è un caso super isolato) da parte di chi dovrebbe controllare.



                            Guardatelo tutto. Ne vale la pena come spunto di riflesssione.
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                              si ma la cosa veramente spaventosa è che non stiamo parlando di "semplici" abusi, questi come si sente dalla intercettazioni si credevano dei boss camorristi.
                              Dalle intercettazioni si parla di Gomorra, come se fossero ragazzini invasati quando in realtà sono carabinieri tutti sopra i 30
                              sigpic

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
                                E ma di fatti l hanno sgamato


                                Ie retribuzioni mi sembrano assurde
                                L'hanno beccato perchè qualcuno del giro degli spacciatori ha iniziato a cantare. Le indagini e gli arresti (a differenza della Uno Bianca, dove fu la stessa polizia a prendere gli assassini poliziotti) sono esterni ai carabinieri. Nascono per caso.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎