Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del fumo lento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Nostrano del Brenta Clandestino

    Commenta


      #32
      Ieri sera questi



      Abbinati a questo

      Commenta


        #33
        mai visto e sentito come ti sembrano?^

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
          mai visto e sentito come ti sembrano?^
          L'avevo già provato in passato

          Inizialmente era uscito in edizione limitata con giara in ceramica




          Poi é entrato in regolare produzione venduto singolarmente




          Questa la recensione, non mia:


          Descrizione

          Uscì in edizione limitata nel 2015 e, a seguito delle richieste dei tabaccai di tutta Italia, è stato reintrodotto nel mercato. Dedicato a Bortolo Nardini è un sigaro celebrativo del presidente del Consorzio dei Tabacchicoltori Monte Grappa, di cui Nardini fu, non solo il fondatore, ma anche il primo Presidente.


          Descrizione del Fondatore

          Realizzato a mano, come tutti i sigari del Nostrano del Brenta, si presentano in confezione da 10 ma ognuno ha la propria scatola singola. Un sigaro dalle forme generose, con una bella fascia di color marrone tunica di frate, al tatto risulta ben costruito e con un ripieno omogeneo.

          A crudo l’impianto aromatico è quello risaputo del Nostrano del Brenta con note erbacee e floreali.

          L’apertura è tipica del Nostrano con note erbacee e floreali, quasi montana. C’è tuttavia un sottofondo più maturo, quasi legnoso che differenzia Il Fondatore da altri sigari del brand Veneto. Predomina una dolcezza ben equilibrata e mai fastidiosa.

          L’evoluzione è particolare: la paletta aromatica passa dalle note aromatiche iniziali a note più legnose e tostate con sapori più maturi.

          La forza rimane sempre su valori medi 3/5.

          La cenere è compatta e il braciere non ha bisogno di correzioni.

          Recensione Finale

          Vale veramente 6€ a sigaro? Sicuramente, è uno dei migliori sigari del Nostrano del Brenta, se vogliamo paragonarlo al Sestiere questo Fondatore ha un gusto più rotondo a differenza del Sestiere che è un pò più brutale con una forza e una mascolinità maggiori.

          Come gusto richiama un pò i sigari caraibici. Lo sconsigliamo solo ai puristi del Kentucky. Per il resto è un sigaro più che soddisfacente e vale sicuramente la spesa.



          Ora invece dico la mia:

          Intanto, avevo pianificato di prenderne due, uno per me e uno da regalare al festeggiato che mi ha invitato alla grigliata per il suo compleanno, una grigliata in cui sono state servite costine, spiedini, hamburger, salamelle, angus argentino e fiorentina, il tutto accompagnato da una selezione di birre inglesi di un nostro amico esperto del settore, di diversa intensità e gradazione, infine whisky e cioccolato fondente

          Avevo quindi pensato anziché portarmi avanti in anticipo nell'acquisto e conservarli nel mio humidor personale, di passare direttamente dal tabaccaio di fiducia all'ultimo momento essendo di strada, chiedendo di darmene due che magari fossero lì da un po', così da averne due già abbastanza invecchiati

          Quando li ho chiesti però mi ha risposto che erano finiti in quanto edizione limitata, io ho fatto presente che ora li vendono regolarmente ma mi ha detto che poi non li ha più presi e che volendo avrebbe potuto ordinarmeli

          Rassegnato, chiedo quindi due Clandestino, e qui la sorpresa: mentre trafficava per prendermeli scopre di avere una scatola di Fondatore di cui ignorava l'esistenza, quindi era lì da chissà quanto... la apre e, come gli avevo anticipato, all'interno c'erano i sigari inscatolati uno ad uno, così ne prendo un paio

          Una volta dal mio amico prendo il mio e lo apro per dare un'occhiata e vedo che era completamente ricoperto in modo omogeneo da una polverina bianca, sapevo già non si trattasse di muffa ma di microfermentazione, chiedo a mio amico di aprire anche il suo e stessa cosa

          Così, dopo cena, passando a whisky, mi sono limitato a rimuovere la polverina da entrambi i sigari utilizzando semplicemente un tovagliolo di carta e l'aspetto é tornato splendente

          Si tratta di un sigaro molto facile da fumare e che parte decisamente tranquillo, molto leggero, per poi acquisire carattere verso metà fumata

          La cosa stupefacente é la regolarità con cui brucia, l'accendino lo usi all'inizio per accenderlo e poi puoi pure metterlo via, non ha richiesto la minima correzione per tutta la fumata e non si é mai spento, cose che per quanto mi riguarda con i cubani tradizionali é una vera e propria chimera

          Commenta


            #35
            ottimo lo proverò ultimamente sto fumando in maniera giornaliera l'italico ammezzato di cui preferisco di gran lunga rispetto al toscanello o al garibaldi

            Commenta


              #36
              Il tabacco di Nostrano del Brenta è caraibico quindi differente dai Toscano, per questo motivo in genere chi é abituato al kentucky trova i Nostrano troppo leggeri

              Però se vuoi provare di certo non vai in malora

              Commenta


                #37
                bisogna sempre provare qualcosa di nuovo e questi se riesco a trovarli li proverò

                Commenta


                  #38
                  Non tecnico, il fondatore è un ottimo prodotto anche per chi è abituato ai caraibici, trovo tra l'altro la durata davvero gestibile
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                    Non tecnico, il fondatore è un ottimo prodotto anche per chi è abituato ai caraibici, trovo tra l'altro la durata davvero gestibile
                    Direi SOPRATTUTTO per chi è abituato ai caraibici

                    Diciamo che rispetto alla triade Doge-Ducale-Sestiere (ammezzati) offre il gusto di una fumata un po’ più lunga e con un po’ più di evoluzione

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                      Direi SOPRATTUTTO per chi è abituato ai caraibici

                      Diciamo che rispetto alla triade Doge-Ducale-Sestiere (ammezzati) offre il gusto di una fumata un po’ più lunga e con un po’ più di evoluzione
                      sì esatto, io per esempio faccio fatica con i toscani più duri e secchi e preferisco i caraibici e questo rappresenta un'ottima alternativa a quella fascia di prezzo dei caraibici
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta


                        #41
                        Hai un humidor o li acquisti al momento?

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                          Hai un humidor o li acquisti al momento?
                          ho un piccolo Humidor, di solito ne acquisto 3 o 4 alla volta in modo da averli a disposizione quando servono, ma sono un fumatore molto occasionale perchè odio non avere il tempo giusto per farlo e ho solo un paio d'amici che sono appassionati di fumo lento
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                            ho un piccolo Humidor, di solito ne acquisto 3 o 4 alla volta in modo da averli a disposizione quando servono, ma sono un fumatore molto occasionale perchè odio non avere il tempo giusto per farlo e ho solo un paio d'amici che sono appassionati di fumo lento
                            Si infatti in questi casi va benissimo un piccolo humidor da 30-50 sigari, io stessa cosa

                            Commenta


                              #44

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎