Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quesito economico, qual è la scelta migliore?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quesito economico, qual è la scelta migliore?

    Buonasera, ho un quesito che mi attanaglia da giorni e vorrei il vostro parere visto che molti di voi sembrano veramente in gamba (ho spulciato l'altro 3d degli investimenti).

    Il quesito è questo:

    Vivo all'estero e sono in procinto di pagare casa nuova, ho il capitale per farlo e ho già pagato la prima tranche (poche migliaia di euro) e mi rimane da scegliere cosa fare.

    Costo dell'appartamento: 145 000 €
    Acconto: 15 000€

    Queste sono le mie opzioni:

    1) Pagare cash i restanti 130 000€ e chiuderla lì e iniziare a mettere via soldi da capo (circa 2000€ al mese e investirli in fondi a lungo termine e alto rischio con 5-10% di vincita netta annuale).
    Con questa opzione posso comprare una seconda casa tra un anno chiedendo un mutuo.

    2) Pagare il minimo indispensabile, precisamente 6 750€, e aprire un mutuo con la banca di 123 250€. Il mutuo avrebbe 1,5% di interessi, magari salgono a 2%, e mi costerebbe circa 370-400€ al mese (200€ di ammortamento + 170-200€ di interessi).
    I 130 000€ li investirei diversificando in fondi a lungo termine e alto rischio con 5-10% di vincita netta annuale ma in questo caso dovrei pagare più tasse perché ora sono liquidi sul conto e comunque sono fondi a alto rischio (ed ora i mercati sono in ripresa da qualche mese e comprerei in una situazione di svantaggio probabilmente, con il fattore covid che è una mina vagante).
    Con questa opzione non so quando potrei comprare la seconda casa, o meglio potrei disinvestire ed estinguere il mutuo chiedendone uno nuovo quando ho da parte circa 25 000 - 35 000€ (in questo caso non tra un anno ma tra 2 anni immagino, con la variabile fondi).

    Ecco, spero si sia capito... Qualcuno che ha le idee più chiare delle mie?

    #2
    Ecco il mio consiglio in una situazione come quella prospettata: non accettare consigli da degli sconosciuti.

    I migliori auguri per il futuro.
    Originariamente Scritto da Sean
    mò sono cazzi questo è sicuro.
    Originariamente Scritto da bertinho7
    ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

    Originariamente Scritto da Giampo93
    A me fai venire in mente il compianto bertigno
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Bignèw

    Commenta


      #3
      Chiedi consiglio su decisioni che possono mandarti in bancarotta e, magari, cambiarti la vita su bodyweb?
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
        Ecco il mio consiglio in una situazione come quella prospettata: non accettare consigli da degli sconosciuti.

        I migliori auguri per il futuro.
        Ciao e grazie degli auguri, altrettanto.

        Okay, non accetterò nessun consiglio, nemmeno il tuo [emoji14]

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
          Chiedi consiglio su decisioni che possono mandarti in bancarotta e, magari, cambiarti la vita su bodyweb?
          Nessuna delle due opzioni mi manderebbe in bancarotta, ma grazie per l'interessamento.

          Commenta


            #6
            praticamente impossibile dirti A o B.
            dipende da molte cose , in primis alla tua disponibilita , alle tue entrate sicure, all immobile , stato , ubicazione, quotazione nonche tassazione del paese in cui ti trovi...ecc ecc e non secondariamente l utilizzo che ne vuoi fare ... se come investimento o progetto di vita ( famiglia e lo stabilirsi in quella zona)
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
              Chiedi consiglio su decisioni che possono mandarti in bancarotta e, magari, cambiarti la vita su bodyweb?
              Solo dopo l'approvazione dei saggi del Sinedrio della caffetteria di BodyWeb si possono investire svariati k.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                praticamente impossibile dirti A o B.
                dipende da molte cose , in primis alla tua disponibilita , alle tue entrate sicure, all immobile , stato , ubicazione, quotazione nonche tassazione del paese in cui ti trovi...ecc ecc e non secondariamente l utilizzo che ne vuoi fare ... se come investimento o progetto di vita ( famiglia e lo stabilirsi in quella zona)
                Ciao e grazie per la risposta.

                Come detto ho circa 2000€ sicuri da investire al mese, sui 1500€ in caso aprissi il mutuo.
                L'immobile è nuovo e sarà pronto tra 2 mesi. Ad oggi vale più di 145 000€ poiché il mercato immobiliare è salito (firmai il contratto 3 anni fa), mi farò fare una stima quando mi daranno le chiavi ma guardandomi in giro siamo a 165 000€. L'appartamento lo affitterei in ogni caso, sia che scelga la prima o la seconda opzione, quindi è meramente un investimento.
                Tutti questi fattori appena nominati però sono fissi nel senso che sia in un caso che nell'altro sono certi. La cosa che devo capire è quanto quei 500€ in meno al mese e il fatto di investire/non investire il mio capitale influenzino i miei futuri guadagni.

                Per la tassazione del capitale che investirei invece di usarlo per la casa sarebbe di circa 750€ netti annuali (a salire in base al capitale investito ma cmq è di circa lo 0,5% dell'investimento).
                Per mantenersi sul piano mensile possiamo dire che spenderei quindi sui 70€ al mese netti al mese che di andrebbero a aggiungere al mutuo quindi in totale spenderei diciamo sui 500€ netti al mese di costi.

                Riassumo e aggiorno le opzioni:

                1) Pagare cash i restanti 130 000€ e iniziare da capo a mettere da parte circa 2000€ al mese.

                2) Aprire un mutuo di 123 250€ e pagare circa 400€ netti al mese (200€ di interessi) e investire 130 000€ al 5-10% di vincita netta ma pagare circa 70€ (facciamo 100€) al mese per l'investimento, quindi avere 500€ fissi di spese e quindi mettere da parte circa 1500€.


                Sembra che comunque la seconda opzione sia la più saggia, e dovrei aver calcolato tutto ma forse mi sfugge qualcosa.

                Commenta


                  #9
                  Mutuo a tasso fisso o variabile? Considera anche questo.



                  Commenta


                    #10
                    Quando si parla di queste cose bisogna anche considerare il totale degli asset che si hanno.
                    Se hai entrate sicure da 4-5k al mese e piu' immobili e' una cosa, se non possiedi immobili e le entrate sono 3k e' un altra cosa.
                    Senza contare mutui e debiti gia' esistenti, beni dati in garanzia, valutare se questi 2k al mese da investire entreranno a colpo sicuro sempre e comunque, anche considerando eventuali difficolta', sbilanciamenti economici ecc ecc.

                    Oltre tutto questo dipende anche il mercato immobiliare locale. Io, per fare un esempio, sto per comprare un altro immobile per affittarlo con un mutuo. Il valore di mercato dell'affitto pero' e' oltre il 50% del costo mensile del mutuo.
                    Last edited by Lukinosnake; 21-07-2020, 14:50:42.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                      Mutuo a tasso fisso o variabile? Considera anche questo.
                      Ciao Sergio, bravo bell'osservazione.
                      Ho calcolato con il mutuo variabile (si può ridiscutere dopo 3 mesi), ma forse in questo caso è meglio cercare un mutuo fisso con un tasso più alto del 2,25-2,5% e tagliare la testa al toro. Sarebbero forse 50-100€ al mese in più di spese ma questo mutuo lo estinguerei comunque tra un paio d'anni disinvestendo parte del capitale quindi semplificherebbe i miei calcoli.

                      Commenta


                        #12
                        Se si ha liquidita' disponibile, come mi sembra di capire, a mio avviso "cash is king", e pagherei tutto subito. Se si puo' evitare di far debiti e pagare interessi si fa.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          facendo finta tu abbia disponibilità infinite compra tutto e non fare il mutuo ma dipende dalla tua disponibilità reale...
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                          Commenta


                            #14
                            Quoto lukino, bisogna considerare molti fattori.
                            Comunque parere personalissimo, meglio la seconda opzione e tenersi della liquidità , anche perché la crisi post covid prima o poi colpirà, quindi meglio tenersi aperte diverse opzioni.
                            Curiosità mia, 145 k nuova costruzione che tipologia di immobile è? Trilocale , villetta?
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              Quoto lukino, bisogna considerare molti fattori.
                              Comunque parere personalissimo, meglio la seconda opzione e tenersi della liquidità , anche perché la crisi post covid prima o poi colpirà, quindi meglio tenersi aperte diverse opzioni.
                              Curiosità mia, 145 k nuova costruzione che tipologia di immobile è? Trilocale , villetta?
                              Villette da 145k? Ma dove?
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎