Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quesito economico, qual è la scelta migliore?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
    Villette da 145k? Ma dove?
    Anche in Italia a determinate condizioni
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
      Anche in Italia a determinate condizioni
      con quella cifra non mi compro nemmeno l'appartamento da 50m2 dove sto vivendo
      Originariamente Scritto da Pesca
      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

      Commenta


        #18
        A bhe ok, allora hai ragione tu.
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          #19
          con quella cifra mi sono comprato l'appartamento di 100 mq dove vivo adesso, perfettamente ristrutturato

          con la stessa cifra mio cognato si è comprato una villetta a schiera nuova di 200 mq circa nella bassa padana
          parliamo di cifre di 15 anni fa - adesso da quello che vedo in giro si riesce a prendere molto di più con poco di più

          c'è una villetta indipendente sui 180 mq in vendita dalle mie parti sui 210 mila euro, da quello che vedo è ristrutturata da non più di 10 anni

          e io non abito in centro a milano ma nemmeno nei boschi di agrigento


          per me soldi in mano, si tira il prezzo e si acquista subito
          poi si riparte ad accumulare per il prossimo investimento


          il mercato non può sempre calare, se risale si vende la prima proprietà e si investe su altro



          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da pistola Visualizza Messaggio
            Ciao Sergio, bravo bell'osservazione.
            Ho calcolato con il mutuo variabile (si può ridiscutere dopo 3 mesi), ma forse in questo caso è meglio cercare un mutuo fisso con un tasso più alto del 2,25-2,5% e tagliare la testa al toro. Sarebbero forse 50-100€ al mese in più di spese ma questo mutuo lo estinguerei comunque tra un paio d'anni disinvestendo parte del capitale quindi semplificherebbe i miei calcoli.
            Io sono sempre per il tasso fisso o fissabile in futuro o con tetto massimo. Ricordi cosa è successo nel 2008 negli States? Sono saltati tutti proprio per questo motivo.... Con il fisso sei in una botte di ferro. I tassi ora sono bassi e non credo possano scendere ancora.



            Commenta


              #21
              Io prenderei il mutuo, azzerare la liquidità in questo momento mi sembra un po' folle. Se pagati il 140k avresti comunque liquidità per le emergenze invece via il dente subito.

              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da claudio96

              sigpic
              più o meno il triplo

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                Quoto lukino, bisogna considerare molti fattori.
                Comunque parere personalissimo, meglio la seconda opzione e tenersi della liquidità , anche perché la crisi post covid prima o poi colpirà, quindi meglio tenersi aperte diverse opzioni.
                Curiosità mia, 145 k nuova costruzione che tipologia di immobile è? Trilocale , villetta?
                Anche io pendo per la seconda opzione, mi sembra più redditizia anche nel breve periodo.

                L'appartamento è un monolocale (36 mq) di nuova produzione.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  Io prenderei il mutuo, azzerare la liquidità in questo momento mi sembra un po' folle. Se pagati il 140k avresti comunque liquidità per le emergenze invece via il dente subito.

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  Pagati i rimanenti 130 000€ avrei solo circa 15 000€ da parte (3 000€ devo comunque investirli per arredare l'appartamento).

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da pistola Visualizza Messaggio
                    Pagati i rimanenti 130 000€ avrei solo circa 15 000€ da parte (3 000€ devo comunque investirli per arredare l'appartamento).
                    Secondo il mio ignorante parere: se sei da solo 15k per le emergenze ci sono, levati il dente e metti a reddito l'appartamento subito affittandolo.
                    Se hai famiglia prendi il mutuo che di sto periodo avere qualcosa liquido è meglio.

                    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      #25
                      Rimanendo con solo 15k nel conto stare ben attento a fare investimenti (specie ad alto rischio) e mutui. Magari aspetta un'altro anno e fai le cose per bene.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        #26
                        Sono del parere che aprire un'attività commerciale/piccola azienda sia più profittevole: con 145k spesi quanto puoi guadagnare all'anno di affitto? Credo che aprendo (puro esempio) un bar con la stessa cifra o anche meno potresti fare molto di più

                        Commenta


                          #27
                          145 000 euro 36 metri quadrati

                          :-|
                          Originariamente Scritto da laplace
                          Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                            Sono del parere che aprire un'attività commerciale/piccola azienda sia più profittevole: con 145k spesi quanto puoi guadagnare all'anno di affitto? Credo che aprendo (puro esempio) un bar con la stessa cifra o anche meno potresti fare molto di più
                            Intendi comprare una attività e darla in gestione ad altri? Purtroppo costerebbe il triplo (qui i prezzi sono molto alti) e non potrei permettermelo. Sarebbe poi molto più impegnativo.

                            All'anno farei circa 12 000€ netti (già tassati) a cui dovrei togliere i costi che sono di 3 500€ quindi 8 500€ netti l'anno.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                              145 000 euro 36 metri quadrati

                              :-|
                              Lo stesso appartamento in pieno centro con la stessa metratura costerebbe 300 000-325 000€.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da pistola Visualizza Messaggio
                                Intendi comprare una attività e darla in gestione ad altri? Purtroppo costerebbe il triplo (qui i prezzi sono molto alti) e non potrei permettermelo. Sarebbe poi molto più impegnativo.

                                All'anno farei circa 12 000€ netti (già tassati) a cui dovrei togliere i costi che sono di 3 500€ quindi 8 500€ netti l'anno.

                                Intendevo proprio aprire una tua attività, ovviamente senza comprare "la pietra" ma pagando l'affitto... O già avviata o rifarla da 0 in un locale vuoto e non devi per forza lavorarci tu dentro
                                Poi magari li in Svezia è diverso rispetto all'Italia, questo lo saprai meglio tu
                                Last edited by ermzenn; 22-07-2020, 01:23:36.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎