Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio tra multi e mono

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio tra multi e mono

    Salve ragazzi vi scrivo in quanto ho un dubbio sulla mia scheda di allenamento. Fino alla settimana scorsa mi sono allenato in monofrequenza stile hatfiled con buoni risultati poi sono voluto passare alla multifrequenza

    Squat 5x5 progressione
    Leg curl 4x8 35kg
    Bench Press 5x5 progressione.
    Panca inclinata manubri 3x8 15e15kg
    Rematore 5x5 progressione
    Curl bilanciere + french press 3x8 10kg
    Plank 3x45 sec + crunch 3x20
    Cardio 20 min
    Stretching

    Risc 10 min
    Deadlift 5x5 progressione
    Leg press 3x8
    Military Press 5x5 progressione
    Lento avanti 4x8
    Lat machine 3x8
    push down 3x8
    Abs+polpacci
    Cardio 20 Min
    Stretching


    Risc 10 min
    Bench Press 5x5 progressione
    Lento avanti 4x8
    Squat 5x5 progressione
    Leg curl 4x8
    Rematore 5x5 progressione
    Curl bilanciere + french press 3x8
    Abs
    Cardio 20 Min
    Stretching

    Ho notevoli difficoltà con questa scheda forse troppi complementari ma dopo i primi multiarticolari sono stanco e non riesco a dare sugli altri esercizi. Inoltre tendo ad affaticarmi con la bassa schiena di cui devo fare attenzione perché anni fa mi sono infortunato. Avete consigli?

    Nella monofrequenza non ho avuto questi problemi

    Mi alleno sempre a buffer e e nel 5x5 solo le ultime 3 serie sono allenanti

    Miei dati:
    170cm
    76kg in sovrappeso il mio obiettivo per il momento e dimagrire e vorrei arrivare ai 68kg
    Sono stato fermo per parecchi anni causa problema alla schiena poi ho ripreso quest' anno e non ho avuto problemi alla schiena con squat e stacchi e altri esercizi.
    Last edited by Cyrusb1991; 17-07-2020, 15:02:35.

    #2
    Se hai problemi articolari, cominciare il primo esercizio con una progressione sullo stacco non mi pare un toccasana.

    La prima cosa da fare, al di là delle metodologie allenanti, è capire le cause dei tuoi problemi; dopodichè, se non hai nulla di grave, bisogna costruire un po' di forza e resistenza nelle zone deboli, per aumentarne la tolleranza al lavoro senza che si infiammino o portino altri problemi.

    La scelta degli esercizi in questo è fondamentale, prediligendo esercizi sicuri, tenendo sotto controllo il volume su quelli più complessi, e scegliendo loro varianti (stacco da un rialzo piuttosto che completo, giusto per dirne una) più semplici eventualmente.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Lo stacco sumo non mi dà problemi. Invece lo squat mi ha dato qualche fastidio però solo ora che mi sto allenando in multi bho. Tu cosa preferisci mono o multi?

      Non ho problemi gravi anni fa ho avuto un infortunio alla bassa schiena (protrusione discale l5 s1). Pian piano ho ripreso sia a correre e che allenarmi con i pesi inserendo anche esercizi complessi. Ovviamente devo fare attenzione ecco perché evito il cedimento ecc ma a me non è che ho dolore e che dopo uno stacco e leg press ero arrivato senza energie al military press

      Stavo pensando visto che il mio obiettivo e più orientato al bodybuilding era di allenarmi sempre in multifrequenza ma invece di ripetere il gesto più volte tipo lo squat invece fare un giorno lo squat e un altro giorno leg Press
      Last edited by Cyrusb1991; 17-07-2020, 16:05:01.

      Commenta


        #4
        Non preferisco nulla, la frequenza è un semplice parametro, non ritengo superiore o inferiore la mono, la consiglio se ci sono determinate situazioni, la sconsiglio in altre.

        La multi ovviamente porta ad un maggior grado di fatica generale, piuttosto che localizzata come nella mono, ma se ci arrivi così a pezzi, mi viene da pensare che a livello cardio-respiratorio tu sia piuttosto indietro.

        Anche l'ordine degli esercizi è da considerare, uno Stacco toglie moltissime energie, ci può stare di non eseguirlo per primo, per evitare di inficiare tutto il resto della seduta.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.

          A livello cardiovascolare mi faccio i miei 20 min 3 volte a settimana dopo i pesi ma solo perché mi piace farlo e per tenere allenato il sistema cardiovascolare. E ieri non ti nascondo che dopo la scheda ero a pezzi e non riuscivo neanche a correre

          Nella mono non mi è mai capitato…..cmq credo di ritornare di nuovo alla split in stile hatfiled

          Commenta


            #6
            Se riesci a fare un paio di sedute aerobiche in giorni differenti è meglio, così eviti di trascinarti a fine seduta quando sei già molto stanco.

            Sulla scheda, tutti tornano dove sono stati bene, in ogni ambito della vita; questa Multi però, anche se non ti ha entusiasmato, non metterla nel dimenticatoio, se anche non la seguissi più, ti ha messo in difficoltà, e non è un segnale che devi ignorare, cerca di capire quali sono i tuoi punti deboli, perchè prima o poi si presentano sempre, mono o multi che sia... ed è meglio averne consapevolezza e prevenire
            Se hai bisogno di un Coach

            Commenta


              #7
              io credo che ho alzato di troppo il volume per ogni muscolo in quanto nella mono ad esempio per i quadricipiti facevo uno squat 5x5 + leg press 3x8 fine….alla fine per un totale di 8 serie mentre nella multi mi sono ritrovato squat due volte in 5x5 + leg press 3x8 = 13 serie. Credo di non aver dato il mio corpo la possibilità di adattarsi con calma….ho chiesto troppo.
              No non voglio abbondonare la multi ma forse non è il momento adesso di eseguirla vediamo più il là, anche perché con i problemi che ho avuto alla schiena fare tutti sti multi non credo sia per il momento cosa corretta

              Commenta


                #8
                Cyrus fai un lavoro pesante o hai problemi di salute?



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  di salute sto bene
                  nessun lavoro pesante. Per il momento non lavoro sono prossimo ad una laurea.

                  Pero rispetto ai miei tempi d'oro la mia condizione è pessima. Anni fa mi allenavo sia con i pesi e facevo bjj. Arrivai a fare squat con 120 kg, stacco 140 e panca 95 kg per 5 ripetizioni. Mi allenavo tutti i giorni. Ora 3 volte a settimana e più che sufficiente. Sono solo frustato perchè prima mi allenavo veramente pesante ora invece causa 3 -4 anni di sedentarietà non ce la faccio
                  Last edited by Cyrusb1991; 17-07-2020, 16:46:48.

                  Commenta


                    #10
                    E’ proprio questione di condizionamento allo sforzo, serve gradualita’ e pazienza.

                    Tra stress da esami e caldo il momento non e’ dei migliori, ma esclusi fattori “gravi” resta perseverare.

                    Alimentazione e recupero vanno curati ovviamente



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      capisco grazie

                      inoltre ho preso sto pallino tra multi vs mono

                      Tu come ti alleni? in ottica bodybuilding cosa sarebbe migliore?

                      credo aprirò un diario di allenamento
                      Last edited by Cyrusb1991; 17-07-2020, 16:57:47.

                      Commenta


                        #12
                        Non e’ troppo rilevante comunque la regola e’ che e’ meglio cio’ che funziona.

                        Cioe’ e’ sostenibile, ti diverte, ti fa migliorare.

                        Le variabili da mescolare sono infinite.

                        Preoccupati adesso di rimetterti in carreggiata, e’ una cosa passeggera l’esser fuori forma



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎