Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dips su panchetta, quanto viene coinvolto il pettorale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dips su panchetta, quanto viene coinvolto il pettorale

    Ciao

    Vorrei trovare una alternativa alla panca e alle spinte coi manubri, le dips non riesco a farle per unc problema allo sterno. Le dips su panchetta non mi danno problemi ma mi chiedo quale sia il coinvolgimento dei pettorali. E' coinvolgimento minimo o significativo?

    Grazie

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

    #2
    Un coinvolgimento c'è, ma è minimo e trascurabile (se l'intento è utilizzarlo come esercizio per "allenare il petto")
    Alternativa.. piegamenti? Dip agli anelli (magari non hai il fastidio di cui parli)?

    Commenta


      #3
      Facevo le parallele anche con sovraccarico, ma ho anche io da un annetto circa il dolore allo sterno ogni volta che le faccio anche a corpo libero e le ho eliminate definitivamente...
      Quelle tra panche coinvolgono troppo poco il petto se facendole vuoi allenare quello
      Io per il petto faccio solo panche dalla declinata a quella inclinata (con manubri e bilancieri) e croci nelle loro varianti
      La cosa strana è che non ho mai avuto dolori in nessun punto, lo sterno nelle dip è l'unico neo ma che mi impedisce praticamente di farle, non è un doloruccio blando

      Commenta


        #4
        Anche io ho fatto per anni dips con sovraccarico alle parallele e per qualche periodo ho avuto lo stesso dolore allo sterno in fase di discesa.
        Per un periodo ho staccato e poi sono passato a un altro tipo di parallele (quelle convergenti)... e il problema mi è passato, anche con sovraccarico.
        Prova a staccarle per un po', ma poi tra un po' riprova a farle e vedi come va.

        Comunque petto senza panca, dips e spinte significa praticamente eliminare i 2 fondamentali e il complementare migliore.

        Piuttosto che eliminare la panca prova sue varianti: declinata, inclinata e anche presa stretta per il lavoro sui tricipiti.

        Commenta


          #5
          Anche a me le dip alle parallele fan venire male allo sterno... e lo fanno scricchiolare, i pettorali lo tirano, è anche possibile romperselo, esagerando.
          Ma non mi ci son mai crucciato granche, non è un dolore tipo tendinite che mi impedisce di allenarmi. Anche fare il curl fa venire male ai bicipiti...
          ...agli anelli succede meno, forse xche i tricipiti si stancano prima, forse lintrarotazione in corsa che permettono lo evita.. non so

          Commenta


            #6
            Ci si abitua nel tempo... Anche io avevo dolori allo sterno facendo dips.
            Ora sono anni che non ho più fastidi
            Dovete dare il tempo alle articolazioni di condizionarsi.
            Effettivamente staccare per un pó un esercizio può aiutare... Forse per super compensazione delle strutture.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
              Anche a me le dip alle parallele fan venire male allo sterno... e lo fanno scricchiolare, i pettorali lo tirano, è anche possibile romperselo, esagerando.
              Ma non mi ci son mai crucciato granche, non è un dolore tipo tendinite che mi impedisce di allenarmi. Anche fare il curl fa venire male ai bicipiti...
              ...agli anelli succede meno, forse xche i tricipiti si stancano prima, forse lintrarotazione in corsa che permettono lo evita.. non so
              Immagino anche perché agli anelli hai una libertà articolare maggiore e di conseguenza il movimento è meno vincolato

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                Ci si abitua nel tempo... Anche io avevo dolori allo sterno facendo dips.
                Ora sono anni che non ho più fastidi
                Dovete dare il tempo alle articolazioni di condizionarsi.
                Effettivamente staccare per un pó un esercizio può aiutare... Forse per super compensazione delle strutture.
                A me i dolori sono comparsi con il tempo, le facevo sempre o quasi quando allenavo il petto... Ad un certo punto però l'unica strada possibile era quella di abbandonarle, non è un dolore muscolare ma proprio l'articolazione/osso fa male e non mi piace
                Da allora ho iniziato a fare la panca declinata che ora reputo veramente fantastica

                Commenta


                  #9
                  Grazie a tutti per le risposte, preciso che il dolore allo sterno che sento e' veramente forte se faccio dips con rom completo per cui o le faccio piegando poco le braccia (meglio che niente) o non me la sento di forzare.

                  Mi e' venuta in mente la svend press, che ne dite a livello di efficacia? Non si trova molto in rete al riguardo.



                  Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Svend Press = in pratica, fai delle spinte su panca (inclinata o meno) utilizzando dei dischi tenuti con i palmi che devono rimanere a contatto tra di loro con una contrazione attiva. Se fatta con i manubri in genere la trovi come "hex press" - forse questa l'avrai vista di più.. (ma il concetto rimane quello, cambia solo l'attrezzo).

                    Diciamo che la vedrei bene o come "pre-affaticamento" o come "finisher". Tra l'altro, se fatta con i dischi di ghisa occorre prestarvi attenzione in quanto l'attrito tra questi è scarso.

                    Se le dip ti creano problemi, smetti di farle e amen.. di esercizi ve ne sono una marea quindi..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da gian1804 Visualizza Messaggio
                      Grazie a tutti per le risposte, preciso che il dolore allo sterno che sento e' veramente forte se faccio dips con rom completo per cui o le faccio piegando poco le braccia (meglio che niente) o non me la sento di forzare.

                      Mi e' venuta in mente la svend press, che ne dite a livello di efficacia? Non si trova molto in rete al riguardo.

                      Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                      Esattamente quando vai in posizione di allungamento, cioé immagino quando raggiungi e superi l'angolo di 90°.
                      Potresti farlo con un range ridotto e magari inclinando meno il corpo in avanti, ma credo sia comunque meglio stopparle per un po' e poi rivedere come è la situazione. Io ho fatto così e ho risolto, zero problemi anche con le zavorre.

                      Svend press mai provata, provala e valuta te come la senti.
                      Potresti anche provare il pullover con manubrio... con la svend press poni enfasi sulla ricerca della contrazione volontaria del pettorale, mentre invece con il pullover vai a stirarlo.

                      Commenta


                        #12
                        Farle scendendo a metà credo che serva a poco se lo scopo è allenare il petto, svend press mai provata
                        Panca piana, declinata, inclinata e croci vanno più che bene per allenare il petto secondo me... Piana e declinata le faccio SEMPRE con bilanciere e l'inclinata QUASI sempre con manubri, variando l'inclinazione dai 30 ai 45 gradi, per le croci invece alterno manubri, cavi bassi e cavi alti
                        Per me con questi 4 esercizi e le loro varianti, cambiando serie, ripetizioni ed ordine puoi allenarti per sempre

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎