Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qualche parere da parte vostra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Qualche parere da parte vostra

    Ho 32 anni, altezza 178 cm, attualmente peso 79 kg, sono passato da un periodo di non allenamento in cui pesavo 85 kg ad adesso nel giro di 2 mesi.

    Seguo 3 sedute settimanali con un allenamento 6X6 con carichi intermedi e un allenamento monofrequenza

    Seguo una dieta divisa in:

    Lunedì, martedì, mercoledì: 1300 kcal

    (Carbo bassissimi, grassi contenuti e proteine alte)

    Giovedì: stessa metodica, ma da 1200 kcal

    Venerdì e sabato: arrivo precisamente a 3800 kcal

    (Tengo bassi i grassi, mantengo le proteine a 2,5 gr x kg e alzo i carboidrati)

    Domenica: seguo una normo calorica da 3200 kcal, 40 carbo 40 proteine 20 grassi

    Secondo voi, quanto posso durare con questa metodologia? È consigliata? Può recare danno alla massa magra? Insomma consigliatemi [emoji123]


    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

    #2
    È una metodica simile a quella strutturata da Lyle McDonald nel libro “The Ultimate Diet 2.0”.

    Personalmente non sono fan di cambiamenti calorici così drastici perché questo tipo di struttura instaura spesso e volentieri un cattivo rapporto con il cibo.

    Per fare una comparazione identica con l’altra categoria che ci interessa, l’allenamento: non sono fan degli scarichi o “deload” pre-impostati, ogni persona reagisce in maniera diversa e impostare una routine fissa con scarico programmato semplicemente ignora il fatto che un programma può essere seguito da due persone completamente diverse in termini di volume allenante e necessità di recupero.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Ciao, grazie della risposta...

      Non ho ben capito la questione dell'allenamento credo comunque che portare il muscolo allo sfinimento sia necessario per guadagnare ipertrofia... Certamente posso assicurarti che quando mi trovo a 1300 kcal, le prestazioni ne risentono...

      La questione è che (per quanto riguarda la dieta) vorrei cercare di abituare il corpo ad utilizzare i grassi invece dei carbo e creare un deficit tale nel corso dell'ipoglucidica facendo sì che nei giorni di ricarica, il corpo utilizzi i carboidrati per compensare ''l'urgenza'' muscolare, così da aver meno carboidrati """"inutili'''''''" credo che comunque, il totale settimanale delle kcal sia quello che alla fine conti di più.

      Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Allenarsi a cedimento non è assolutamente un prerequisito per avere ipertrofia e anzi ha molteplici contrari. Allenarsi duramente e intensamente invece è necessario.

        Il tuo ragionamento su shiftare tra diversi substrati energetici é bello da leggere ma anche fin troppo cervellotico quando é veramente più semplice, diversi substrati energetici entrano in campo qualsiasi attività tu faccia, quindi che tu stia facendo attività aerobica o anaerobica sempre bruci un tot. di carboidrati e un tot. di grassi. Cambia la magnitudine di ciò.

        Inoltre, il quoziente respiratorio di una persona cambia anche in relazione al livello di fitness del fisico, ergo una persona con massa grassa bassa avrà più vita facile nello switchare tra i vari substrati energetici che non una persona insulino-resistente che anche a basse intensità bruciano prevalentemente carboidrati.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Perfetto, ho comunque cominciato questo tipo di dieta da un paio di settimane, qualche taglia sta scendendo... L'unico contro, il calo energetico che, ripeto, nei giorni off-carbo si sente... Vorrei provare a continuare un altro po'...

          Giustamente tu hai ragione, ognuno di noi è fisicamente diverso, magari per settembre potrei spendere qualche risparmio da un buon dietologo e spiegarli esattamente a cosa miro...

          Per gli allenamenti, forse dovrei studiare un po' una scheda o meglio una metodologia più mirata alla costruzione di massa.

          Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Dulitt Visualizza Messaggio
            Ho 32 anni, altezza 178 cm, attualmente peso 79 kg, sono passato da un periodo di non allenamento in cui pesavo 85 kg ad adesso nel giro di 2 mesi.

            Seguo 3 sedute settimanali con un allenamento 6X6 con carichi intermedi e un allenamento monofrequenza

            Seguo una dieta divisa in:

            Lunedì, martedì, mercoledì: 1300 kcal

            (Carbo bassissimi, grassi contenuti e proteine alte)

            Giovedì: stessa metodica, ma da 1200 kcal

            Venerdì e sabato: arrivo precisamente a 3800 kcal

            (Tengo bassi i grassi, mantengo le proteine a 2,5 gr x kg e alzo i carboidrati)

            Domenica: seguo una normo calorica da 3200 kcal, 40 carbo 40 proteine 20 grassi

            Secondo voi, quanto posso durare con questa metodologia? È consigliata? Può recare danno alla massa magra? Insomma consigliatemi [emoji123]


            Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
            Il corpo è ottimizzato per nutrirsi in modo altalenante, quindi concettualmente la tua dieta non è male, se riesci a gestirla.
            La media è 2.270kCal/die, che per la tua statura, età e allenamento va bene.

            L'unica cosa che non mi convince è la distinzione fra i giorni da 1.300 e quello da 1.200: cento calorie sono un "niente", il fatto di distinguere fra queste giornate fa pensare ad un approccio molto rigoroso all'alimentazione, ma talmente rigoroso da poter portare ad un rapporto poco sereno col cibo, che ha anche una funzione psicologica e sociale.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎