Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stare ancora in ipocalorica o tornare in normo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stare ancora in ipocalorica o tornare in normo?

    Salve, sono una ragazza di 24 anni che ha passato gran parte della sua vita da sedentaria e ho cominciato da poco ad allenarmi a casa, prima 7 gg su 7, ora 6. Dato che volevo perdere peso, ho improvvisato una dieta ipocalorica che oscilla tra le 1100 e le 1300 kcal con qualche sgarro nel fine settimana (tipo la pizza il sabato sera, un panino al fastfood ogni tanto e cose così). Allenandomi circa 1h/ 1h e 30 al gg ho così perso 5 kg passando da 54 kg a 49 (sono alta 159) e penso che sia il momento di tornare in normocalorica, anche perché sento che il mio corpo è affamato (prima non riuscivo quasi mai a finire una pizza, adesso ne mangerei quasi 2. Oppure prima mangiavo al massimo 70 Gr di pasta perché non ci andavo matta, ora mangerei pure 200 gr di pasta asciutta).
    C'è solo un dubbio che mi assilla. Io ho un fisico androide e ho sempre avuto la pancetta. Ce l'avevo da bambina, ce l'avevo quando la bulimia da ragazzina mi ha portato a pesare 42 kg e ce l'ho tutt'ora che sono normo peso. Io ho letto che la pancia si elimina solo con alimentazione pulita e ipocalorica, ma questo vuol dire che dovrei stare in ipo finché sta ciccetta sulla pancia si ridurrà? Io vorrei anche fare pesi per mettere massa, ma credo che ipocalorica e crescita muscolare nella stessa frase non possano stare. Se faccio pesi mangiando comunque bene, ho speranze che si asciughi un po' questo addome? Non so se sono pessimista io, ma penso di avere una genetica un po' di m**da e che la pancia non mi abbandonerà mai. A me alla fine non importa averla super piatta e definita, non credo sia qualcosa a cui posso aspirare, ma vorrei migliorarla il più possibile.

    Ps: non mi faccio seguire da nutrizionisti ed esperti non perché non creda nel loro lavoro, ma perché non ho una lira e il medico di base fa la ricetta per il dietologo dell'asl solo a chi ha problemi di sovrappeso.

    #2
    Ci sono due tipi di pancia (se vogliamo): la pancia di chi ha la ciccia, ed é grasso, e la pancia di chi é mal nutrito, ed é mancanza di massa magra.

    I bambini in Africa fanno milioni di km a piedi e mangiano si e no un po’ di riso, e sono lontani dall’avere l’addome scolpito.

    Tu sei una neofita, se non hai nessuno che ti segue devi fare di necessità virtù: segui delle guide su come strutturati alimentazione e allenamento, tendenzialmente si può rimanere dello stesso peso e migliorare la propria composizione corporea, é difficile però se non si bilancia i punti del triangolo, quali allenamenti, alimentazione e recupero.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Lenivye Visualizza Messaggio
      Salve, sono una ragazza di 24 anni che ha passato gran parte della sua vita da sedentaria e ho cominciato da poco ad allenarmi a casa, prima 7 gg su 7, ora 6. Dato che volevo perdere peso, ho improvvisato una dieta ipocalorica che oscilla tra le 1100 e le 1300 kcal con qualche sgarro nel fine settimana (tipo la pizza il sabato sera, un panino al fastfood ogni tanto e cose così). Allenandomi circa 1h/ 1h e 30 al gg ho così perso 5 kg passando da 54 kg a 49 (sono alta 159) e penso che sia il momento di tornare in normocalorica, anche perché sento che il mio corpo è affamato (prima non riuscivo quasi mai a finire una pizza, adesso ne mangerei quasi 2. Oppure prima mangiavo al massimo 70 Gr di pasta perché non ci andavo matta, ora mangerei pure 200 gr di pasta asciutta).
      C'è solo un dubbio che mi assilla. Io ho un fisico androide e ho sempre avuto la pancetta. Ce l'avevo da bambina, ce l'avevo quando la bulimia da ragazzina mi ha portato a pesare 42 kg e ce l'ho tutt'ora che sono normo peso. Io ho letto che la pancia si elimina solo con alimentazione pulita e ipocalorica, ma questo vuol dire che dovrei stare in ipo finché sta ciccetta sulla pancia si ridurrà? Io vorrei anche fare pesi per mettere massa, ma credo che ipocalorica e crescita muscolare nella stessa frase non possano stare. Se faccio pesi mangiando comunque bene, ho speranze che si asciughi un po' questo addome? Non so se sono pessimista io, ma penso di avere una genetica un po' di m**da e che la pancia non mi abbandonerà mai. A me alla fine non importa averla super piatta e definita, non credo sia qualcosa a cui posso aspirare, ma vorrei migliorarla il più possibile.

      Ps: non mi faccio seguire da nutrizionisti ed esperti non perché non creda nel loro lavoro, ma perché non ho una lira e il medico di base fa la ricetta per il dietologo dell'asl solo a chi ha problemi di sovrappeso.
      Sulla genetica non si può fare niente, e senza vederti non possiamo certo capire bene.
      Tuttavia, posso darti qualche spunto più "psicologico" o "strategico" che alimentare e nutrizionale.

      Il nostro corpo, se viene lasciato nelle condizioni di modificare la propria composizione in maniera libera, tende naturalmente ad essere sano, magro, e muscoloso quanto serve. E essere sani, magri e muscolosi quanto serve conduce automaticamente ad essere belli ed armonici, secondo quanto prevede la propria genetica (io sono alto 176, posso mangiare bene ed allenarmi bene ma non sarò mai 185, per fare un esempio banale).
      L'obiezione standard a questa mia riflessione è: "non è vero che il corpo tende naturalmente ad essere magro; io se non sto attento divento cicciobombo in due settimane". Ma il punto è proprio questo: nel mondo occidentale dell'abbondanza e del consumismo, noi "forziamo" il nostro corpo tenendolo costantemente iperalimentato, ipoallenato, e spesso malnutrito (intendendo con questo aggettivo una qualità pessima dei nutrienti). Noi siamo portati, da una cultura che dice che il bimbo cicciotello è bello sano e l'adolescente magrissimo è malato, ad avere una visione molto distorta del rapporto col cibo (distorta rispetto a come l'avevano i nostri nonni, ad esempio, che mangiavano la metà di noi).
      Tornando al punto precedente: se lasci il tuo corpo libero di gestirsi, prima o poi arriverai ad essere sana, magra e muscolosa.
      Quindi non forzare il tuo corpo a perdere peso: alimentati e nutriti con quantità e qualità "a regime" (cosiddetta normocalorica), e aspetta;
      Quindi non forzare il tuo corpo a costruire il muscolo tale o a snellire il punto talaltro: tieniti in movimento quotidiano abbondante ed allenati in maniera completa, e aspetta.
      Con queste due banali indicazioni, hai costruito il 70% del lavoro. Il restante 30% è la gestione del riposo e dello stress: goditi il tempo libero, stai all'aria aperta, riposa quanto serve, mangia con piacere in compagnia.
      I 3 grandi pilastri del benessere (alimentazione, attività fisica, riposo e pace mentale) porteranno inevitabilmente il tuo corpo ad essere sano, magro e muscoloso quanto serve, il che, come dicevo, porterà risultati estetici soddisfacenti.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎