Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Complottisti, anti-vax etc.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Non sono d'accordo con l'ignoranza dei complottisti e no vax vari...spesso di sono medici che supportano quelle teorie.

    *1.20
    Dead Man Walking

    Commenta


      #17
      Credo che il punto sia identificare qualcosa che non si coglie con qualcosa da attribuire a qualcuno, a colpo sicuro.

      Voglio dire...chiunque nota, quotidianamente, delle cose che “non quadrano”.
      In ogni ambito, ci si interroga sul perche’ e il per come ma poi da lì a concludere senza dar modo almeno al dubbio di mettere la propria tesi in discussione ne passa.
      E’ a mio avviso una questione di processo mentale, di logica, prima ancora che di elementi a disposizione.
      Andare a colpo sicuro sempre e comunque, con forme tipo “VOGLIONO che...CI PORTANO A...FANNO IN MODO CHE..”..



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
        Non sono d'accordo con l'ignoranza dei complottisti e no vax vari...spesso di sono medici che supportano quelle teorie.

        *1.20
        Anche li bisognerebbe entrare nel merito, non è che tutti quelli che hanno le credenziali sono ugualmente competenti, aggiornati ed intelligenti. Inoltre a volte, anche su questioni importanti, la comunità di riferimento può essere divisa per tutta una serie di motivi.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          Anche li bisognerebbe entrare nel merito, non è che tutti quelli che hanno le credenziali sono ugualmente competenti, aggiornati ed intelligenti. Inoltre a volte, anche su questioni importanti, la comunità di riferimento può essere divisa per tutta una serie di motivi.
          Chiaro, ma a maggior ragione. Come dire chi ha davvero ragione? Il mio è un approccio a metà fra il falsidicazionismo e l'ermeneutico.
          Dead Man Walking

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
            Chiaro, ma a maggior ragione. Come dire chi ha davvero ragione? Il mio è un approccio a metà fra il falsidicazionismo e l'ermeneutico.
            eh come ragiono l'ho detto prima, è una questione di probabilità.

            Semplificando al massimo, se 5 esperti dicono A e 1 dice B, a parità di competenza, tendo a pensare A. Poi se c'è incertezza bisognerebbe mantenere apertura mentale ed essere disposti eventualmente a cambiare opinione. Più facile a dirsi che a farsi.
            Però in molti casi non servono poi tutte queste accortezze, a volte è chiaro che certe tesi vengono portate avanti quasi esclusivamente da cialtroni.

            Commenta


              #21
              In questo puo’ chiarire l’Evidence Based, che ci viene incontro grazie alla gerarchia delle evidenze, l’opinione di esperti quando non vi sono studi solidi sta alla base mentre al vertice vi sono revisioni sistematiche (con vari gradi intermedi).
              La Scienza deve tendere alla riduzione del grado di incertezza proprio perche’ fino a prova contraria non esiste la sicurezza di troppe cose



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #22
                A dire il vero sopra il vertice abbiamo l’opinione del primo utente di Bodyweb che posta random



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  A dire il vero sopra il vertice abbiamo l’opinione del primo utente di Bodyweb che posta random
                  This guy
                  Dead Man Walking

                  Commenta


                    #24
                    Concordo con Mutha e Sly. In genere, individui che credono di sapere, aver capito tutto e hanno solo certezze....sono dei gran coglioni. Mi rendo anche conto che le persone che evito socialmente sono proprie quelle che "capiscono tutto loro", senza lasciare spazio a discussioni. Un paio di giorni fa, un lontano parente acquisito di mia moglie, mi spiegava come il Coronavirus l' ha inventato l' America per colpire la Cina e l' Italia (l' Italia e' la seconda potenza mondiale). Poi mi ha spiegato perche' l' Italia e' economicamente superiore alla Germania e come il sud (mafia e Genova), il centro (il papa) e il nord siano unite dal calcio che rende il paese grande. Un delirio senza possibilita' alcuna di dibattito. VAI GRANDE! ("per favore non tornare piu ' a trovarmi").
                    Last edited by Alberto84; 10-07-2020, 06:34:45.

                    Commenta


                      #25
                      va detto che spesso chi accusa sempre gli altri, lo è a sua volta
                      una specie di complottismo di ritorno, per cui si vive con l'ansia o la certezza di essere circondati da complottisti, spesso ingenuotti, e di essere uno dei pochi con la mente lucida, razionale, scevro da ogni condizionamento subdolo.
                      Talvolta è meglio il complottista, almeno può incuriosire o far ridere

                      Commenta


                        #26
                        Se non riesci a individuare il pollo nella prima mezz’ora di gioco, allora il pollo sei tu.
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                          Concordo con Mutha e Sly. In genere, individui che credono di sapere, aver capito tutto e hanno solo certezze....sono dei gran coglioni. Mi rendo anche conto che le persone che evito socialmente sono proprie quelle che "capiscono tutto loro", senza lasciare spazio a discussioni. Un paio di giorni fa, un lontano parente acquisito di mia moglie, mi spiegava come il Coronavirus l' ha inventato l' America per colpire la Cina e l' Italia (l' Italia e' la seconda potenza mondiale). Poi mi ha spiegato perche' l' Italia e' economicamente superiore alla Germania e come il sud (mafia e Genova), il centro (il papa) e il nord siano unite dal calcio che rende il paese grande. Un delirio senza possibilita' alcuna di dibattito. VAI GRANDE! ("per favore non tornare piu ' a trovarmi").
                          Questi erano quelli che una volta al bar, con la birra in mano, raccontavano di avere avuto un gran numero di donne dimenticandosi di menzionare che le avevano solo viste passare in tv.
                          Ora hanno internet e si sono akkulturati.



                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                            Scusate la nota di getto....se volete spostatela in trash.

                            Ho notato una cosa tra i complottisti, anti-vax etc. che ho come conoscenti. per assurdo, l' essere complottista e' un modo per "rivoltare il tavolo" sociale, spesso a causa di un profondo senso di inferiorita'. E' gente che non ha voluto, potuto, scelto (quello che volete) di sviluppare un' educazione sufficiente per discernere su argomenti importanti....quindi che fa? accetta intepretazione fantasiose e atlernative per cercare una rivalsa sull' uomo medio (o "alto"), che generalmente e' solo piu' istruito e razionale di loro. Un po' come la volpe e l' uva. Il massimo livello si raggiunge quando i complottisti spiegano che al giorno d' oggi informarsi e istruirsi e' un obbligo e un dovere....e che chi non e' complottista come loro e' un ignorante.
                            Si ma chi sono i complottisti? Nella mia personale esperienza chi crede alle scie chimiche e ai rettiliani, cioè il 'complottista'per definizione, rappresenta si e no il 10% delle persone a cui è appicciato questo termine. Nel restante 90% il termine è usato a c.azzo per descrivere chi non si conforma alla propaganda di sinistra o destra (anche se il termine è usato più a sinistra) oppure chi dubita della disinformazione mainstream, che nel 90% dei casi è spazzatura.

                            Per dire, anche che i no-vax vengano automaticamente classificati come complottisti non mi va bene perchè, pur non essendo un no-vax, cosi si allontana il dibattito verso alcune pratiche commerciali da parte delle case farmaceutiche che dovrebbero essere censurate.

                            Di fatto, quindi, il termine complottismo ha perso la sua funzione originaria ed è solamente un modo come un altro per 'controllare' il discorso

                            Commenta


                              #29
                              Interessante riflessione su cosa sono i complotti ed i complottisti

                              Commenta


                                #30
                                Le big farma sono società come altre e operano per profitto.
                                Poi capisco, specialmente in Italia, che associare sanità a business fa indignare parecchio, ma prima di gridare allo scandalo sarebbe opportuno ricordarsi quanto il nostro SSN sia valido e ci pari il cul o ogni volta che andiamo in farmacia.
                                Se poi si crede che le big farma prima ci fanno ammalare e poi ci vendono le medicine, prima si faccia autocritica sullo stile di vita che si segue, ( dalla dieta , ai vizi, alle abitudini igeniche, alla propria vita sessuale).
                                Sui vaccini ( inutili/ chip controllo mentale, mercurio e 5g) nemmeno mi ci metto a commentare, spero però chi non si vaccina o peggio ancora non vaccina i figli,sappia quanto dannosa e pericolosa è una terapia per guarire da una delle malattie che potrebbero facilmente evitare con il vaccino ( che come ogni altro farmaco ha effetti collaterali).
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎