Annuncio

Collapse
No announcement yet.

da dove cominciare per rialzarsi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    da dove cominciare per rialzarsi

    Buona sera allora purtroppo per problemi di anoressia e difficolta' nel mangiare sono arrivato a pesare 59 kg alto 1.71 età 31, mi alleno 6/7 in full body a casa ma ho tutti gli attrezzi necessari panca, squat, hack squat, pressa a 45, leg curl, leg extension, parallele, pek dek, lat machine. Vorrei capire a livello di calorie più o meno quanto dovrei arrivare per lo meno per stabilizzarmi, purtroppo non riesco a sostenere la full body e penso dovrei allenarmi diversamente, mi è stato consigliato di allenarmi in monofrequenza ma non saprei. Volevo consigli da dove poter iniziare nell'aumentare le calorie, il problema più grande è che in genere sabato sera e domenica a pranzo pasto libero ma alla fine mi limito nel mangiare, il problema che per compensare questi due pasti il resto della giornata vado a patire la fame per paura di mangiare troppo.

    Prima Colazione Ore 07:00 Caloriekcal Carboidratig Grassig Proteineg Sodiomg Zuccherog
    bio fibre - riccioli di crusca, 30 g 95 14 0 5 0 1
    Generici - Mandorle, 5 gr 30 1 3 1 0 0
    parmalat zimil - yogurt greco 0% senza lattosio, 2 grammo 120 9 0 20 0 9
    Aggiungi alimento Strumenti veloci 245 24 3 26 0 10
    Pranzo Ore 14:30
    Generic - Olio D'oliva (1 Cucchiaio), 10 g 88 0 10 0 0 0
    Merluzzo - Merluzzo, 165 g 124 0 1 28 0 0
    coop - pasta maniche 49, 100 grammo 362 73 2 13 0 4
    Aggiungi alimento Strumenti veloci 574 73 13 41 0 4
    Cena Ore 20:30
    Pema - Pane Di Segale, 70 g 135 25 0 4 0 1
    Generic - Petto Di Pollo, 180 g 180 0 1 41 130 0
    Generic - Olio D'oliva (1 Cucchiaio), 10 g 88 0 10 0 0 0
    Aggiungi alimento Strumenti veloci 403 25 11 45 130 1
    Spuntino Mattina Ore 10:30
    aia - Albume D'uovo, 150 gr 66 1 0 15 249 1
    bio fibre - riccioli di crusca, 40 g 127 18 1 6 0 1
    Aggiungi alimento Strumenti veloci 193 19 1 21 249 2
    Spuntino Pomeriggio
    Aggiungi alimento Strumenti veloci
    Spuntino Ore 23:30
    parmalat zimil - yogurt greco 0% senza lattosio, 1 grammo 60 5 0 10 0 5
    Aggiungi alimento Strumenti veloci 60 5 0 10 0 5
    Totali 1.475 146 28 143 379 22

    #2
    Ora non so l'entità calorica dei due pasti liberi, ma da come dici sembra che non siano tanto abbondanti.
    Di per sé la dieta, come inizio, non sarebbe nemmeno male... ma le kcal sono bassissime.
    OK LA SOGGETTIVITA' ma considera che solo il mio post wo è di 1200kcal circa... e sono un ex "amatore" di BBing NON agonista.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da dani911 Visualizza Messaggio
      Buona sera allora purtroppo per problemi di anoressia e difficolta' nel mangiare sono arrivato a pesare 59 kg alto 1.71 età 31, mi alleno 6/7 in full body a casa ma ho tutti gli attrezzi necessari panca, squat, hack squat, pressa a 45, leg curl, leg extension, parallele, pek dek, lat machine. Vorrei capire a livello di calorie più o meno quanto dovrei arrivare per lo meno per stabilizzarmi, purtroppo non riesco a sostenere la full body e penso dovrei allenarmi diversamente, mi è stato consigliato di allenarmi in monofrequenza ma non saprei. Volevo consigli da dove poter iniziare nell'aumentare le calorie, il problema più grande è che in genere sabato sera e domenica a pranzo pasto libero ma alla fine mi limito nel mangiare, il problema che per compensare questi due pasti il resto della giornata vado a patire la fame per paura di mangiare troppo.

      Prima Colazione Ore 07:00 Caloriekcal Carboidratig Grassig Proteineg Sodiomg Zuccherog
      bio fibre - riccioli di crusca, 30 g 95 14 0 5 0 1
      Generici - Mandorle, 5 gr 30 1 3 1 0 0
      parmalat zimil - yogurt greco 0% senza lattosio, 2 grammo 120 9 0 20 0 9
      Aggiungi alimento Strumenti veloci 245 24 3 26 0 10
      Pranzo Ore 14:30
      Generic - Olio D'oliva (1 Cucchiaio), 10 g 88 0 10 0 0 0
      Merluzzo - Merluzzo, 165 g 124 0 1 28 0 0
      coop - pasta maniche 49, 100 grammo 362 73 2 13 0 4
      Aggiungi alimento Strumenti veloci 574 73 13 41 0 4
      Cena Ore 20:30
      Pema - Pane Di Segale, 70 g 135 25 0 4 0 1
      Generic - Petto Di Pollo, 180 g 180 0 1 41 130 0
      Generic - Olio D'oliva (1 Cucchiaio), 10 g 88 0 10 0 0 0
      Aggiungi alimento Strumenti veloci 403 25 11 45 130 1
      Spuntino Mattina Ore 10:30
      aia - Albume D'uovo, 150 gr 66 1 0 15 249 1
      bio fibre - riccioli di crusca, 40 g 127 18 1 6 0 1
      Aggiungi alimento Strumenti veloci 193 19 1 21 249 2
      Spuntino Pomeriggio
      Aggiungi alimento Strumenti veloci
      Spuntino Ore 23:30
      parmalat zimil - yogurt greco 0% senza lattosio, 1 grammo 60 5 0 10 0 5
      Aggiungi alimento Strumenti veloci 60 5 0 10 0 5
      Totali 1.475 146 28 143 379 22
      Innanzitutto te la devi vedere con l'aspetto psicologico.
      Alla tua età, con la tua statura, il metabolismo basale è mediamente di 1.580kcal/die.
      Ed il metabolismo basale è quella cosa che va nutrita sempre, anche se si sta tutto il giorno a letto. Invece tu ne assumi meno.
      Ma fino a qui, potrebbe essere solamente una elaborazione sbagliata di una dieta.
      Il vero problema è che quelle due volte alla settimana in cui esci dalla routine e mangi di più, e dopo essere stato tutta la settimana sotto al metabolismo basale potresti permetterti di mangiare un bue con le patatine fritte, ti senti in colpa e mangi meno per espiare.
      È questo il problema.
      Ben venga l'allenamento, fa benissimo ed è fondamentale, ma l'attività fisica va nutrita anch'essa.
      La tipologia dei cibi non va male (ci sono cose che io non mangerei ma più per mio gusto che per logica), ma è poco poco.
      Oltretutto mangi un sacco di proteine (circa 2g/kg/die, che di per sé va bene) senza fornire abbastanza energia non proteica, per cui una parte enorme di quelle proteine vengono bruciate per fornire energia o espulse non utilizzate.
      Sei veramente basso come grassi. Se dovessi scegliere un punto su cui iniziare a lavorare, partirei (dopo l'aspetto psicologico, come dicevo) aumentando questa quota. Frutta secca, olio d'oliva, pesce, uova (non capirò mai questa cosa di mangiare l'albume senza tuorlo), avocado... Hai tanto di quel margine che non dovresti neanche stare a contare le calorie

      Commenta


        #4
        Re

        Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
        Innanzitutto te la devi vedere con l'aspetto psicologico.
        Alla tua età, con la tua statura, il metabolismo basale è mediamente di 1.580kcal/die.
        Ed il metabolismo basale è quella cosa che va nutrita sempre, anche se si sta tutto il giorno a letto. Invece tu ne assumi meno.
        Ma fino a qui, potrebbe essere solamente una elaborazione sbagliata di una dieta.
        Il vero problema è che quelle due volte alla settimana in cui esci dalla routine e mangi di più, e dopo essere stato tutta la settimana sotto al metabolismo basale potresti permetterti di mangiare un bue con le patatine fritte, ti senti in colpa e mangi meno per espiare.
        È questo il problema.
        Ben venga l'allenamento, fa benissimo ed è fondamentale, ma l'attività fisica va nutrita anch'essa.
        La tipologia dei cibi non va male (ci sono cose che io non mangerei ma più per mio gusto che per logica), ma è poco poco.
        Oltretutto mangi un sacco di proteine (circa 2g/kg/die, che di per sé va bene) senza fornire abbastanza energia non proteica, per cui una parte enorme di quelle proteine vengono bruciate per fornire energia o espulse non utilizzate.
        Sei veramente basso come grassi. Se dovessi scegliere un punto su cui iniziare a lavorare, partirei (dopo l'aspetto psicologico, come dicevo) aumentando questa quota. Frutta secca, olio d'oliva, pesce, uova (non capirò mai questa cosa di mangiare l'albume senza tuorlo), avocado... Hai tanto di quel margine che non dovresti neanche stare a contare le calorie
        A cena a pranzo ci sono un può più di grassi ma alla fine stiamo lì...grazie per il consiglio veramente una bella analisi in più mi sento stanco, dormo male e mangio poi cose che non mi piacciono come lo yogurt. Per esempio mi va il pancake ma se metto 30g di avena dopo mezz’ora ho fame e allora uso cibi che mi saziano...a livello di carboidrati dove comincio ad aumentare?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da dani911 Visualizza Messaggio
          A cena a pranzo ci sono un può più di grassi ma alla fine stiamo lì...grazie per il consiglio veramente una bella analisi in più mi sento stanco, dormo male e mangio poi cose che non mi piacciono come lo yogurt. Per esempio mi va il pancake ma se metto 30g di avena dopo mezz’ora ho fame e allora uso cibi che mi saziano...a livello di carboidrati dove comincio ad aumentare?
          L'effetto saziante lo danno i grassi. Con una quota così bassa di grassi, è quasi inevitabile avere attacchi di fame dopo un pasto.
          Per l'aumento, mi sembrava di avere scritto di iniziare a ragionare dai grassi, non dai carboidrati (c'è spazio anche lì, ma è più "urgente" alzare i grassi).

          Ad esempio, perché "albume d'uovo" anziché "uovo all'occhio di bue"?
          Una bella insalata condita con olio d'oliva senza lesinare, è molto più saziante (in termini di prevenzione dell'attacco di fame) di un piatto di pasta....

          Commenta


            #6
            Re

            Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
            L'effetto saziante lo danno i grassi. Con una quota così bassa di grassi, è quasi inevitabile avere attacchi di fame dopo un pasto.
            Per l'aumento, mi sembrava di avere scritto di iniziare a ragionare dai grassi, non dai carboidrati (c'è spazio anche lì, ma è più "urgente" alzare i grassi).

            Ad esempio, perché "albume d'uovo" anziché "uovo all'occhio di bue"?
            Una bella insalata condita con olio d'oliva senza lesinare, è molto più saziante (in termini di prevenzione dell'attacco di fame) di un piatto di pasta....
            allora metto i grassi a colazione e alzo a pranzo e a cena...poi penso di aumentare i carbo a colazione che ne dici?

            Commenta


              #7
              Da dove cominciare?

              1-smettere con allenamenti senza senso, full body massimo 3xweek (6 è una follia), anche una split 3xweek va benissimo.

              2- rivolgiti ad un nutrizionista competente in disturbi alimentari o che lavori in parallelo ad uno psicologo.

              Puoi fare tutte le tabelle alimentari che vuoi, ma se alla base c'è un rapporto alterato col cibo non concludi nulla, e non parlo da profano visto che ho un caso simile nella mia famiglia.
              Ci vuole molta forza di volontà e un po' di fortuna x trovare le competenze adatte.

              Ciao
              sigpic

              Commenta


                #8
                re

                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Da dove cominciare?

                1-smettere con allenamenti senza senso, full body massimo 3xweek (6 è una follia), anche una split 3xweek va benissimo.

                2- rivolgiti ad un nutrizionista competente in disturbi alimentari o che lavori in parallelo ad uno psicologo.

                Puoi fare tutte le tabelle alimentari che vuoi, ma se alla base c'è un rapporto alterato col cibo non concludi nulla, e non parlo da profano visto che ho un caso simile nella mia famiglia.
                Ci vuole molta forza di volontà e un po' di fortuna x trovare le competenze adatte.

                Ciao
                una multi su 4 giorni può andar bene?

                Commenta


                  #9
                  re

                  Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                  Innanzitutto te la devi vedere con l'aspetto psicologico.
                  Alla tua età, con la tua statura, il metabolismo basale è mediamente di 1.580kcal/die.
                  Ed il metabolismo basale è quella cosa che va nutrita sempre, anche se si sta tutto il giorno a letto. Invece tu ne assumi meno.
                  Ma fino a qui, potrebbe essere solamente una elaborazione sbagliata di una dieta.
                  Il vero problema è che quelle due volte alla settimana in cui esci dalla routine e mangi di più, e dopo essere stato tutta la settimana sotto al metabolismo basale potresti permetterti di mangiare un bue con le patatine fritte, ti senti in colpa e mangi meno per espiare.
                  È questo il problema.
                  Ben venga l'allenamento, fa benissimo ed è fondamentale, ma l'attività fisica va nutrita anch'essa.
                  La tipologia dei cibi non va male (ci sono cose che io non mangerei ma più per mio gusto che per logica), ma è poco poco.
                  Oltretutto mangi un sacco di proteine (circa 2g/kg/die, che di per sé va bene) senza fornire abbastanza energia non proteica, per cui una parte enorme di quelle proteine vengono bruciate per fornire energia o espulse non utilizzate.
                  Sei veramente basso come grassi. Se dovessi scegliere un punto su cui iniziare a lavorare, partirei (dopo l'aspetto psicologico, come dicevo) aumentando questa quota. Frutta secca, olio d'oliva, pesce, uova (non capirò mai questa cosa di mangiare l'albume senza tuorlo), avocado... Hai tanto di quel margine che non dovresti neanche stare a contare le calorie
                  Il vero problema è che quelle due volte alla settimana in cui esci dalla routine e mangi di più, e dopo essere stato tutta la settimana sotto al metabolismo basale potresti permetterti di mangiare un bue con le patatine fritte è vera questa cosa?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da dani911 Visualizza Messaggio
                    Il vero problema è che quelle due volte alla settimana in cui esci dalla routine e mangi di più, e dopo essere stato tutta la settimana sotto al metabolismo basale potresti permetterti di mangiare un bue con le patatine fritte è vera questa cosa?
                    Premesso che non so quante calorie contenga un bue intero, è ovvio che si tratti di un paradosso.
                    Il concetto è che se per tutta la settimana mangi meno del metabolismo basale, e fai pure attività fisica, sei talmente tanto in deficit calorico che se ci scappa qualche pasto esagerato non succede niente, anzi è potenzialmente un modo per tornare in linea con un apporto nutrizionale più equilibrato.
                    Tanto il nostro corpo non ha mica bisogno di mangiare ogni giorno lo stesso quantitativo, a lui interessa il totale su periodi più lunghi. Anzi, a voler essere pignoli, il nostro corpo è ottimizzato per mangiare in modo irregolare, con pasti più abbondanti quando capita e periodi di digiuno quando capita. È solo nel mondo occidentale moderno che si mangia con la regolarità di un ruminante.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎