Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine, tanti dubbi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine, tanti dubbi

    Buonasera a tutti. Mi scuso per la mia ignoranza e vi chiedo un chiarimento in materia visto che, cercando di imparare, ho letto cose contrastanti. Mi pare di aver capito che a parte il falso mito del massimo di 30 gr di proteine a pasto, quello che è importante è il computo giornaliero totale delle proteine stesse. Sbaglio? Quindi si potrebbero ipotizzare anche pasti o spuntini senza proteine nobili? Un esempio: colazione con fiocchi d'avena cotti in acqua con aggiunta di frutta e frutta secca. Correggetemi per favore. Grazie

    #2
    Si possono ipotizzare pasti senza fonti proteiche ma di base è bene dare il consiglio generale di inserire proteine ad ogni pasto per insegnare ai neofiti una base di nutrizione salutare e per spingere il consumo proteico che, in relazione ai cibi più comuni che trovi al supermercato, è sicuramente inferiore rispetto a fonti di carboidrati o grassi.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      Si possono ipotizzare pasti senza fonti proteiche ma di base è bene dare il consiglio generale di inserire proteine ad ogni pasto per insegnare ai neofiti una base di nutrizione salutare e per spingere il consumo proteico che, in relazione ai cibi più comuni che trovi al supermercato, è sicuramente inferiore rispetto a fonti di carboidrati o grassi.
      Grazie per la risposta. Di base io sono uno che punta molto su cibi freschi (massimo mangio 1 o 2 vasetti di tonno alla settimana e pesce al naturale surgelato tipo merluzzo o nasello). Una colazione come ho scritto può aver senso?

      Commenta


        #4
        Piazzaci uno ggiogurt greco e sei apposto



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Piazzaci uno ggiogurt greco e sei apposto
          Sai cercavo di evitare di mangiare latticini 2 volte al giorno, perché al pomeriggio spesso mi è comodo frullato, yogurt o budino.

          Commenta


            #6
            Hai problemi a digerirli?



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
              Buonasera a tutti. Mi scuso per la mia ignoranza e vi chiedo un chiarimento in materia visto che, cercando di imparare, ho letto cose contrastanti. Mi pare di aver capito che a parte il falso mito del massimo di 30 gr di proteine a pasto, quello che è importante è il computo giornaliero totale delle proteine stesse. Sbaglio? Quindi si potrebbero ipotizzare anche pasti o spuntini senza proteine nobili? Un esempio: colazione con fiocchi d'avena cotti in acqua con aggiunta di frutta e frutta secca. Correggetemi per favore. Grazie
              Magari evita di concentrare tutte le fonti proteiche in un solo pasto, ma se un pasto è senza proteine non succede niente.
              Poi bisogna vedere quante ne assumi in totale. 200g in un solo pasto sono troppe, 60g no, ad esempio.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Hai problemi a digerirli?
                Alle volte mi "rimescolano" un po' l'intestino ...al mattino fino ad ora sempre latte o con pane e noci o con fiocchi di avena (aggiungendo un biscotto per dare un po' di dolce) o con grissini. Magari provo a inserire più spesso lo yogurt greco nel pomeriggio. So che potreste dirmi, giustamente di consumare albumi al mattino e affettati negli spuntini, ma consumare tanti albumi mi ha creato fastidi e invece per quello che riguarda gli affettati non li amo perché troppo "elaborati". Vorrei un'alimentazione che sia sana e sostenibile per quanto è possibile. Magari inorridite , ma al pomeriggio magari mi mangio del cioccolato fondente semplice o alle volte pane olio e pomodoro...Nella giornata copro il mio fabbisogno proteico

                Commenta


                  #9
                  Hai pensato alle whey?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
                    Buonasera a tutti. Mi scuso per la mia ignoranza e vi chiedo un chiarimento in materia visto che, cercando di imparare, ho letto cose contrastanti. Mi pare di aver capito che a parte il falso mito del massimo di 30 gr di proteine a pasto, quello che è importante è il computo giornaliero totale delle proteine stesse. Sbaglio? Quindi si potrebbero ipotizzare anche pasti o spuntini senza proteine nobili? Un esempio: colazione con fiocchi d'avena cotti in acqua con aggiunta di frutta e frutta secca. Correggetemi per favore. Grazie
                    Relativamente al fatto di spuntini senza pro nobili, senz' altro la risposta è affermativa.
                    Magari se fai 7 pasti al giorno non ci vedo problemi. Se all' opposto fai 3 pasti al giorno, allora inserire una fonte proteica nobile in tutti e tre i pasti.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                      Hai pensato alle whey?
                      Ciao, onestamente no. Anche perché essendo, purtroppo, ancora un peso ultraleggero, riesco facilmente a coprire il mio fabbisogno

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        Relativamente al fatto di spuntini senza pro nobili, senz' altro la risposta è affermativa.
                        Magari se fai 7 pasti al giorno non ci vedo problemi. Se all' opposto fai 3 pasti al giorno, allora inserire una fonte proteica nobile in tutti e tre i pasti.
                        Ciao, faccio 4 pasti. In pratica mi rimane scoperta la merenda. Poi a colazione ho il latte (pensavo a volte di alternarlo con yogurt), mentre pranzo e cena sempre presenti alternate pesce (fresco, surgelato o tonno), uova, carne bianca o rossa, legumi, formaggio...A merenda pensavo anche a pane,avocado e pomodori come alternativa

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
                          Ciao, faccio 4 pasti. In pratica mi rimane scoperta la merenda. Poi a colazione ho il latte (pensavo a volte di alternarlo con yogurt), mentre pranzo e cena sempre presenti alternate pesce (fresco, surgelato o tonno), uova, carne bianca o rossa, legumi, formaggio...A merenda pensavo anche a pane,avocado e pomodori come alternativa
                          Ma se ti avanza un po' di pollo o pesce dal pranzo, potresti anche pensare di metterlo in mezzo al panino...
                          Altrimenti se la quota proteica è adeguata non ci sono problemi
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                            Ma se ti avanza un po' di pollo o pesce dal pranzo, potresti anche pensare di metterlo in mezzo al panino...
                            Altrimenti se la quota proteica è adeguata non ci sono problemi
                            occasionalmente mi è capitato, quando magari a pranzo mangio troppo di fretta a causa del lavoro..Ho provato anche con qualche fetta di prosciutto, ma tendo ad usare rarissimamente gli affettati perché preferisco i cibi freschi. Si comunque già con i tre pasti copro il fabbisogno quindi la merenda non è un problema? A volte mangio una crostatina che in fondo contiene tutte le componenti (non ho obiettivi di gare ecc...)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
                              occasionalmente mi è capitato, quando magari a pranzo mangio troppo di fretta a causa del lavoro..Ho provato anche con qualche fetta di prosciutto, ma tendo ad usare rarissimamente gli affettati perché preferisco i cibi freschi. Si comunque già con i tre pasti copro il fabbisogno quindi la merenda non è un problema? A volte mangio una crostatina che in fondo contiene tutte le componenti (non ho obiettivi di gare ecc...)
                              Beh, la crostatina la eviterei.
                              A questo punto molto meglio una barretta proteica, anche quelle meno "tecniche", in modo da risparmiare qualcosa all'acquisto.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎