Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi aiutate a riprendere in mano la mia vita?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi aiutate a riprendere in mano la mia vita?

    Ciao a tutti, ho 32 anni e vivo a Milano.
    Arrivo su questo forum perché, come si dice, ho toccato il fondo.

    Sono sempre stato in sovrappeso, fin da piccolo, ma fino a 14/15 anni ho sempre fatto tanto sport (costretto dai miei genitori).
    Calcio (sia in squadra che al parchetto con gli amici, quindi praticamente ogni giorno), nuoto, tennis, palestra. Insomma, ero un bimbo in carne ma in salute.

    Il problema è che arrivato a quell'età, tra la scuola lontana da casa e la mia fobia sociale che peggiorava, ho smesso di fare tutto. Ho smesso con il calcio, con il nuoto...progressivamente mi sono chiuso in casa senza muovere un dito. Questo, e il mio problema con lo stare in mezzo alle persone, mi ha portato alla depressione, alla totale sedentarietà e uno stile di vita assolutamente nocivo.
    Perché non fare movimento mi ha fatto ingrassare, ingrassare peggiorava il mio stato d'animo e questo mi portava a mangiare tanto e male.

    16 anni di inattività quasi totale, cibo sbazzatura e un lavoro sedentario = 95kg per 170cm = Malessere fisico, mentale e chissà quanti rischi a medio/lungo termine.
    Il click che ha acceso la luce all'interno della mia testa è arrivato durante il lockdown, in cui se possibile ho fatto peggio di quanto non stessi già facendo (ho iniziato a bere birra, tanta, praticamente tutti i giorni).
    Ho sentito dolori al petto, alle gambe, sudavo anche con il ventilatore puntato addosso.

    Insomma, mi sono spaventato, ho per la prima volta realizzato che mi sto uccidendo con le mie stesse mani e questo non posso permettermelo. Per me, per i sacrifici fatti dai miei genitori, per le persone che mi vogliono bene.
    Voglio aiutarmi a stare meglio, sono motivato a farlo e non ho intenzione di ripensarci. Non l'ho presa con la solita frase "inizio lunedì".

    Quel giorno stesso ho svuotato la cucina buttando tutto lo schifo che avevo comprato e ho fatto scorta di frutta e verdura che mangio regolarmente ogni giorno. Carni bianche, pesce, poco olio e a crudo.
    Mi sto facendo seguire da un nutrizionista.

    Adesso però ho bisogno di riattivare il mio corpo, di renderlo forte e di riportarlo in forma.

    Come detto sopra, ho grossi problemi di fobia sociale (aggravati sicuramente dal mio aspetto). Per questo al momento sono costretto a fare esercizio in casa.
    Ho comprato un tapis roulant e ho dei manubri (2 da 3kg e 2 da 10kg).

    Qualcuno potrebbe aiutarmi consigliandomi su come iniziare senza mettere troppo sotto stress il mio corpo? Con queste due attrezzature posso comunque provare ad abbozzare una sorta di scheda settimanale da seguire?

    Vi ringrazio in anticipo e in ogni caso vi ringrazio anche solo per aver avuto la pazienza di leggere tutto.

    #2
    C'è un aspetto psicologico su cui lavorare, mi sembra tu abbia già preso coscienza di questo, e mi auguro tu ottenga serenità e ottimismo rapidamente.
    C'è un aspetto alimentare, e giustamente ti stai facendo seguire (ma la linea generale di verdura, frutta, pesce e carne non sbaglia mai, anche col fai da te).
    Sugli esercizi:
    Il materiale che hai è più che sufficiente, perché in questa fase la riattivazione che ti serve puoi farla anche a corpo libero:
    1) attività all'aperto. Sempre, quotidiana, trova un percorso nel verde in cui camminare. Anche una, due, tre ore, non avere paura che fa solo bene.
    2) sul tapis roulant fai le camminate che non puoi fare quando c'è buio o brutto tempo, ma ricorda che all'aperto è meglio.
    3) fai piccoli esercizi come piegamenti sulla braccia (inizia con le ginocchia a terra, se non riesci sui piedi), squat a corpo libero, curl bicipiti con i manubri che hai.

    La giusta alimentazione e tanta costanza con l'attività ti porteranno i primi risultati visibili nel giro di un mese o due. Quando vedrai i miglioramenti, prenderai ancora più fiducia e sarà tutta discesa.

    Commenta


      #3
      L'importante è essere costanti, e non farsi prendere dall'euforia del momento.
      Hai tanto su cui lavorare, il che significa però anche tanti miglioramenti possibili

      Sull'attrezzatura, potresti prendere tante cose, per cominciare un lavoro a corpo libero può andare bene comunque; alternato a sessioni aerobiche (camminate poi più in là corse).
      Poi dipende come vorresti allenarti, quanti giorni, se hai limiti di tempo, delle priorità, qualche infortunio eccetera...
      Se hai bisogno di un Coach

      Commenta


        #4
        Grazie mille per le dritte!
        Attualmente credo riesco a ritagliarmi almeno 1,5/2 ore al giorno, anche di più il sabato

        Commenta


          #5
          inutile dirlo, hai iniziato a ridurre / eliminare tutte le schifezze e bibite zuccherate?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da stuckOnTheCouch Visualizza Messaggio
            Grazie mille per le dritte!
            Attualmente credo riesco a ritagliarmi almeno 1,5/2 ore al giorno, anche di più il sabato
            Allora inizia con un'ora di camminata tutti i giorni, poi l'altra mezz'ora fai esercizi a corpo libero o con manubri come dicevamo.
            Al sabato allunga la camminata ed usa tutto il tempo che hai.

            Fra due settimane vedi se riesci ad incrementare gli esercizi.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
              inutile dirlo, hai iniziato a ridurre / eliminare tutte le schifezze e bibite zuccherate?
              Schifezze già buttate, fino all'ultima Per uqanto riguarda le bibite zuccherate fortunatamente non è mai stata un'abitudine, solo acqua

              Grazie AlbiTapa

              ho anche comprato una di quelle bilance da collegare a un'app sul telefono. Sembrerà una stupidata ma vedere il grafico dei progressi (anche se sono minimi) mi aiuta

              Commenta


                #8
                apri una discussione nella sezione diari del forum (oppure fai spostare questo thread) e aggiorna quotidianamente con quello che fai, progressi, etc.
                Sarà utile a te per monitorare il percorso e altri potranno darti consigli

                Commenta


                  #9
                  credo che sia necessario, nel tuo caso, allenarsi in una palestra piuttosto che a casa. Qualche seduta dallo psicologo potrebbe aiutarti a introdurti in una palestra; se credi di potercela fare anche senza psicologo e sforzandoti, ben venga.
                  però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎