Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forza: pesi o corpo libero?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
    Prova con un'asse appoggiata sotto i talloni (a fare da "tacco"). Quando dico "prova", intendo senza bilanciere e senza pesi, solo come movimento.
    Riesci a fare un'accosciata decente?
    Allora il problema è (come succede spessissimo) nella mobilità della caviglia. Adesso però l'asse buttala via, serviva solo per la prova, non per eseguire comunque lo squat.
    Da quando hanno inventato le scarpe col tacco o con uno spessore ammortizzante al tallone, abbiamo perso buona parte della mobilità della caviglia. Tutti i bambini quando devono giocare con i sassolini si accovacciano "alla turca" e giocano serenamente senza fare fatica. Poi crescendo ci mettono le scarpe e di quel movimento perdiamo tutto (mentre nei paesi dove si va ancora scalzi o con ciabatte leggere gli adulti riescono ancora ad accosciare in relax).
    Riguadagnare quella mobilità è possibile, ed anzi auspicabile per la salute di tutto il corpo (chi riesce a muovere la caviglia con ampio range di movimento avrà meno problemi ovunque, dalla caviglia stessa fino alla schiena che non dovrà sopperire incurvandosi per raccogliere un oggetto da terra, ecc...).
    Farà sorridere, ma se quando ti capita di dover fare qualche lavoretto a casa (smontare un oggetto, aggiustare un marchingegno, ecc...), anzichè sederti ad una scrivania tu ti mettessi accovacciato e lavorassi per terra, dopo relativamente poco avresti risolto tutto. Io scendendo in accosciata cadevo all'indietro, adesso mi metto così anche per telefonare, se sono da solo in casa. Azzerati i mille infortuni alla caviglia che mi avevano costretto a smettere col calcio a 20 anni, ho ripreso a giocare a quasi cinquanta.
    Strano ma accovacciato riesco a starci, forse perché lo faccio spontaneamente, non penso..ma già se mi appoggio una scopa ( dico una scopa) come fosse un bilanciere mi irrigidisco e mi insacco

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
      Grazie per la risposta. A causa della chiusura delle palestre mi sono saltati tutti gli allenamenti e ho fatto poca roba a casa (piegamenti, trazioni orizzontali, qualcosa con trx e poco altro con i manubri che ho). Nella mia zona ancora adesso è impossibile praticamente andare in palestra, per questo vorrei ridisegnare la mia preparazione provvedendo anche a qualche acquisto di cose minime. ovviamente per quello che sarà possibile voglio riprendere a frequentare. mi consiglieresti un'impostazioni con esercizi basi ben eseguiti a basse ripetizioni e qualcosa a corpo libero?
      Per il corpo libero io se dovessi consigliare un attrezzo direi assolutamente gli anelli, solo quelli bastano e avanzano.
      Ci spendi un pochino di tempo in più per imparare a dominarne l'instabilità, ma con 30€ di spesa (a dire tanto) hai di fatto la possibilità di fare tutti i movimenti base (trazioni, trazioni orizzontali, push up, dips, croci, rollout per l'addome) e se poi ti appassioni puoi anche progredire con altri esercizi come lo skin the cat, i muscle-up, etc...

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Gabri0 Visualizza Messaggio
        Per il corpo libero io se dovessi consigliare un attrezzo direi assolutamente gli anelli, solo quelli bastano e avanzano.
        Ci spendi un pochino di tempo in più per imparare a dominarne l'instabilità, ma con 30€ di spesa (a dire tanto) hai di fatto la possibilità di fare tutti i movimenti base (trazioni, trazioni orizzontali, push up, dips, croci, rollout per l'addome) e se poi ti appassioni puoi anche progredire con altri esercizi come lo skin the cat, i muscle-up, etc...
        Ci avevo "giocato" un po' prima delle chiusure e danno tantissimo stimolo.Il problema sarebbe sistemarli in casa

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎