Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Moto un po di Info

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ammetto che se dovessi pensare a moto potente etc andrei su f900 xr di bmw
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
      Ammetto che se dovessi pensare a moto potente etc andrei su f900 xr di bmw

      Va benone.
      105 cv non sono tantissimi ma con 900 cc vanno benone.
      Ti consiglio di prendere qualcosa su questa potenza e non di inferiore.
      Per mille motivi.
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        Per la questione cavalli

        I cavalli massimi vengono erogati solo ad un determinato numero di giri. Prendiamo come esempio un 600 4 cilindri, sopra i 10,000 giri inizia a tirare, sotto invece è bello smorto, e stiamo parlando di, esempio, 4/5000 giri che non sono pochi. In pista sei sempre a limitatore ed un 600 lo sfrutti, per strada, o cammini come un disperato facendo le corse su strada, o ti ritrovi magari ad uscire da qualche tornantino con una marcia più alta e la moto è inchiodata

        Per questo ora vanno tutti sul mille con 200 cv...perchè hai un bel tiro ad ogni regime di giri, e su strada aiuta, motore sempre pronto, non devi stare a 12000 giri con il coltello tra i denti per avere un pò di potenza, poi nessuno sfrutta più di 130cv per strada.

        I bicilindrici hanno già una bella coppia sotto, e per questo c'è il detto che su strada è meglio un bicilindrico, il 4 non te lo godi, fino a 7/8000 giri ha un buco di erogazione assurdo, per poi diventare un aereo ingestibile, a meno che non sia un rsv4 o R1 2017 che con 200 e passa cavalli tirano comunque anche a 2000 giri.

        Quindi 130 cv non sono troppi, basta non esagerare col gas, ma se sei in quarta con tua moglie e devi fare un sorpasso, non c'è bisogno di scalare due marce e tirarla a limitatore per avere un pò di potenza, hai quel brio giusto ad ogni marcia subito pronto.

        Quanto alle due moto...esteticamente quindi soggettivamente parlando sono un pugno in un occhio sopratutto la guzzi e non mi sembrano più piccole della tracer 900 o altro. La guzzi la facevo delle dimensioni del GS ma vanno viste dal vivo o vicine...

        La BMW mi sembra abbia una dotazione ciclistica davvero da due soldi...forcelle non rovesciate, dischi anteriori non flottanti minuscoli...linea molto "orizzontale" e poco slanciata.

        Considera che se diventi un biker 70cv diventeranno in fretta pochi...e se dev'essere una moto "di passaggio" è una follia farla nuova, poi per carità io sono sempre stato per un buon usato. La moto definitiva invece puoi anche pensarci sul nuovo...e te la tieni 10 anni o tutta la vita. La prima moto per fare gavetta non ha alcun senso nuova...

        Già molto più bella la gs850 di BMW, anche ben rifinita. Pure XR900 interessante ma ho capito che linee troppo sportive non ti piacciono. Ma forse essendo prima moto sarebbe più indicata f850gs.

        Versys non mi piace.

        Rimanendo su questi modelli comunque te li gestisci tutti bene...Non star li a guardare i cavalli, ma il prezzo e le dimensioni, il polso lo gestisci
        Originariamente Scritto da huntermaster
        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
        Originariamente Scritto da luna80
        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

        Commenta


          Sì la questione 2 VS 4 Cilindri è sempre importante...

          Io all'epoca scelsi il 4 Cilindri per vari motivi :

          1) Meno vibrazioni.
          2) Adoravo la sua melodia.
          3) Mi piaceva la doppia anima calma a bassi giri e demoniaca ad alti giri.
          4) Si può letteralmente passeggiare modalità scooter a 40 km/h in 6° marcia.

          Però sì, su un 600 4 cilindri devi tenere alti giri per poterti divertire e scalare un paio di marce se devi fare un sorpasso in sicurezza.
          Ma ora come ora prenderei un 1000 cc..
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
            La prima moto per fare gavetta non ha alcun senso nuova...
            Non concordo con gli altri che dicono "abbonda con i cavalli", ma quoto quanto sopra.

            La moto è pericolosa, te lo dice uno che faceva le inpennate con le stradali anche a più di 200 km/h, a me è andata bene, ad altri è andata un po' meno bene.



            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              Premessa:
              Ciclicamente da ormai 10 anni mi prende la voglia di farmi una moto, ma per una serie di motivi tra cui i vari spostamenti lavorativi è sempre stata rimandata e fino a settimana scorsa pensavo addirittura che ci fosse una pietra tombale sopra dato il poco tempo (vivo a Verona, ma lavoro a Pesaro) e la poca propensione di mia moglie alle due ruote che non siano un scooter, però settimana scorsa è stata possibilista a patto che sia una moto in cui in due ci si sta abbastanza bene.
              L'utilizzo principale sarebbe per delle gitarelle tra lago e trentino che difficilmente superano i 200km e scampagnate da 50-70km. Certo se poi ogni tanto potessi fare il verona pesaro da solo sarebbe un plus nella bella stagione.
              Ho imparato a guidare a marce praticamente da bambino, ma è parecchio che non pratico e tecnicamente dovrei pure fare la patente.

              Con queste premesse, da ignorante mi ero orientato su 3 segmenti per cominciare a guardare:

              - Turismo, tra l'altro la nuova tracer yahama non è malaccio sarebbe la scelta più di testa che di pancia

              - Custom H-D scelta di pancia e poca testa

              - Classic quindi Guzzi v7 o Triumph Street twin


              sottolineando l'ignoranza e l'orientamento a sentimento vorrei capire da chi km ne ha macinati e ne macina cosa consiglia, i feedback etc.

              Grazie in anticipo.
              Al momento la miglior moto in circolazione per i tuoi scopi è la Triumph Street Triple.
              E se la vuoi prendere nuova prendi la RS

              The new Street Triple RS is the new benchmark, with a major step up in 765cc engine performance delivered by Triumph’s Moto2TM engine team.



              scusami avevo tralasciato la faccenda di tua moglie. Beh ti consiglio lo stesso la street
              Last edited by JPP; 27-08-2020, 11:07:22.
              "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

              Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

              Commenta


                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                Non concordo con gli altri che dicono "abbonda con i cavalli", ma quoto quanto sopra.

                La moto è pericolosa, te lo dice uno che faceva le inpennate con le stradali anche a più di 200 km/h, a me è andata bene, ad altri è andata un po' meno bene.
                Dipende anche dal tipo di moto, imho

                Una sportiva da 130cv non è come una turistica da 130cv....erogazioni diverse...un multistrada da 150cv ormai lo guida pure un 70 enne in tranquillità
                Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                Al momento la miglior moto in circolazione per i tuoi scopi è la Triumph Street Triple.
                E se la vuoi prendere nuova prendi la RS

                The new Street Triple RS is the new benchmark, with a major step up in 765cc engine performance delivered by Triumph’s Moto2TM engine team.



                scusami avevo tralasciato la faccenda di tua moglie. Beh ti consiglio lo stesso la street
                Mah...ottima moto ma non ci fa assolutamente niente Nemesis...

                Con quella ci vai bene in città, al mare, e ci puoi camminare sui passi con la tuta

                Quasi pessima per viaggi in due con bagagli e scomodità per il passeggero e tonnellate di aria addosso al guidatore

                Poi conosco gente che si è girata la Sardegna con la Panigale V4 per carità

                @ marcu cosa guidi?
                Originariamente Scritto da huntermaster
                tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                Originariamente Scritto da luna80
                Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                  Per la questione cavalli

                  I cavalli massimi vengono erogati solo ad un determinato numero di giri. Prendiamo come esempio un 600 4 cilindri, sopra i 10,000 giri inizia a tirare, sotto invece è bello smorto, e stiamo parlando di, esempio, 4/5000 giri che non sono pochi. In pista sei sempre a limitatore ed un 600 lo sfrutti, per strada, o cammini come un disperato facendo le corse su strada, o ti ritrovi magari ad uscire da qualche tornantino con una marcia più alta e la moto è inchiodata

                  Per questo ora vanno tutti sul mille con 200 cv...perchè hai un bel tiro ad ogni regime di giri, e su strada aiuta, motore sempre pronto, non devi stare a 12000 giri con il coltello tra i denti per avere un pò di potenza, poi nessuno sfrutta più di 130cv per strada.

                  I bicilindrici hanno già una bella coppia sotto, e per questo c'è il detto che su strada è meglio un bicilindrico, il 4 non te lo godi, fino a 7/8000 giri ha un buco di erogazione assurdo, per poi diventare un aereo ingestibile, a meno che non sia un rsv4 o R1 2017 che con 200 e passa cavalli tirano comunque anche a 2000 giri.

                  Quindi 130 cv non sono troppi, basta non esagerare col gas, ma se sei in quarta con tua moglie e devi fare un sorpasso, non c'è bisogno di scalare due marce e tirarla a limitatore per avere un pò di potenza, hai quel brio giusto ad ogni marcia subito pronto.

                  Quanto alle due moto...esteticamente quindi soggettivamente parlando sono un pugno in un occhio sopratutto la guzzi e non mi sembrano più piccole della tracer 900 o altro. La guzzi la facevo delle dimensioni del GS ma vanno viste dal vivo o vicine...

                  La BMW mi sembra abbia una dotazione ciclistica davvero da due soldi...forcelle non rovesciate, dischi anteriori non flottanti minuscoli...linea molto "orizzontale" e poco slanciata.

                  Considera che se diventi un biker 70cv diventeranno in fretta pochi...e se dev'essere una moto "di passaggio" è una follia farla nuova, poi per carità io sono sempre stato per un buon usato. La moto definitiva invece puoi anche pensarci sul nuovo...e te la tieni 10 anni o tutta la vita. La prima moto per fare gavetta non ha alcun senso nuova...

                  Già molto più bella la gs850 di BMW, anche ben rifinita. Pure XR900 interessante ma ho capito che linee troppo sportive non ti piacciono. Ma forse essendo prima moto sarebbe più indicata f850gs.

                  Versys non mi piace.

                  Rimanendo su questi modelli comunque te li gestisci tutti bene...Non star li a guardare i cavalli, ma il prezzo e le dimensioni, il polso lo gestisci
                  Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                  Sì la questione 2 VS 4 Cilindri è sempre importante...

                  Io all'epoca scelsi il 4 Cilindri per vari motivi :

                  1) Meno vibrazioni.
                  2) Adoravo la sua melodia.
                  3) Mi piaceva la doppia anima calma a bassi giri e demoniaca ad alti giri.
                  4) Si può letteralmente passeggiare modalità scooter a 40 km/h in 6° marcia.

                  Però sì, su un 600 4 cilindri devi tenere alti giri per poterti divertire e scalare un paio di marce se devi fare un sorpasso in sicurezza.
                  Ma ora come ora prenderei un 1000 cc..
                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Non concordo con gli altri che dicono "abbonda con i cavalli", ma quoto quanto sopra.

                  La moto è pericolosa, te lo dice uno che faceva le inpennate con le stradali anche a più di 200 km/h, a me è andata bene, ad altri è andata un po' meno bene.
                  Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                  Al momento la miglior moto in circolazione per i tuoi scopi è la Triumph Street Triple.
                  E se la vuoi prendere nuova prendi la RS

                  The new Street Triple RS is the new benchmark, with a major step up in 765cc engine performance delivered by Triumph’s Moto2TM engine team.



                  scusami avevo tralasciato la faccenda di tua moglie. Beh ti consiglio lo stesso la street
                  Grazie a tutti dei consigli e delle spiegazioni, rispondo un po' in ordine sparso:

                  in generale i miei dubbi mi porterebbero a fare questo ragionamento: dato che non so quanto e come utilizzerò la moto punto a qualcosa di passaggio, se poi mi stanco dei pochi cavalli ma ho idea chiara di che moto mi serve fra un anno o due la cambio, viceversa se scopro che ci faccio 1.000 km all'anno capacissimo di tenerla come sfizio e amen.
                  A questo si aggiunge che dato l'anno che sto passando ho deciso che lo sfizio della moto, che sono 15 anni che mi riprometto di togliermelo, è ora che me lo prenda: quindi dato che ho appena cambiato macchina usando il buon senso e pensando alla famiglia (altrimenti mi prendevo una coupè 2+2), dato che scooter per la città ne ho due (uno Pesaro e uno a Verona) la moto deve essere utile ma non è la priorità principale, il fattore moglie è semplicemente per poter avere più occasioni per usarla. Dico tutto questo per provare a spiegare perchè passo da una crossover/enduro stradale a una classica come idee.

                  @Luke: grazie dei dettagli su ciclistica BMW, per quanto riguarda la guzzi v 85tt ti confermo che è molto grande, è imponente, più vicina alle maxi enduro da 1200 che non alle 900

                  @Marcu: credo che un due cilindri in questo momento sarebbe la mia scelta più razionale

                  @Sergio: ho avuto la fase in cui mi piaceva correre, fortunatamente ad un certo punto ho capito che non sempre ti va bene, il fascino che le due ruote esercitano su di me è dettato dal fatto che quando salgo su una moto mi rilasso, passo dalla modalità meta alla modalità viaggio cosa che in macchina non mi riesce per niente.

                  @JPP: la triunph street triple, la versione vecchia con il doppio faro tondo, è stata il sogno tra i 20 e 25 e se dovessi pensare anche oggi a quel segmento quella che hai postato sarebbe in cima alla lista insieme a Brutale e Duke
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio

                    @ marcu cosa guidi?
                    FZ6 2004 vivacizzata
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      @NEMESIS

                      Qualche domanda per capire :

                      1) Budget ? nuova o usata ?
                      2) Utilizzo ?
                      3) Che esperienza hai con le moto ?
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                        @NEMESIS

                        Qualche domanda per capire :

                        1) Budget ? nuova o usata ?
                        2) Utilizzo ?
                        3) Che esperienza hai con le moto ?
                        1) budget dipende: nuova max 12k usata 9k
                        2) quello sicuro sono giri in giornata da 200-250 km massimo da solo o in due, poi certo se ci potessi fare anche il verona Pesaro un paio di volte all'anno schifo non farebbe ma non è la priorità
                        3) prima moto vera, tra i 15 e i 20 avev un rs aprilia abbodantemente vivacizzata, ma dopo i 20 non ho più praticato tanto che devo fare la patente A
                        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                          ...un multistrada da 150cv ormai lo guida pure un 70 enne in tranquillità
                          Si, l'elettronica le depotenzia e le rende più gestibili, tuttavia i cavalli sono sempre li, ti viene voglia di usarli o lo fai in modo errato, la moto non perdona, ricordo solo questo.



                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                            1) budget dipende: nuova max 12k usata 9k
                            2) quello sicuro sono giri in giornata da 200-250 km massimo da solo o in due, poi certo se ci potessi fare anche il verona Pesaro un paio di volte all'anno schifo non farebbe ma non è la priorità
                            3) prima moto vera, tra i 15 e i 20 avev un rs aprilia abbodantemente vivacizzata, ma dopo i 20 non ho più praticato tanto che devo fare la patente A
                            Fossi in te prenderei davvero la Tracer 850 usata...la trovi ad ottimi prezzi ed è davvero una moto più che decente per cominciare!
                            Va benissimo per strada in città ma anche per fare qualche centinaio di km, anche in 2 chiaramente, e puoi mettere bauletto e borse laterali rigide all'occorrenza!
                            Non ti spaventare assolutamente dei 115 cv e 900 cc...se non erro ha anche delle mappature per addolcire il tutto (ma non è assolutamente proibitiva comunque...) .
                            Inoltre è un bel 3 cilindri, hai potenza ovunque e non ti vibra quanto un 2 cilindri che possono stancare se si fanno tanti km.. (anche se dipende dalla moto chiaramente.)

                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              Si, l'elettronica le depotenzia e le rende più gestibili, tuttavia i cavalli sono sempre li, ti viene voglia di usarli o lo fai in modo errato, la moto non perdona, ricordo solo questo.
                              ecco ammetto che questa, conoscendomi, è il timore più grande nell'averli
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                                ecco ammetto che questa, conoscendomi, è il timore più grande nell'averli
                                A me viene, sia in moto che in auto, se ho 1000 cv prima o poi li devo "testare". Ora ho sotto le mani un auto da 450 cavalli, prestata da un amico di un autonoleggio, 4WD, elettronica, gestibilissima, ma credo che più di 500 cv sarebbero ancora una volta pericolosi. Ricordo di avere provato un Ferrari 430, stessi cavalli, ma sembrava un go-cart, un invito a premere sul gas, per dire, si, dipende anche dall'auto e della moto ovviamente. Ci sono moto che invitano a premere sul gas, altre meno.



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎