Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vostra opinione su macchina per rematori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
    Rematori in appoggio ne ho provati.
    Ma non è quello il punto. Non si deve procedere per esperimenti (visto che l'eventuale esperimento fallito lo si gioca con l'infortunio).

    Esistono movimenti per cui il nostro corpo è disegnato. Eseguendo questi movimenti è possibile eseguire centinaia di esercizi allenanti ed efficaci. L'esecuzione di questi esercizi fornisce un allenamento a tutto il sistema di stabilizzazione ed antagonismo, tale per cui si potrà anche eseguire qualche movimento "strano" senza particolari rischi.
    Viceversa, esistono movimenti che il nostro corpo tollera (non è che ci rompiamo eseguendo "una volta" le alzate laterali), ma che se eseguito molte volte o con molto carico può infiammare più di quanto recuperabile col successivo riposto.
    Il movimento che questo macchinario induce non fa sicuramente parte di quelli che la natura ha previsto per noi. Quindi, in linea di principio, sarebbe meglio eseguire i rematori nelle posizioni per cui siamo pensati, visto che nè io nè te sappiamo esattamente cosa possa succedere.
    La soggettività esiste, ed è molto varia, in effetti. Ma esiste una biomeccanica di fondo che vale per tutti, che ci consente di individuare esercizi e movimenti più sicuri di altri.
    Ed è proprio perchè l'esperienza sul campo ha portato molti (anche me) a farsi del male, quando sarebbe bastato conoscere alcuni principi di massima per capire in anticipo che "su quell'esercizio è un rischio spingere troppo", che mi piace studiare. E cerco di non farlo imparando a memoria l'elenco degli esercizi buoni e di quelli cattivi, bensì analizzando la meccanica dei movimenti, e banalmente verificando se un esercizio la rispetta o meno. La rispetta? Bene, tendenzialmente è un esercizio su cui vale la pena investire tempo e fatica. Non la rispetta? Cerco altro.

    Prendiamo uno degli esempi classici: le alzate laterali (facendo nuoto da anni, ho visto tanta gente giocarsi la spalla in maniera gravissima e sempre per lo stesso errore). L'acromion non è uguale in cascuno di noi. Hai l'acromion tipo 1? Puoi fare nuoto anche rollando male, e puoi fare anche le alzate laterali. Hai l'acromion tipo 2? Cura bene il rollio nel nuoto, e sulle alzate non esagerare, se proprio vuoi farle. Hai l'acromion tipo 3? Cura il rollio ma anche il rom della bracciata in maniera maniacale, e le alzate lasciale stare.
    Tu sai che acromion hai? Io no. Presumo non il tipo 3, visto che per anni ho nuotato con un rollio leggermente sbagliato e non ho avuto problemi. Ma se avessi un tipo 2, con le alzate potrei avere problemi. Quindi non le faccio. E posso garantirti che, pur senza farle, sulle spalle ho avuto i risultati migliori dagli allenamenti.
    devo dire che la tua tesi non fa una grinza..
    la biomeccanica ha una sua efficacia....
    probabilmente circa gli esercizi fatti con macchinari è meglio però trattare di "ergonomia", cioè del rapporto più o meno rispettato nella progettazione e nella messa in opera appunto dei macchinari idonei per l'allenamento dell'uomo.
    Circa la sottigliezza delle spalle sulla tipologia dell'acromion 1,2 3, è vero che vi sono delle differenziazioni anatomiche appunto, ma occorre un esame per stabilire a quale tipologia appartenga il tuo acromion, e sinceramente deve prevalere il buon senso, ovvero un giusto carico per qualsiasi esercizio, non è che uno non fa più le alzate laterali o le tirate al mento....un sano allenamento per le spalle non miete vittime.......
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      non sono minimamente d'accordo con la tua visione delle cose...hai la mente molto chiusa, magari te ne renderai conto negli anni.
      È proprio perché di anni ne ho tanti, che trovo più saggio allenarmi evitando infortuni che facendo esperimenti inutili.

      Commenta


        #33
        Urca non pensavo di aprire un dibattito cosi ampio, grazie a tutti per le risposte.
        Dunque in realtà non sto valutando l'acquisto, semplicemente è arrivato questo macchinario in palestra e mi ha incuriosito.

        Non ho assolutamente intenzione di metterlo come esercizio in pianta stabile, ma semplicemente lo avrei tenuto in considerazione come variante più leggera per quando vado a lavorare ad alte ripetizioni e quindi carico ridotto.
        Un po' come ogni tanto (quando sono veramente cotto) al posto dello squat inserisco la pressa o magari al posto della panca inserisco una chest press.

        Da quello che mi pare di aver capito il punto critico del macchinario è la scarsa superficie di appoggio dove di fatto vado a schiacciare lo sterno, pensavo che nel caso come alternativa potrei fare dei rematori in appoggio su panca inclinata.

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
          Allora...
          Se diciamo che si può fare tutto, che tutti gli esercizi sono uguali, che sono tutte pippe mentali, allora possiamo anche smettere di postare sul forum. Ciascuno fa quel cavolo che gli pare, e morta lì. E ci può anche stare, per carità.

          Però abbiamo una grande fortuna: che esistono centinaia di esercizi, con varianti su varianti.
          La maggior parte di questi sono sicurissimi, cioè anche sbagliando un po' l'esecuzione non succede niente, al massimo non otterrà risultati.
          Alcuni di questi richiedono che l'esecuzione sia ben curata, ma una volta verificata questa cosa, non ci sono pericoli.
          Alcuni esercizi, invece, seppur pochi, possono fare male anche se eseguiti perfettamente. Perchè sono per loro natura "contronatura". Al che, ci sarà quello fortunato a cui non succede niente, e quello meno fortunato che si gioca la spalla, il ginocchio, ecc...
          Quindi, visto che gli esercizi del primo tipo (quelli "sicurissimi") sono la maggior parte e consentono di allenare tutto con grande efficacia, io mi permetto di suggerire di sostituire l'esercizio "a rischio" con quello che dà gli stessi risultati ma "sicuro".

          Dopodichè, le articolazioni sono un bene personale, se uno si gioca la spalla mi dispiace ma la mia spalla non ne risente, quindi zero problemi...

          Io in passato avrei avuto piacere che qualcuno mi elencasse i rischi della chest press prima di dovermi fermare un mese per l'infiammazione. Avrei usato la panca piana con bilanciere o manubri. Stesso risultato allenante, ma senza farmi male. E quindi, senza lo stop, miglior risultato finale.
          Hai decisamente catturato la mia attenzione, so che la domanda c'entra poco con l'argomento del topic però volevo chiederti quali sono gli esercizi che secondo te sarebbe meglio evitare.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Gabri0 Visualizza Messaggio
            Urca non pensavo di aprire un dibattito cosi ampio, grazie a tutti per le risposte.
            Dunque in realtà non sto valutando l'acquisto, semplicemente è arrivato questo macchinario in palestra e mi ha incuriosito.

            Non ho assolutamente intenzione di metterlo come esercizio in pianta stabile, ma semplicemente lo avrei tenuto in considerazione come variante più leggera per quando vado a lavorare ad alte ripetizioni e quindi carico ridotto.
            Un po' come ogni tanto (quando sono veramente cotto) al posto dello squat inserisco la pressa o magari al posto della panca inserisco una chest press.

            Da quello che mi pare di aver capito il punto critico del macchinario è la scarsa superficie di appoggio dove di fatto vado a schiacciare lo sterno, pensavo che nel caso come alternativa potrei fare dei rematori in appoggio su panca inclinata.
            Provalo semplicemente per qualche settimana senza pensare a 3000 pippe...
            Magari ti piace e lo usi spesso...
            Se non ti ci trovi lo usi meno e lo utilizzi ogni tanto per variare stimolo.
            Stop, è semplice dio santo.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #36
              Ragazzi vi imploro: non state appresso a fesserie del genere.

              Non esistono esercizi del genere, esistono condizioni (su cui in tanti casi e’ possibile intervenire in maniera puntuale) che predispongono a problematiche a prescindere dall’esercizio.

              Senza contare che nel bbing esiste quella magnifica cosa chiamata “rotazione degli esercizi”.

              Il tutto senza andare a scomodare l’esecuzione, nonche’ i microtraumi cronici, i rapporti tensione/lunghezza, le restrizioni articolari, quelle miofasciali, controllo motorio, rapporti di causa-effetto a piacere, e chi piu’ ne ha piu’ ne metta,

              Siamo nel 2020, BASTA con l’oscurantismo in una materia tanto complessa e affascinante come la fisiologia articolare.

              Per ogni faciloneria liquidata così scioccamente, ci sono mille scenari dietro che correttamente inquadrati possono smontare tesi totalmente idiote.

              Non conta solo fare esperienze, conta imparare dalle esperienze e approfondire andando alla fonte (che non e’ un libro, ma quintali di libri da cui trarre sintesi, e MIGLIAIA di casi reali valutati INDIVIDUALMENTE).

              Apriamo la testa e non assolutizziamo il relativo.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Ragazzi vi imploro: non state appresso a fesserie del genere.

                Non esistono esercizi del genere, esistono condizioni (su cui in tanti casi e’ possibile intervenire in maniera puntuale) che predispongono a problematiche a prescindere dall’esercizio.

                Senza contare che nel bbing esiste quella magnifica cosa chiamata “rotazione degli esercizi”.

                Il tutto senza andare a scomodare l’esecuzione, nonche’ i microtraumi cronici, i rapporti tensione/lunghezza, le restrizioni articolari, quelle miofasciali, controllo motorio, rapporti di causa-effetto a piacere, e chi piu’ ne ha piu’ ne metta,

                Siamo nel 2020, BASTA con l’oscurantismo in una materia tanto complessa e affascinante come la fisiologia articolare.

                Per ogni faciloneria liquidata così scioccamente, ci sono mille scenari dietro che correttamente inquadrati possono smontare tesi totalmente idiote.

                Non conta solo fare esperienze, conta imparare dalle esperienze e approfondire andando alla fonte (che non e’ un libro, ma quintali di libri da cui trarre sintesi, e MIGLIAIA di casi reali valutati INDIVIDUALMENTE).

                Apriamo la testa e non assolutizziamo il relativo.
                Meno male, grazie.
                Non esistono esercizi da bocciare in partenza, basta con ste cagate nel 2020...basta.
                Sperimentare è l'essenza del bb.. Altro che inutile! (e imparare da questa ovviamente).
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

                INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                Commenta


                  #38
                  Fino a prova contraria qualsiasi esercizio puo’ contribuire a creare casini

                  Ribaltiamola così.

                  Viceversa puoi prendere come benchmark esercizi visti come il demonio.

                  Te credo che lento e lat dietro rovinano il 99% delle persone che ne abusano...son tutti accrocchi che gia’ e’ tanto se riescono a pulirsi il sedere

                  Quanti sono in grado di eseguire uno squat overhead?

                  Perche’ una OHP dovrebbe essere sicura per l’utente medio? Perche’ DURANTE l’esercizio non fa male? E se alla lunga aumentasse le restrizioni, in maniera silente?

                  Fa bene camminare con le scarpe?
                  Cacare sul water?
                  Star seduti?

                  Gli esempi sono milioni, l’essere umano compie ogni istante movimenti o assume atteggiamenti posturali che lo mettono a rischio, tre/quattro serie di qualsiasi esercizio possono essere fattori aggravanti così come occasioni per mettersi in moto verso direzioni che possono anche dar respiro.

                  Siamo fatti per muoverci, non per distruggerci o limitarci a priori.

                  DI VOLTA IN VOLTA si valuta cosa e’ opportuno e cosa meno, in qurl momento e in quelle condizioni.

                  Questo e’ complesso, ma anche affascinante, e decisamente meno svilente che bollare così tanto per buttar polvere sotto lo zerbino.
                  Last edited by Sly83; 17-06-2020, 23:38:58.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #39
                    Grazie mille, vi ringrazio tutti quanti per le risposte.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎