Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Braccia completamente stese o stese ma non tese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Braccia completamente stese o stese ma non tese

    Ciao a tutti,
    vorrei un vostro consiglio/parere su una questione: durante esercizi come le distensioni/spinte su panca, lat, pulley, ... la posizione corretta delle braccia quando vengono distese deve essere completamente stesa o stesa ma non tesa (cioè il gomito forma un piccolo angolo)?
    Fino ad ora ho sempre tenuto le braccia sempre completamente stese, ma qualche giorno fa il mio istruttore mentre facevo distensioni su panca piana mi ha consigliato di non stendere mai del tutto per tenere i muscoli in sempre tensione e quindi mi chiedevo se questo accorgimento valesse in generale.

    Grazie

    #2
    Quella della tensione continua è una tecnica d'intensificazione dello sforzo, tagliando parti di movimento in cui l'attivazione muscolare è minore, garantirò sempre un'ottima tensione; non è necessario utilizzarla, soprattutto i primi tempi.

    Invece l'iper-estensione delle articolazione va evitata, soprattutto se porta a perdere più facilmente l'assetto del corpo; ovvero andare in chiusura non da nessun problema, ma lasciarsi trascinare della sbarra verso l'alto (nel caso della Lat), andando anche oltre i normali limiti (con relativi compensi come alzarsi dal sedile), è un errore, anche perchè facilmente porta a perdere l'assetto, e la ripetizione successiva verrebbe svolta con una tecnica peggiore.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Io ritengo che il blocco articolare su alcuni esercizi sia meglio evitarlo.
      Anche perché non sappiamo da qui che tipo di gomito o ginocchio si ritrova l'utente, potrebbe avere un blocco che esubera dall'allineamento.
      Panca, distensioni sopra testa, pressa... Fermarsi un pochino prima è sicuramente più sicuro, e più stancante...
      sigpic

      Commenta


        #4
        E' corretto quanto detto sopra, se ricerchi l'estensione probabilmente sarai destinato nel lungo periodo ad un infortunio, il braccio deve essere riportato ad una naturale estensione e non a una forzata estensione.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          Grazie a tutti

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Io ritengo che il blocco articolare su alcuni esercizi sia meglio evitarlo.
            Anche perché non sappiamo da qui che tipo di gomito o ginocchio si ritrova l'utente, potrebbe avere un blocco che esubera dall'allineamento.
            Panca, distensioni sopra testa, pressa... Fermarsi un pochino prima è sicuramente più sicuro, e più stancante...
            pressa per le gambe sicuro, troppo rischioso bloccare

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
              pressa per le gambe sicuro, troppo rischioso bloccare
              Infatti sono ben frequenti (purtroppo) video di gente sotto la pressa a cui letteralmente si accartocciano le gambe al contrario. Roba veramente brutta da vedere.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎