Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli sulla mia strategia alimentare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli sulla mia strategia alimentare

    Buonasera a tutti,

    Sono un uomo di 33 anni, che ha sempre fatto attività fisica fino ai 28-29 anni. Tralasciando la preparazione e le attività effettuate per il nuoto agonistico, negli anni ho sempre cercato anche l'allenamento in palestra per "costruire" quei muscoli che, aimhè, la genetica non mi ha dato.

    Sono di base un soggetto ectomorfo, alto 181 cm. A vent'anni pesavo c.a. 60 KG.

    Con l'allenamento, nei periodi "migliori" sono salito a c.a. 78 Kg con una b.f. intorno al 12%. Avevo studiato bene la questione con l'aiuto di professionisti, quindi ho ancora in mente (teoricamente) cosa devo fare.

    Ora, per motivi vari è circa 2 anni che non riesco ad allenarmi bene, con l'intensità che vorrei. Ho messo un "punto" alla situazione dando priorità alla ghisa, perché ora come ora... fisicamente non mi soddisfo.

    Attualmente peso 72.5 KG, ma la bf% secondo la bilancia imp. è salita intorno al 16% (personalmente non mi fido della misurazione, la vedo troppo elevata... ma questo è un altro discorso).

    Ho dunque programmato due mesi di condizionamento-adattamento alla forza ed ho da poco terminato un ciclo di 6 settimane di classicissimo 5x5 con giorni alternati e carichi ad aumento progressivo. Insomma ho ripreso piano per "rialzare" un pochino i massimali scandalosi.

    Queste erano le premesse, ora arrivano le domande da novellino:

    1) Negli anni passati non mi sono mai preoccupato di dover scendere sotto un certo livello di bf%, poiché anche con un intake calorico non perfetto nei macro ed anche nelle calorie riuscivo a perdere/prendere peso senza "sforare" limiti di bf% eccessivi. Al massimo sono arrivato ad un 13%. Da qui ora il dubbio... come posso conciliare il riprendere massa con la diminuzione della bf%? Come gestireste la cosa al posto mio? In rete si legge di tutto: dalla ricomposizione, al taglio aggressivo, al taglio moderato... Nella risposta tenete conto che un soggetto come me comunque in un certo senso "soffre" la magrezza: nel senso che se per tagliare ad una b.f. inforno al 10% perdo anche quel poco di "massa magra" che ho divento... inguardabile. L'effetto Slender è dietro l'angolo.Quindi dovreste consigliarmi il regime migliore per perdere il grasso in eccesso perdendo il meno possibile quel poco di massa magra che ancora ho.

    2) Il mio BMR è di 1640 Kcal. Ho attività moderata (cammino 5 Km e mi alleno 4/5 volte a settimana)... ho stimato un consumo calorico di circa 2700 kcal. Credo che corrisponda perché in passato quando dovevo prendere peso mi servivano almeno 2900/3000 kcal. Voi che dite? Stima corretta?

    Grazie in anticipo per il supporto.

    Un saluto a tutti!

    #2
    Se hai qualche anno di attività alle spalle, e in passato sei stato ad un peso più alto con massa grassa inferiore, hai margine per ricomporti, sei un candidato. Per cui non ha molto senso fare un cut.

    Un surplus calorico comunque non é strettamente necessario, puoi benissimo aggirarti attorno al mantenimento o poco meno, e quei pochi studi sulla bodyrecomposition sono stati fatti con intake proteici superiori ai 2.5 g per kg, senza particolari accenti su cho o fat.

    Per quanto riguarda l’allenamento, di certo devi tenere conto che non é necessario nel tuo caso partire con volumi a mille, sei de-allenato e il tuo MRV (massimo volume di allenamento da cui puoi recuperare) così come il tuo
    MEV (minimo volume di allenamento che ti permette di guadagnare massa magra) sono bassi, indi per cui sessioni brevi, intense, meno voluminose e più frequenti dovrebbero essere i mattoni alla base del tuo programma.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Grazie intanto per la risposta... quindi un 5%-10% di apporto calorico in meno rispetto al fabbisogno in questa fase dovrebbe andare bene? Cioè quel minimo per provare a perdere quel grasso in eccesso e poi andare con un mantenimento preciso, magari una volta sceso intorno al 14%?

      Commenta


        #4
        Non so da quando segui di nuovo una alimentazione, ti direi comunque di base di mangiare attorno alle 2500/2700k, e monitorare il rapporto peso/bilancia, proprio perché se riacquisti i volumi che avevi prima è capace che il peso salga ma allo stesso tempo allo specchio ti senti più tirato. Tutto sta a monitorare.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎