Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il mio diario

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il mio diario

    Ciao a tutti, vorrei pubblicare questo diario per avere memoria dei miei progressi, errori e sensazioni e se potrà aiutare o motivare qualcuno meglio ancora.
    Ho 25 anni, ho sempre fatto sport fin da bambino(nuoto, rugby, boxe) ho smesso di allenarmi a causa di una periostite cronica alle tibie, che mi rendeva doloroso anche solo camminare, quindi ho dovuto dire addio alla boxe. Quando ho smesso ero 175cm, 70kg, 6% bf.
    Ho passato fermo 4 anni a lavorare principalmente da seduto e zero attività fisica, una lieve forma di alcolismo.
    Ricomincio da 79kg e 17.6% di bf. È inutile dire che se mi guardo allo specchio ora mi faccio schifo. Vorrei tornare sotto al 10% di bf prima di fare fase di massa in inverno.
    L'istruttore in palestra mi ha fatto una scheda 3 serie x 15 reps e 3 esercizi per gruppo muscolare, con pesi veramente bassi per non bruciarmi subito e rovinare cartilagini.
    Ho iniziato settimana scorsa, e per ora mi sento un 80enne, faccio pesi ridicoli e a fine serie capita che non riesco nemmeno arrivare a 15 reps..
    Dieta... per ora cerco di mangiare il più pulito possibile ma non voglio mettermi a contare le calorie.l'unica accortezza che sto usando è frenare i carbo. Accetto di buon grado consigli su pasti, ricette ipocaloriche, etc..
    Per ora credo sia inutile integrare quindi prendo solamente un multivitaminico e un preworkout.
    Se a qualcuno interessa la scheda chieda pure .
    Last edited by Nome Cognome; 15-06-2020, 14:49:37.

    #2
    Il primo consiglio é di contare le calorie
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Il primo consiglio é di contare le calorie
      Eh... lo so che dovrei, ma ho pensato che per il primo mese pure se non le conto mal che vada faccio comunque una recomp.. già soffro parecchio gli allenamenti e ho paura di perdere motivazione se mi metto in dieta rigida...

      Commenta


        #4
        Se non controlli quello che mangi fai solo casini
        Nessuno ha parlato di dieta rigida: basta una app per cellulare e pesare quello che mangi.
        Tra l'altro devi perdere peso: monitorare macro e kcal dovrebbe essere la prima cosa
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Nome Cognome Visualizza Messaggio
          Eh... lo so che dovrei, ma ho pensato che per il primo mese pure se non le conto mal che vada faccio comunque una recomp.. già soffro parecchio gli allenamenti e ho paura di perdere motivazione se mi metto in dieta rigida...
          La ricomposizione è molto più difficile da perseguire rispetto ad un dimagrimento o ad un aumento di massa, nel senso che gli equilibri sono più raffinati.
          Per cui, senza contare le calorie, non fai da nessuna parte.
          Anzi, le calorie sono solo la punta dell'iceberg, per fare un bel lavoro vanno monitorati almeno i macronutrienti e la qualità di questi.
          Gli integratori servono quando non si riesce a perseguire un livello di assunzione adeguato di qualcosa, ma senza tenere traccia delle assunzioni, non potrai mai saperlo.
          Quindi, si, devi contare le calorie.

          Oppure puoi dimagrire ed asciugarti "senza pensieri": vai regolarmente a correre o in bici, consumerai talmente tante calorie che anche mangiando come un bue sarai comunque in deficit. Ma ho la sensazione che non sia il percorso che stai seguendo.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
            Se non controlli quello che mangi fai solo casini
            Nessuno ha parlato di dieta rigida: basta una app per cellulare e pesare quello che mangi.
            Tra l'altro devi perdere peso: monitorare macro e kcal dovrebbe essere la prima cosa
            https://www.bodyweb.com/threads/3370...a-alla-pratica
            Grazie mille per la guida, veramente ben fatta. ho fatto i conti e il tdee è: 2476, sottratto il 20% arrivo a: 1980kcal, da domani comincio pure a pesare tutto quello che mangio e spero di non patire troppo la fame XD

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
              Il primo consiglio é di contare le calorie
              Il secondo consiglio è quello di non fare le schede fatte dagli istruttori di palestra, con un numero uguale di esercizi per gruppo muscolare e tutti alle solite ripetizioni.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                La ricomposizione è molto più difficile da perseguire rispetto ad un dimagrimento o ad un aumento di massa, nel senso che gli equilibri sono più raffinati.
                Per cui, senza contare le calorie, non fai da nessuna parte.
                Anzi, le calorie sono solo la punta dell'iceberg, per fare un bel lavoro vanno monitorati almeno i macronutrienti e la qualità di questi.
                Gli integratori servono quando non si riesce a perseguire un livello di assunzione adeguato di qualcosa, ma senza tenere traccia delle assunzioni, non potrai mai saperlo.
                Quindi, si, devi contare le calorie.

                Oppure puoi dimagrire ed asciugarti "senza pensieri": vai regolarmente a correre o in bici, consumerai talmente tante calorie che anche mangiando come un bue sarai comunque in deficit. Ma ho la sensazione che non sia il percorso che stai seguendo.
                Per esempio per le mie 1980kcal come dovrei distribuire i macro?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                  Il secondo consiglio è quello di non fare le schede fatte dagli istruttori di palestra, con un numero uguale di esercizi per gruppo muscolare e tutti alle solite ripetizioni.
                  Purtroppo non sono cosi esperto da farmi una scheda e non so quanto fidarmi di protocolli che trovo online.. quindi mi sa che mi faró questo primo mese con questa scheda, poi magari la prossima ve la incollo qui e se qualche anima pia ne avrà voglia mi darà qualche consiglio, su cosa cambiare e cosa tenere. Sono sempre disposto a sperimentare

                  Commenta


                    #10
                    Ci sono le linee guida nella sezione allenamento, dacci un occhio.

                    Poi, curiosità: come calcoli la bf? Perché quel 6% mi sembra veramente poco.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                      Ci sono le linee guida nella sezione allenamento, dacci un occhio.

                      Poi, curiosità: come calcoli la bf? Perché quel 6% mi sembra veramente poco.
                      Innanzitutto grazie per la tip, vado a vedere subito. Per la tua curiosità nell'ultimo periodo in cui facevo boxe mi sono iscritto in palestra per sviluppare più forza e mi hanno pinzato la pelle con quell'attrezzo di cui non riscordo il nome. Conta che era estate ed ero veramente in fissa con gli allenamenti, ero talmente in fissa che sia per andare a boxe sia in palestra ci andavo correndo XD

                      Comunque tra poco prima giornata di gambe, non vedo l'ora! Oggi prewo natty con banana e moka da tre persone.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Nome Cognome Visualizza Messaggio
                        Innanzitutto grazie per la tip, vado a vedere subito. Per la tua curiosità nell'ultimo periodo in cui facevo boxe mi sono iscritto in palestra per sviluppare più forza e mi hanno pinzato la pelle con quell'attrezzo di cui non riscordo il nome. Conta che era estate ed ero veramente in fissa con gli allenamenti, ero talmente in fissa che sia per andare a boxe sia in palestra ci andavo correndo XD

                        Comunque tra poco prima giornata di gambe, non vedo l'ora! Oggi prewo natty con banana e moka da tre persone.
                        Ti hanno fatto la plicometria. Il 6% vuol dire veramente tirato, da gara praticamente. Guarda questa immagine, eri come la seconda foto?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Nome Cognome Visualizza Messaggio
                          Per esempio per le mie 1980kcal come dovrei distribuire i macro?
                          Un paio di premesse: hai scritto di avere avuto una BF del 6% a 70Kg. Il valore è strano, a quel peso tu avresti dovuto essere attorno al 13-14%. Se fosse vero quel 6%, significa che tu hai una massa muscolare molto sviluppata, cosa che purtroppo non possiamo valutare da qui. Quindi da qui in poi vado come se quel 6% sia stato un calcolo sballato. (considera che io a 176cm x 71Kg considero una BF al 14%, misurata con una buona bilancia impedenziometrica, ma la plicometria mi dice 7% perchè... boh, forse ho la pelle molto sottile e la inganno).

                          Il tuo TDEE senza considerare gli allenamenti è 2.350Kcal/die. Aggiungendo qualche seduta di allenamento che dici essere molto blanda, direi che la tua stima di 2.476 è azzeccatissima. Quindi ok stabilizzarsi attorno alle 2.000kCal/die per dimagrire.

                          Il tuo peso di riferimento è 69Kg, quindi usiamo questo come riferimento per la quota proteica, che va tutelata a prescindere dal deficit che si intende utilizzare.
                          Un buon apporto è di 1.7g/kg/die calcolato appunto sul peso di riferimento, per cui diventa 117g/die.
                          Il resto puoi dividerlo più o meno come vuoi. In genere due terzi carboidrati e un terzo di grassi è un buon compromesso, per cui ottieni 248g/die di carboidrati e 59g/die di grassi.
                          Riassumendo:
                          Proteine 117g
                          Carboidrati 248g
                          Grassi 59g

                          Il bilancio dell'azoto dice che una parte delle proteine non verrà utilizzata, ma si tratta di un valore minimo e ci può stare, anche perchè se riesci ad aumentare l'intensità degli allenamenti ti potrà fare comodo.

                          Alcune regole generali:
                          - le proteine vengono considerate assunte per un 50% da fonti vegetali e per un 50% da fonti animali. Quindi non fossilizzarti su una fonte specifica, e men che meno sugli integratori (anche perchè già così una quota non la utilizzi, inutile spendere soldi), ma spazia fra legumi, cereali integrali, uova, carne, pesce, formaggi.
                          - assumi fibre: verdura, cereali integrali, è importante
                          - le verdure sono tali solo finchè sono fresche e crude. Le verdure cotte sono acqua e fibre, ma perdono tutti i nutrienti. Quindi vai di insalata a volontà.
                          - Fondamentale l'attività fisica all'aria aperta: corri, cammina, pedala.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                            Ti hanno fatto la plicometria. Il 6% vuol dire veramente tirato, da gara praticamente. Guarda questa immagine, eri come la seconda foto?

                            Si all'incirca, se riesco ad accendere il vecchio pc vi metto una foto

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                              Un paio di premesse: hai scritto di avere avuto una BF del 6% a 70Kg. Il valore è strano, a quel peso tu avresti dovuto essere attorno al 13-14%. Se fosse vero quel 6%, significa che tu hai una massa muscolare molto sviluppata, cosa che purtroppo non possiamo valutare da qui. Quindi da qui in poi vado come se quel 6% sia stato un calcolo sballato. (considera che io a 176cm x 71Kg considero una BF al 14%, misurata con una buona bilancia impedenziometrica, ma la plicometria mi dice 7% perchè... boh, forse ho la pelle molto sottile e la inganno).

                              Il tuo TDEE senza considerare gli allenamenti è 2.350Kcal/die. Aggiungendo qualche seduta di allenamento che dici essere molto blanda, direi che la tua stima di 2.476 è azzeccatissima. Quindi ok stabilizzarsi attorno alle 2.000kCal/die per dimagrire.

                              Il tuo peso di riferimento è 69Kg, quindi usiamo questo come riferimento per la quota proteica, che va tutelata a prescindere dal deficit che si intende utilizzare.
                              Un buon apporto è di 1.7g/kg/die calcolato appunto sul peso di riferimento, per cui diventa 117g/die.
                              Il resto puoi dividerlo più o meno come vuoi. In genere due terzi carboidrati e un terzo di grassi è un buon compromesso, per cui ottieni 248g/die di carboidrati e 59g/die di grassi.
                              Riassumendo:
                              Proteine 117g
                              Carboidrati 248g
                              Grassi 59g

                              Il bilancio dell'azoto dice che una parte delle proteine non verrà utilizzata, ma si tratta di un valore minimo e ci può stare, anche perchè se riesci ad aumentare l'intensità degli allenamenti ti potrà fare comodo.

                              Alcune regole generali:
                              - le proteine vengono considerate assunte per un 50% da fonti vegetali e per un 50% da fonti animali. Quindi non fossilizzarti su una fonte specifica, e men che meno sugli integratori (anche perchè già così una quota non la utilizzi, inutile spendere soldi), ma spazia fra legumi, cereali integrali, uova, carne, pesce, formaggi.
                              - assumi fibre: verdura, cereali integrali, è importante
                              - le verdure sono tali solo finchè sono fresche e crude. Le verdure cotte sono acqua e fibre, ma perdono tutti i nutrienti. Quindi vai di insalata a volontà.
                              - Fondamentale l'attività fisica all'aria aperta: corri, cammina, pedala.
                              Puó essere sicuramente che il valore fosse sballato come dici te, ma per essere tirato ero tirato

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎