Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pro e contro della monofrequenza

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pro e contro della monofrequenza

    In palestra sento spesso dire che la monofrequenza è l'allenamento ideale per incrementare la massa muscolare. Personalmente mi dissocio da questa idea, almeno in parte.

    Se si parla di un novizio, la monofrequenza può essere l'ideale: visti i bassi carichi e la poca esperienza, per stressare a sufficienza un muscolo servono più esercizi per gruppo muscolare.

    Nella mia esperienza ho visto body builder evoluti non migliorare o addirittura peggiorare con la monofrequenza, e trovare grandi benefici nella multifrequenza.

    Ovviamente il discorso è soggettivo, ma decantare la monofrequenza come miglior allenamento della massa muscolare a prescindere, lo trovo sbagliato. Una multifrequenza permette di avere un minor volume allenante per muscolo a seduta, ma nell'arco della settimana il volume allenante viene recuperato per il maggior numero di sedute allenanti per lo stesso muscolo. Questo vuole dire apportare al muscolo un minore stress per allenamento, ma per un numero maggiore di allenamenti. L'atleta evoluto è capace di stressare il muscolo anche con un solo esercizio, grazie all'intensità utilizzata. Un approccio in monofrequenza potrebbe portare ad un eccesso di stimolo allenante, uno stress eccessivo controproducente (sovrallenamento) a cui non segue un'altrettanto elevata risposta di supercompensazione.

    Ora parlo di me. Se il mio obiettivo è la massa muscolare, io trovo impensabile-ad esempio- allenare le gambe meno di 3 volte a settimana. In questi 3 allenamenti userò un basso volume ma un'elevata intensità. Se invece mi allenassi in monofrequenza (come fatto per parecchio tempo), perderei sia forza che massa muscolare. Tra la monofrequenza e la multifrequenza esiste un range intermedio, ognuno dovrebbe sperimentare questo range per vedere cosa è più produttivo. Ma ripeto, ritengo sbagliato ritenere la monofrequenza l'allenamento ideale per l'ipertrofia.

    #2
    non ho mai visto uno veramente grosso allenarsi in multifrequenza.

    un motivo ci sarà...
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural


    Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

    Commenta


      #3
      La monofrequenza non è un allenamento, è un parametro; come si può scegliere di fare più o meno volume, di allenarsi ad intensità più o meno alte, si può anche scegliere se distribuire gli sforzi muscolari su 1 o più volte nella settimana.

      Detto questo, in chi può/deve allenarsi 5-7 volte a settimana, non vedo come una frequenza singola possa essere soddisfacente.
      In generale la frequenza doppia sembra dare migliori risultati, e mi baserei su quella come base, poi se ho bisogno di stimoli diversi, o voglio ridurre il volume settimanale (tenendolo comunque ad uno sforzo percepito accettabile) posso passare tranquillamente in Mono.
      Se hai bisogno di un Coach

      Commenta


        #4
        Siamo alle solite. Ma cosa vogliono dire monofrequenza e multifrequenza? Se il mio microciclo dura 5 giorni con 3 allenamenti che coprono tutti i gruppi muscolari e dal 6° riparto...cos'e'? Mono su 5 giorni o multi?
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
          non ho mai visto uno veramente grosso allenarsi in multifrequenza.

          un motivo ci sarà...
          In generale è anche vero quello che scrivi... però... Dipende sempre di quali atleti di BBing parliamo.

          Tra gli atleti PRO: Coleman, si allenava in multi, ma con la "logica" della mono.

          Steve Holman (POF), ripeteva i wo ogni 4-5 giorni
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            In generale è anche vero quello che scrivi... però... Dipende sempre di quali atleti di BBing parliamo.

            Tra gli atleti PRO: Coleman, si allenava in multi, ma con la "logica" della mono.

            Steve Holman (POF), ripeteva i wo ogni 4-5 giorni
            Esattamente. Per molti pro la ciclicità era/è di 4-5 gg. Lo stesso Yates, cultore dell'intensità, stava sotto i 7 gg.

            Io stesso, nel mio piccolo, per buona parte dell'anno mi alleno con questi cicli (certamente con volumi inferiori ai loro).

            Commenta


              #7
              Il top infatti è allenarsi con i dettami della mano, ripetendo però i wo ogni 5 giorni circa. Ovviamente parlo di condizione ideale. Per chi lavora e ha una vita, 3/4 volte a week possono andare.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                Il top infatti è allenarsi con i dettami della mano, ripetendo però i wo ogni 5 giorni circa. Ovviamente parlo di condizione ideale. Per chi lavora e ha una vita, 3/4 volte a week possono andare.
                Il top del top e' usare frequenze diverse per i vari gruppi muscolari, a seconda dell'atleta.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Il top del top e' usare frequenze diverse per i vari gruppi muscolari, a seconda dell'atleta.
                  Sì, lo davo per scontato. Intendevo un massimo di 5 giorni. Ovvio che magari le braccia, le spalle e i polpacci si riallenano ben prima

                  Commenta


                    #10
                    contano tre cose:

                    divertirsi
                    non farsi male
                    ottenere risultati coerenti con gli obiettivi

                    in ordine sparso


                    se nel tempo si riesce a tenere in piedi il tutto, combinando sistemi e metodi, con strategie adatte al momento, bene.

                    La penultima cosa che farei e’ cambiare un approccio solo perche’ me lo dice il grosso di turno.

                    L’ultima cosa invece sarebbe cambiare perche’ me lo dice (anzi..se lo dice da solo) il secco di turno.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      ...classico discorso da due lire.

                      Per due motivi:
                      1-il corpo umano e' talmente complicato che prevedere una sola struttura di allenamento,decidendo sia migliore di altre,denota
                      un certa pochezza culturale.
                      2-visti i tuoi mirabolanti risultati in monof.,automaticamente possiamo tornare al punto 1,ed implementarlo,dicendo che proprio la variazione
                      può essere la miglior strada da seguire.

                      Tu chiedi di trovare uno veramente grosso che faccia multi.?
                      Bene,io ti chiedo di trovarmi uno veramente grosso,di muscolo non di buzzo pieno,almeno 15kg over H.,amante della multi,che la prossima
                      settimana venga con me al Coni per sottoporsi al test anti D.
                      Pago io,viaggio,test,etc.

                      Nel mentre lo cerchi,mi raccomando 3x12 di cavi e 3x15 di alzate frontali...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        In generale è anche vero quello che scrivi... però... Dipende sempre di quali atleti di BBing parliamo.

                        Tra gli atleti PRO: Coleman, si allenava in multi, ma con la "logica" della mono.

                        Steve Holman (POF), ripeteva i wo ogni 4-5 giorni
                        Il POF position of flection, avevo il libro.

                        X il discorso mono / multi quoto robybaggio, parliamo di frequenza, variabile da soggetto ad altro, da muscolo ad altro, da preparazione, da un giorno ad un altro.

                        Variabili
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Sinceramente ho anche qualche dubbio che, eventualmente, allenarsi in mono sia la scelta migliore per un novizio che, dovendo perfezionare la tecnica, necessità di ripetere più volte il gesto

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
                            Sinceramente ho anche qualche dubbio che, eventualmente, allenarsi in mono sia la scelta migliore per un novizio che, dovendo perfezionare la tecnica, necessità di ripetere più volte il gesto
                            Una risposta univoca per ognuno non si può dare.. può anche capitare il novizio che ha ottime facoltà di "apprendimento" e già dopo 2-3 sedute ha una tecnica accettabile e capacità di isolare il muscolo o viceversa uno che ci mette un anno solo per capire come fare un curl decente. Per quanto si, in genere è la scelta più ottimale che si possa fare.

                            Diciamo che gli approcci in palestra in genere seguono:
                            1) monofrequenza primi 1-3 mesi (prime schede che propinano quando ci si iscrive, si inizia a far lavorare il muscolo e ci si abitua a quel tipo di allenamento)
                            2) multifrequenza (se ci si appassiona all'allenamento si scopre internet, il quale il 99% delle volte propinerà allenamenti in multi come migliori in termini assoluti. quindi il "novizio" si avvicinerà a questa tipologia)
                            3) dipende (qua ci arriva dopo aver letto, essersi confrontati, aver capito come reagisce il proprio corpo ai vari stimoli, aver capito cosa perseguire come obbiettivo e tutto il resto. La programmazione sarà quindi indirizzata verso il metodo ritenuto migliore, mono o multi o quello che sia)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
                              Sinceramente ho anche qualche dubbio che, eventualmente, allenarsi in mono sia la scelta migliore per un novizio che, dovendo perfezionare la tecnica, necessità di ripetere più volte il gesto
                              Se esistesse una verità assoluta non ci sarebbero tutte queste discussioni. Mono e Multi, servono entrambe secondo me.

                              Si potrebbe iniziare con una multi, che come dici te permette di ripetere il gesto più volte e quindi aiutare a imparare e fare tuo il gesto.
                              Poi passare alla mono, per imparare a lavorare un muscolo su più angoli e portarlo a uno sfinimento che è più difficile raggiungere con la multi.

                              Poi tornare alla multi per aumentare i carichi, poi passare alla mono per spremere il muscolo allo sfinimento, poi fare per esempio una mono ma mettere il richiamo per il gruppo debole, poi variare le mono con diversi splittaggi dei muscoli, poi passare alla multi e poi di nuovo mono...
                              Last edited by Gabri0; 29-06-2020, 13:30:24.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎