Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pro e contro della monofrequenza

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Gabri0 Visualizza Messaggio
    Se esistesse una verità assoluta non ci sarebbero tutte queste discussioni. Mono e Multi, servono entrambe secondo me.

    Si potrebbe iniziare con una multi, che come dici te permette di ripetere il gesto più volte e quindi aiutare a imparare e fare tuo il gesto.
    Poi passare alla mono, per imparare a lavorare un muscolo su più angoli e portarlo a uno sfinimento che è più difficile raggiungere con la multi.

    Poi tornare alla multi per aumentare i carichi, poi passare alla mono per spremere il muscolo allo sfinimento, poi fare per esempio una mono ma mettere il richiamo per il gruppo debole, poi variare le mono con diversi splittaggi dei muscoli, poi passare alla multi e poi di nuovo mono...
    Certo uno se la può giostrare in base alle proprie caratteristiche ed esigenze. E' molto bello anche sperimentare visto che quello che funziona per me magari per te non va bene

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da jock Visualizza Messaggio
      Certo uno se la può giostrare in base alle proprie caratteristiche ed esigenze. E' molto bello anche sperimentare visto che quello che funziona per me magari per te non va bene
      non solo: quello che funziona su di te oggi potra’ non funzionare sempre su di te domani.

      Quindi l’approccio sperimentale e’ tipico dei percorsi vincenti.

      Serve onesta’ intellettuale e obiettivita’ nel valutare il tutto, discernendo cio’ che la nostra testa potrebbe percepire come piu’ logico da quello che il nostro fisico ci mostra essere piu’ utile.


      A quel punto...dopo anni e anni e anni..ci tiriamo le nostre conclusioni, che a posteriori si riveleranno comunque parziali, provvisorie...



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        non solo: quello che funziona su di te oggi potra’ non funzionare sempre su di te domani.

        Quindi l’approccio sperimentale e’ tipico dei percorsi vincenti.

        Serve onesta’ intellettuale e obiettivita’ nel valutare il tutto, discernendo cio’ che la nostra testa potrebbe percepire come piu’ logico da quello che il nostro fisico ci mostra essere piu’ utile.


        A quel punto...dopo anni e anni e anni..ci tiriamo le nostre conclusioni, che a posteriori si riveleranno comunque parziali, provvisorie...
        Condivido tutto quello che dici. Infatti come scrivevo nella discussione che ho aperto in sezione, con tanta umiltà ho deciso di ricominciare in un certo senso da zero..Non che avessi alle spalle una lunga strada , ma qualcosina avevo fatto. Mi sono accorto però che stavo sbagliando. Ci vuole molta pazienza e passione per questa disciplina..e tanta voglia di imparare

        Commenta


          #19
          1 La monofrequenza non esiste. Forse solo con elettrostimolazione.

          2 nessun bber si allena solo 3gg a settimana ergo ciclicamente almeno 1 muscolo a settimana viene riallenato ( insieme a tutti quelli coinvolti secondariamente ma che non vengono calcolati )
          3 ognuno cresce a modo suo in modo diverso e a volte persino in modo diverso a seconda dell'età.

          La verità ce l'ho io in tasca e ora te la dico:

          Sperimenta, cambia stimolo, divertiti, mangia, riposa, rimani pulito, cambia stimolo, sperimenta. Impara a conoscenti e sentirti, a sentire il muscolo e "isolarlo" durante il wo.

          Un saluto
          Dead Man Walking

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
            1 La monofrequenza non esiste. Forse solo con elettrostimolazione.

            2 nessun bber si allena solo 3gg a settimana ergo ciclicamente almeno 1 muscolo a settimana viene riallenato ( insieme a tutti quelli coinvolti secondariamente ma che non vengono calcolati )
            3 ognuno cresce a modo suo in modo diverso e a volte persino in modo diverso a seconda dell'età.

            La verità ce l'ho io in tasca e ora te la dico:

            Sperimenta, cambia stimolo, divertiti, mangia, riposa, rimani pulito, cambia stimolo, sperimenta. Impara a conoscenti e sentirti, a sentire il muscolo e "isolarlo" durante il wo.

            Un saluto
            Quoto.
            Con riserva sulla frequenza , nessun bodybuilder si allena solo 3xweek, specifichiamo: " bodybuilder " di un certo livello.
            sigpic

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
              1 La monofrequenza non esiste. Forse solo con elettrostimolazione.

              2 nessun bber si allena solo 3gg a settimana ergo ciclicamente almeno 1 muscolo a settimana viene riallenato ( insieme a tutti quelli coinvolti secondariamente ma che non vengono calcolati )
              3 ognuno cresce a modo suo in modo diverso e a volte persino in modo diverso a seconda dell'età.

              La verità ce l'ho io in tasca e ora te la dico:

              Sperimenta, cambia stimolo, divertiti, mangia, riposa, rimani pulito, cambia stimolo, sperimenta. Impara a conoscenti e sentirti, a sentire il muscolo e "isolarlo" durante il wo.

              Un saluto
              dissento sul primo punto, la monofrequenza esiste ed è un dato obbiettivo.
              Ogni allenamento per ogni atleta di ogni sport, bbing compreso, è dettato dalla regola della monfrequenza allenante.
              Mi spiego meglio. Ho preparato e preparo atleti di svariati sport aventi richieste fisiologiche anche agli antipodi, mi interfaccio con gli allenatori e conosco i programmi e le fluttuazioni dei carichi durante l'intera stagione allenante...
              Un atleta che debba correre velocissimo per la più breve distanza, un altro che debba alzare più carico possibile in un'alzata...un altro che debba resistere per 40 e rotti km al passo "aerobico" più elevato, o un bber che debba costruire massa muscolare, solo apparentemente si alleneranno in modo differente....Il principio che li accomuna è "unico", ovvero allenarsi specificatamente per il proprio sport, per il proprio modello fisiologico, il quale necessariamente e indiscutibilmente è in "monofrequenza"..ovvero unico e massimale.
              Perchè in monofequenza?
              semplicemente perchè le risorse massimali o di gara non sono infinite ma legate ad un vincolo temporale molto ristretto, uno sforzo "all out" sia questo per alzare un peso, o per correre 100mt o per giungere al cedimento...necessitano di ampi recuperi, ma sono questi gli sforzi stimolanti la crescita.
              Allenarsi frequentemente mantenendo il livello intensivo medio farà giungere a risultati medi in modo inequivocabile, non c'è appello è indiscutibile.
              Quindi un atleta per soddisfare le sue esigenze nel lungo termine dovrà alternare le sedute in termini di intensità e di recupero.
              L'errore è fare i paragoni, è fatale pensare all'ipertrofia come se si dovesse allenare la forza.
              Allenare un muscolo interamente e completamente a fondo è ideale per l'ipertrofia, come ideale per la velocità correre con andature anche più veloci ma per distanze più ridotte rispetto alla richiesta di gara.
              Per giungere ad una saturazione meccanica e fisiologica a carico del singolo muscolo, occorrono un certo numero di esercizi che non potranno essere ripetuti la seduta successiva perchè la regola della compensazione parla chiaro, ovvero le sedute intensive non dovranno essere troppo ravvicinate per evitare un sovraccarico non compensato.
              La multifrequenza per scopi ipertrofici/introduttivi è utilizzata, io stesso la utilizzo, ma l'alternanza di una e dell'altra richiede pratica di strutturazione dell'allenamento.
              Concludendo ogni sport si allena con alternanza di sforzi specifici seguendo la monofrequenza, e sono questi gli sforzi produttivi la massima prestazione, con sforzi multifrequenti che sono quelli di costruzione della prestazione, di supporto/tecnici e di media intensità.
              Nel bbing si utilizzano i due pilastri allenanti multi e mono per avere una corretta distribuzione dello sforzo nell'intero ciclo allenante.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #22
                Io mio punto, un po provocatorio, è più legato al concetto di "monofrequenza=1 muscolo"

                Stai a vedere che quando faccio petto, alleno anche spalle, tricipiti, bicipiti e dorso, glutei quadricipiti e lombari? E viceversa?
                Dead Man Walking

                Commenta


                  #23
                  Avete mai fatto panca, bene ovviamente, il gg dopo una sessione di squat e stacco? Non avete mai sentito i doms alle gambe e ai glutei una volto riposto il bilancere sui blocchi? Monofrequenza?
                  Dead Man Walking

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
                    Io mio punto, un po provocatorio, è più legato al concetto di "monofrequenza=1 muscolo"

                    Stai a vedere che quando faccio petto, alleno anche spalle, tricipiti, bicipiti e dorso, glutei quadricipiti e lombari? E viceversa?
                    Diciamo che se ci si concentra (come cerco di fare io) su esercizi multiarticolari, fondamentali, a carichi liberi, le interazioni fra muscoli attuatori e muscoli stabilizzatori o antagonisti sono talmente elevate che ogni esercizio si sovrappone a tot altri.
                    Per cui io posso anche fare un esercizio una sola volta alla settimana, ma nella stessa settimana farò altri cinque esercizi che in qualche modo richiamano gli stessi distretti.

                    Se invece si usa un approccio bottom-up, ossia dove l'allenamento è visto come una panoplia di esercizi di isolamento (e nel bb lo si fa spesso), allora la monofrequenza non è impossibile.

                    Commenta


                      #25
                      Sono d'accordo ma nella realtà, che è il vettore del bbing che non può esulare dal lato empirico, nessuno costruisce il petto a suon di croci.... in ogni caso, come detto sopra, ero abbastanza provocatorio...

                      La vera monofrequenza, per tipologia di esercizio e capacità propriocettive la si ha a livelli avanzati li dove, appunto, in ogni caso non ci si limita a un 3xweek e quindi di mono c'è poco.

                      Forse ha più senso parlare di volume/intensità per singola seduta, come parametro. Di monofrequenza è difficile parlare in senso pratico.
                      Dead Man Walking

                      Commenta


                        #26
                        Faccio una digressione a latere della discussione, che comunque tira fuori aspetti interessanti.

                        Da quel che si vede in giro siamo a livelli che non esito a definire FRAZIONARI di frequenza, se pensiamo che si confonde il solletico ai muscoli con lo Stimolo Allenante.

                        Performance scadenti, volumi muscolari sempre lì, insomma..ragazzi allenarsi e’ qualcosa che va oltre quel che vediamo, la schedina e’ spesso solo una sequenza di esercizi che fan sudare solo quando la temperatura esterna si alza.


                        l’asticella va alzata se ci si prefiggono obiettivi di miglioramento.

                        Detto questo, se alleno il dorso coinvolgero’ i bicipiti, se alleno il petto i tricipiti, ma occhio: da qui a bypassare l’allenamento diretto e’ un attimo.

                        Così come e’ un attimo attribuire i risultati ad altro.

                        Questo aspetto ha segato un sacco di persone tra la fine dei ‘90 e i primi 2000, quando i metodi abbreviati hanno iniziato a far breccia (argomento complesso e di cui gia’ si e’ detto).

                        Insomma, prima del “quanto e quando” puntiamo sul “come e sul perche’”



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #27
                          Quello che si fà fatica a capire è che attivare un po i muscoli non significa allenarli....
                          Non è che perché facendo panca attivo anche le spalle allora le ho allenate.
                          È un discorso senza senso.

                          Poi alla fine si parla di parole, chi se ne fotte della parola, quello che conta è il concetto...
                          Il concetto è che la mono esiste eccome... Un muscolo si allena (si allena ripeto, non gli si fa il solletico) 1 volta nell'arco della settimana.

                          Cmq... Madonna che palle, ma sempre i soliti discorsi dio santo.
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Faccio una digressione a latere della discussione, che comunque tira fuori aspetti interessanti.

                            Da quel che si vede in giro siamo a livelli che non esito a definire FRAZIONARI di frequenza, se pensiamo che si confonde il solletico ai muscoli con lo Stimolo Allenante.

                            Performance scadenti, volumi muscolari sempre lì, insomma..ragazzi allenarsi e’ qualcosa che va oltre quel che vediamo, la schedina e’ spesso solo una sequenza di esercizi che fan sudare solo quando la temperatura esterna si alza.


                            l’asticella va alzata se ci si prefiggono obiettivi di miglioramento.

                            Detto questo, se alleno il dorso coinvolgero’ i bicipiti, se alleno il petto i tricipiti, ma occhio: da qui a bypassare l’allenamento diretto e’ un attimo.

                            Così come e’ un attimo attribuire i risultati ad altro.

                            Questo aspetto ha segato un sacco di persone tra la fine dei ‘90 e i primi 2000, quando i metodi abbreviati hanno iniziato a far breccia (argomento complesso e di cui gia’ si e’ detto).

                            Insomma, prima del “quanto e quando” puntiamo sul “come e sul perche’”
                            Un altro aspetto che mi fa sobbalzare è il decimale riservato al lavoro indiretto sui muscoli minori (es. una panca piana impatta per 0,3 o 0,4 reps sul tricipite), come se l'allenamento fosse un fenomeno matematico.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              Quello che si fà fatica a capire è che attivare un po i muscoli non significa allenarli....
                              Non è che perché facendo panca attivo anche le spalle allora le ho allenate.
                              È un discorso senza senso.

                              Poi alla fine si parla di parole, chi se ne fotte della parola, quello che conta è il concetto...
                              Il concetto è che la mono esiste eccome... Un muscolo si allena (si allena ripeto, non gli si fa il solletico) 1 volta nell'arco della settimana.

                              Cmq... Madonna che palle, ma sempre i soliti discorsi dio santo.
                              Forze non hai capito cosa volesse esprimere Mutha con la frase " la mono non esiste".
                              Era un espressione provocatoria con accezione teorica, tutto qua.

                              Io ho apprezzato il commento è il concetto espresso.

                              Io mi alleno in mono! Per altro.

                              L'esempio della panca è calzante, tanto che alcuni con la panca sviluppano più il deltoide anteriore che il pettorale.
                              sigpic

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                                Forze non hai capito cosa volesse esprimere Mutha con la frase " la mono non esiste".
                                Era un espressione provocatoria con accezione teorica, tutto qua.

                                Io ho apprezzato il commento è il concetto espresso.

                                Io mi alleno in mono! Per altro.

                                L'esempio della panca è calzante, tanto che alcuni con la panca sviluppano più il deltoide anteriore che il pettorale.
                                Manco ho letto che ha scritto mutha, vi siete sentiti per telefono e vi siete parlati e mi vieni a spiegare il suo pensiero? XD
                                non hai capito...
                                Che la mono non esiste è una frase ricorrente che sento da anni, è usata dai fissati con la multi per screditare la mono...
                                Ma è una frase ignorante detta a caso nel 99% dei casi, detta da gente che pensa che facendo panca allena il deltoide... È una stronzat4, questo succede se non sai fare panca....
                                O cmq si parla di attivazione muscolare e non di allenamento muscolare, concetti lontani anni luce.
                                Last edited by circoloco; 06-07-2020, 20:57:03.
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎