Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimento alto IG e alte fibre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimento alto IG e alte fibre

    Ciao ragazzi, sono in low carb con aumento dei carbo nei giorni di Workout. Assumo carbo nella prima colazione e dopo wo. Post wo io faccio 50g di riso bianco tipo thai ecc che hanno un elevato indice glicemico. Problema è che vado poco di corpo quindi volevo sostituire il riso con qualcosa che avesse più fibre tipo l'orzo perlato, ma ha un medio indice glicemico mentre post allenamento vorrei una fonte ad alto indice.
    Mangio molta verdura verde al giorno, ma non è sufficiente.
    Avete alimenti da consigliarmi?

    #2
    Ma carico glicemico lo valuti?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
      Ma carico glicemico lo valuti?
      Ovvio

      Commenta


        #4
        Mi farei meno problemi sul post wo.
        A colazione che mangi come carboidrati?
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
          Mi farei meno problemi sul post wo.
          A colazione che mangi come carboidrati?
          50g pasta integrale, circa 3.5 g di fibre insolubili. Dovrei arrivare a 8 almeno. Potrei con un integratore, o ad esempio mangiare pasta integrale anche nel wo
          Last edited by fabbbio2006; 15-06-2020, 12:12:05.

          Commenta


            #6
            La pasta integrale a colazione?! I gusti sono gusti.
            Puoi usare l'avena o qualcosa che abbia piú fibre, alternative ce ne sono.
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo


            Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

            sigpic

            Commenta


              #7
              In alternativa puoi mantenere i carboidrati di tua preferenza e comprare i semi di buccia di psillo: 10 euro il barattolo da 500 g, 10 g al giorno portano una 20 di calorie di cui 8 g di fibre solubili.

              10 euro per 10 g al giorno, uguale 50 giorni di durata per il barattolo da 500 g, uguale 20 centesimi al giorno per 8 fibre.

              A tutto ciò aggiungo ovviamente che l’importanza che ha l’indice glicemico in una dieta é tanta quanta l’importanza della temperatura in Alaska ma tu vivi a a Dubai.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
                50g pasta integrale, circa 3.5 g di fibre insolubili. Dovrei arrivare a 8 almeno. Potrei con un integratore, o ad esempio mangiare pasta integrale anche nel wo
                Secondo me una buona strategia per aumentare l'apporto di fibre è lasciare idratare semi di chia (oppure di psillio) in acqua e berli lontano dai pasti.
                10 grammi portano circa 3,5g fibre (lo psillio invece 5g ne ha 4 di fibre) e li lasci in ammollo in almeno mezzo litro d'acqua fino a quando vedi che diventa una sorta di gel (ci mette una decina di minuti).

                Altrimenti piuttosto che cambiare il riso aggiungerei un po' di verdure ben cotte.

                Poi vabbé, se la situazione è critica i legumi sbloccano tutto

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
                  Ciao ragazzi, sono in low carb con aumento dei carbo nei giorni di Workout. Assumo carbo nella prima colazione e dopo wo. Post wo io faccio 50g di riso bianco tipo thai ecc che hanno un elevato indice glicemico. Problema è che vado poco di corpo quindi volevo sostituire il riso con qualcosa che avesse più fibre tipo l'orzo perlato, ma ha un medio indice glicemico mentre post allenamento vorrei una fonte ad alto indice.
                  Mangio molta verdura verde al giorno, ma non è sufficiente.
                  Avete alimenti da consigliarmi?
                  Innanzitutto, tendenzialmente c'è una proporzionalità inversa fra presenza di fibre e indice glicemico degli alimenti (col carico glicemico è ancora più evidente), per cui non credo che il percorso ottimale sia cercare un alimento ad alto IG e alte fibre.
                  Sicuramente i cereali integrali vanno in quella direzione, ma non è che abbiano tonnellate di fibra.
                  Lavorerei piuttosto sulla verdura: ok quella verde, ma sono sicuramente più regolarizzanti per l'intestino altri alimenti vegetali, come la cipolla, i legumi, le verdure colorate come peperoni o pomodori (che io tratto alla stregua di verdure), il condire bene con olio d'oliva.
                  Se proprio non funzionasse, puoi estremizzare il concetto cuocendo le verdure (cosa che in linea di principio non andrebbe fatta perchè se ne annullano le proprietà nutrizionali più pregiate), trasformandole di fatto in acqua e fibre.
                  Importantissimo bere acqua minerale: purtroppo ci sono stati anni in cui vigeva la moda di bere acque "leggere", con poco residuo fisso. Oggi fortunatamente sappiamo che l'acqua ha un importante contributo nutrizionale grazie agli elementi in essa contenuti, quindi l'acqua di rubinetto (se nella tua zona è di qualità, i dati sono pubblicati sul sito del fornitore) o una buona acqua minerale (appunto, non oligominerale) è ottima anche per la regolarità intestinale. Se contiene molto calcio è meglio, soprattutto perchè c'è quasi sempre una correlazione inversa fra calcio e sodio, e di quest'ultimo ne assumiamo tendenzialmente troppo nella nostra dieta occidentale.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                    Innanzitutto, tendenzialmente c'è una proporzionalità inversa fra presenza di fibre e indice glicemico degli alimenti (col carico glicemico è ancora più evidente), per cui non credo che il percorso ottimale sia cercare un alimento ad alto IG e alte fibre.
                    Sicuramente i cereali integrali vanno in quella direzione, ma non è che abbiano tonnellate di fibra.
                    Lavorerei piuttosto sulla verdura: ok quella verde, ma sono sicuramente più regolarizzanti per l'intestino altri alimenti vegetali, come la cipolla, i legumi, le verdure colorate come peperoni o pomodori (che io tratto alla stregua di verdure), il condire bene con olio d'oliva.
                    Se proprio non funzionasse, puoi estremizzare il concetto cuocendo le verdure (cosa che in linea di principio non andrebbe fatta perchè se ne annullano le proprietà nutrizionali più pregiate), trasformandole di fatto in acqua e fibre.
                    Importantissimo bere acqua minerale: purtroppo ci sono stati anni in cui vigeva la moda di bere acque "leggere", con poco residuo fisso. Oggi fortunatamente sappiamo che l'acqua ha un importante contributo nutrizionale grazie agli elementi in essa contenuti, quindi l'acqua di rubinetto (se nella tua zona è di qualità, i dati sono pubblicati sul sito del fornitore) o una buona acqua minerale (appunto, non oligominerale) è ottima anche per la regolarità intestinale. Se contiene molto calcio è meglio, soprattutto perchè c'è quasi sempre una correlazione inversa fra calcio e sodio, e di quest'ultimo ne assumiamo tendenzialmente troppo nella nostra dieta occidentale.
                    E' vero che la cottura impoverisce, ma a volte rende disponibili altre sostanze che da crude sarebbero meno biodisponibili. Es. licopene nel pomodoro.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Domanda.... io ceno sempre o quasi con verdure zucchine peperoni melanzane cotte nel forno praticamente starei mangiando solo fibre?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
                        Domanda.... io ceno sempre o quasi con verdure zucchine peperoni melanzane cotte nel forno praticamente starei mangiando solo fibre?
                        Mi sembra strano che tu non abbia cercato i valori nutrizionali e non abbia controllato quanti carboidrati totali sono e da quante fibre è composto.
                        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
                          Domanda.... io ceno sempre o quasi con verdure zucchine peperoni melanzane cotte nel forno praticamente starei mangiando solo fibre?
                          fibre e (pochissimi) zuccheri.
                          se poi le prepari come da tradizione terrona immergendole nell’olio prima/durante/dopo la cottura ovviamente il discorso cambia.
                          scherzo, eh
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
                            Domanda.... io ceno sempre o quasi con verdure zucchine peperoni melanzane cotte nel forno praticamente starei mangiando solo fibre?
                            Idem. Zucchine e melanzane cotte in padella (ci metto giusto 3/5 gr di olio sulla padella per non farle attaccare).
                            Tra un po' mi vengono pronte ke zucchine di albenga...e li' c'e' da godere!
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                              fibre e (pochissimi) zuccheri.
                              se poi le prepari come da tradizione terrona immergendole nell’olio prima/durante/dopo la cottura ovviamente il discorso cambia.
                              scherzo, eh
                              Le faccio esattamente cosi da buon terrone le cospargo con abbondante olio evo e poi nel forno

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎